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Vecchio 17 dicembre 12, 10:16   #1681 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ti quoto e attivo l'autolevel (come pure airbag e ABS): il "celodurismo" è tramontato, mi basta portare a casa ossa e modelli sani
Se avessi il brain lo attiverei anch'io, come ho scritto in uno dei messaggi precedenti (misteriosamente evaporati ) può essere molto utile in varie circostanze.
L'unico pericolo è quando qualcuno pensa di potere sostiture l'hold, che è e deve rimanere l'unica levetta che in caso di emergenza andrebbe attivata istintivamente; altro che mettere l'autolevel al suo posto, come qualcuno ha già proposto.
L'autolevel va lasciato per quelle situazioni in cui si ha qualche istante per pensare, quando l'eli è alto, lontano e recuperabile, e non quando è già praticamente per terra col rischio di falciare persone e cose.
Insomma quando l'eli si sta per schiantare, l'unica cosa sensata da fare è tirare l'hold senza esitazioni (anche perchè l'eli stesso si fa meno danni quando tocca per terra).
Poi ognuno faccia come gli pare.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 17 dicembre 12, 10:28   #1682 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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@raviator
Parli di messaggi "misteriosamente evaporati"??
Ho ben specificato la motivazione della pulizia.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 10:46   #1683 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
@raviator
Parli di messaggi "misteriosamente evaporati"??
Ho ben specificato la motivazione della pulizia.
L'hai specificato a me, per gli altri che leggono è sicuramente un mistero!
Comunque quello che volevo dire nei messaggi cancellati l'ho riscritto, in modo spero più chiaro, nell'ultimo post.

P.S. La sicurezza non è mai off topic.
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Vecchio 17 dicembre 12, 10:50   #1684 (permalink)  Top
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Chi utilizza o ha utilizzato il governor del Brain?
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Vecchio 17 dicembre 12, 10:56   #1685 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'unico pericolo è quando qualcuno pensa di potere sostiture l'hold, che è e deve rimanere l'unica levetta che in caso di emergenza andrebbe attivata istintivamente; altro che mettere l'autolevel al suo posto, come qualcuno ha già proposto.
Sottoscrivo indubitamente e cubitalmente Questione di sicurezza anzitutto: saper istintivamente spegnere il motore non può essere (e non è) un optional.

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Originalmente inviato da Steno
e alla peggio se sbagli tiri l'autolevel al posto dell'hold... poco male danno non ne fai...
In decollo e atterraggio magari no, in tutti gli altri casi... l'eli è il tuo, puoi farne un passato di verdure o un macinato a crudo a tua scelta

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Originalmente inviato da Steno
Se poi il self level non dovesse funzionare hai cmq un paio di secondi per pensare a dove hai spostato l'hold....
Uhm, 2 secondi presi dove? Curvatura dello spazio-tempo?
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Vecchio 17 dicembre 12, 11:02   #1686 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'hai specificato a me, per gli altri che leggono è sicuramente un mistero!
Comunque quello che volevo dire nei messaggi cancellati l'ho riscritto, in modo spero più chiaro, nell'ultimo post.

P.S. La sicurezza non è mai off topic.
Sulla sicurezza mi trovi chiaramente d'accordo, diciamo che la cosa nei vecchi post era stata "impostata male".
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 11:06   #1687 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Chi utilizza o ha utilizzato il governor del Brain?
Ho usato il governor del Brain per una decina di volte e nel volo mi sono trovato bene, poi quando mi sono accorto che tirando l'hold il motore non si arrestava immediatamente (ma decelerava in un paio di secondi) allora, senza stare troppo a verificarne il perchè l'ho disattivato ed ora uso quello del regolatore.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 11:32   #1688 (permalink)  Top
STENO
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Visto che sono stato frainteso (giustamente mi sono spiegaot male probabilmente) cercherò di chiarire meglio il mio concetto dovesse mai un super nofita leggere

io ho scritto: "per cui mi sembra la posizione più logica per me almeno"

Dove per me almeno (non sono stato a dilungarmi) intendevo per il mio tipo di volo.
E cioè sempre MOLTO ALTO e MOLTO lontano da persone e cose.
Per cui per come volo io SI ho 1-2 secondi per pensare a dov'è l'hold non dovesse andare l'autolevel. Visto che non sto mai a meno di 10-15 metri d'altezza...

Ovviamente non è neanche detto che tu faccia casino anche se hai spostato l'hold..

Chiaro che se stai a 1 metro da terra ... allora non hai nessun tempo di reazione. MA in questo caso credo anche che tirare l'autolevel messo su uno switch che non è "istintivo" non serva a niente perchè non fai a tempo.

Sono assolutamente d'accordo che l'Hold è importantissimo per la sicurezza di persone e cose in caso di crash. Sul discorso di fare meno danni all'eli in caso di crash...ci sarebbe da discuterne a lungo... ma secondo me non è sempre detto (io nel mio ultimo crash ho tirato l'hold a 5 metri da terra e non si è salvata una singola vite della meccanica vedete voi... ). Con questa mia ultima affermazione non sto dicendo di non tirarlo. ANZI... bisogna tirarlo sempre ma non aspettiamoci miracoli purtroppo..
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Vecchio 17 dicembre 12, 12:00   #1689 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Visto che sono stato frainteso (giustamente mi sono spiegaot male probabilmente) cercherò di chiarire meglio il mio concetto dovesse mai un super nofita leggere
Sei stato chiarissimo, ora

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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Sul discorso di fare meno danni all'eli in caso di crash...ci sarebbe da discuterne a lungo... ma secondo me non è sempre detto (io nel mio ultimo crash ho tirato l'hold a 5 metri da terra e non si è salvata una singola vite della meccanica vedete voi... ).
Prima viene l'hold, poi la fortuna. Se non stacchi il motore, la fortuna ha meno probabilità, diciamo.
Perchè se impatti male, impatti male e punto (tipo su un costone di roccia in mezzo ad un prato - mi è successo - oppure colpendo il terreno peraltro morbido ma con un angolo giusto per sfasciare il telaio in 4 pezzi - anche questo mi è successo).

L'Hold non ha (ne' può avere) nulla di miracoloso, concordo.
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Vecchio 17 dicembre 12, 13:05   #1690 (permalink)  Top
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Mia esperienza... del tutto personale da utente di eli Flybarred prima e FBL dopo a scoppio il piu' grande (F ed elettrico il piu' piccolo (FBL).

Chi mi ha insegnato (e poi tutti gli altri del mio gruppo) mi ha sempre detto che l'HOLD e' la funzione piu'importante della radio e che per maggiore sicurezza si usa impostare (da noi) anche uno switch per l'autorotazione ovviamente con motore a 0 e quindi usiamo azionarli tutti e due.
Sulle radio Futaba gli switch sono liberamente assegnabili ed io sulla mia T10 ho impostato l'hold sulla levetta in alto a sinistra (sul piano dello stick) e l'autorotazione in alto a destra sul bordo radio.... badate bene..
Da sempre con lo scoppio uso l'hold per spegnere il motore e l'autorotazione per tenere il motore al minimo ma acceso (dal tavolo alla postazione di volo.... non si sa mai!!)
Su quello elettrico ho messo motore a 0 anche sull'autorotazione.... ora che volo da un po' non mi sognerei mai di cambiare posizione.... mi ci sono abituato e preferisco non pensare a dove sono in caso di emergenza... meglio l'azione meccanica imparata con il tempo.
Montando il Brain mi sono trovato il comando dei tre modi di volo sullo switch a tre vie in alto a destra (verso il centro radio).... qui ho impostato il modo Sport con SL, Sport normale e 3D... cosi' ho imparato e cosi' me lo tengo.....
Come altri hanno detto volare con il SL inserito rende il modello un coassiale ma ci si puo' volare (con tutti i limiti del caso) e anche decollare (io lo faccio sempre)...

Questa e' la mia esperienza.... opinabile come tutte....

Rino
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