Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 14:11   #1691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sei stato chiarissimo, ora



Prima viene l'hold, poi la fortuna. Se non stacchi il motore, la fortuna ha meno probabilità, diciamo.
Perchè se impatti male, impatti male e punto (tipo su un costone di roccia in mezzo ad un prato - mi è successo - oppure colpendo il terreno peraltro morbido ma con un angolo giusto per sfasciare il telaio in 4 pezzi - anche questo mi è successo).

L'Hold non ha (ne' può avere) nulla di miracoloso, concordo.
solo una nota "banale" x chi ci legge da poco: tirare l'hold è un must, come frenare quando si va in macchina, in caso di pericolo.
ma esattamente come in questo caso, la fisica ha le sue esigenze e l'arresto del veicolo NON è mai tanto rapido quanto vorremmo.

e così per il rotore di un eli, piccolo a piacere (figuriamoci grande): ergo, non si creda che, tirando l'hold a 5 mt da terra di un eli che piomba a 30/50 km/h, se mai dovesse colpire qualcuno o qualcosa, la riduzione dei giri sarebbe significativa per ridurre considerevolmente le conseguenze.

quindi esattamente come non si va a 120 km/h in prossimità di una scuola o di un campo giochi, ma nemmeno nell'abitato, l'eli NON si avvicina MAI a niente e nessuno.
neanche tirando l'hold o livellandolo roboticamente.

La discussione era incentrata solo su come salvare al meglio l'eli. il resto non va nemmeno preso in esame: equivale a dire vado in città a razzo tanto c'è il freno...

Perdonate la pedanteria, ma rileggendo "a mozzichi", poteva sembrare che il Barone sostenesse altro. Safety first.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:14   #1692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Dovrebbe arrivare il brain anche a me ... Lo monterò per il momento su un protos...
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 12:04   #1693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Mia esperienza... del tutto personale da utente di eli Flybarred prima e FBL dopo a scoppio il piu' grande (F ed elettrico il piu' piccolo (FBL).

Chi mi ha insegnato (e poi tutti gli altri del mio gruppo) mi ha sempre detto che l'HOLD e' la funzione piu'importante della radio e che per maggiore sicurezza si usa impostare (da noi) anche uno switch per l'autorotazione ovviamente con motore a 0 e quindi usiamo azionarli tutti e due.
Sulle radio Futaba gli switch sono liberamente assegnabili ed io sulla mia T10 ho impostato l'hold sulla levetta in alto a sinistra (sul piano dello stick) e l'autorotazione in alto a destra sul bordo radio.... badate bene..
Da sempre con lo scoppio uso l'hold per spegnere il motore e l'autorotazione per tenere il motore al minimo ma acceso (dal tavolo alla postazione di volo.... non si sa mai!!)
Su quello elettrico ho messo motore a 0 anche sull'autorotazione.... ora che volo da un po' non mi sognerei mai di cambiare posizione.... mi ci sono abituato e preferisco non pensare a dove sono in caso di emergenza... meglio l'azione meccanica imparata con il tempo.
Montando il Brain mi sono trovato il comando dei tre modi di volo sullo switch a tre vie in alto a destra (verso il centro radio).... qui ho impostato il modo Sport con SL, Sport normale e 3D... cosi' ho imparato e cosi' me lo tengo.....
Come altri hanno detto volare con il SL inserito rende il modello un coassiale ma ci si puo' volare (con tutti i limiti del caso) e anche decollare (io lo faccio sempre)...

Questa e' la mia esperienza.... opinabile come tutte....

Rino
ciao Rino, (e tutti voi, possessori di Futaba e Brain):

una domanda, a te che usi Futaba: è possibile assegnare lo switch a molla alla funzione Setup del Brain?

con mio secondo Brain (!) ieri sera ho provato la configurazione canali/Brain, ma pur avendo impostato da TX il CH 7 su switch F (a molla) (ho una 7C), il Brain non lo sente proprio.
Il simulatore, invece si. Ho una RX Orange 8ch.

Invece, assegnando al Brain il ch 5 (quello dei vari idel), riesco a sincronizzare il set up Brain al normal/idle1/idel2 come hai fatto tu.

Grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 12:10   #1694 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo Brain?
Il primo quindi era fuso è ufficiale?
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 13:10   #1695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Secondo Brain?
Il primo quindi era fuso è ufficiale?
il primo è fuso, e sta tornando in assistenza. il secondo è proprio un secondo (il piano è averne 2...).
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 13:47   #1696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
beh... intanto sono contento che la cosa si sia risolta.....come avevo anticipato il riscaldamento del modulo non era affatto normale....

Per quanto riguarda gli switch..... io non l'ho fatto e credo che non lo faro'.... da quanto mi risulta (da una discussione su HF) quello che vuoi fare e' possibile solo facendo una miscelazione apposita sulla radio... ovvero... Il brain fornisce i 3 MODI di volo su un canale unico (il 7 mi sebra) ma non permette di dividere i tre modi ovvero se il canale 7 (sulla radio) lo assegni ad uno switch a due stati ti trovi 2 modi, se lo assegni su quello a 3 stati ne avrai 3.... il trucco dovrebbe essere appunto creare una miscelazione sulla radio che ti permetta di avere uno switch a tre stadi usando 2 switch distinti (un 2 stati piu' quello a ritorno per abilitare l'SL).....
In definitiva e' una cosa molto simile agli idleup... sulla T10 hai Normal piu' 3 idleup... il Normal, idle1 e idle2 sono su uno switch a 3 stati, il terzo idle lo azioni con lo switch subito sotto....

Potro' essere piu' preciso se trovo la discussione su HF... come ti ho detto io non la uso ma so che si puo' fare sfruttando la programmabilita' della radio..... questo vale per la T10... non posso assicurarti che funzioni sulla 7


OCCHIO PERO'.... ora che leggo bene..... io NON HO sincronizzato i MODI di volo del Brain con gli IDLEUP!!!!!!!!!!!!! gli idle sono dove sono sempre stati e lavorano per conto loro... ovvero i due switch a sinistra sul davanti della radio (indicati con F ed E sulla T10)....
I modi di volo sono invece in alto a destra sullo switch a tre posizioni (sempre parlando della T10)... mi sembra sia lo switch C....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 14:08   #1697 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
... dimenticavo una cosetta... magari lo fai gia'.... ma non sapendo....

Quando provi ad assegnare gli switch... fallo con il Brain connesso al PC e con la penultima finestra del wizard aperta (quella dei modi di volo).. ovvero trasmittente accesa.... ricevente collegata al Brain accesi entrambi e Brain collegato in USB al PC...
Se la selezione degli switch che hai fatto e' corretta... muovendoli ti si colora (in blu mi sembra) il modo selezionato in quella data posizione dello switch...
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 14:09   #1698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
beh... intanto sono contento che la cosa si sia risolta.....come avevo anticipato il riscaldamento del modulo non era affatto normale....

Per quanto riguarda gli switch..... io non l'ho fatto e credo che non lo faro'.... da quanto mi risulta (da una discussione su HF) quello che vuoi fare e' possibile solo facendo una miscelazione apposita sulla radio... ovvero... Il brain fornisce i 3 MODI di volo su un canale unico (il 7 mi sebra) ma non permette di dividere i tre modi ovvero se il canale 7 (sulla radio) lo assegni ad uno switch a due stati ti trovi 2 modi, se lo assegni su quello a 3 stati ne avrai 3.... il trucco dovrebbe essere appunto creare una miscelazione sulla radio che ti permetta di avere uno switch a tre stadi usando 2 switch distinti (un 2 stati piu' quello a ritorno per abilitare l'SL).....
In definitiva e' una cosa molto simile agli idleup... sulla T10 hai Normal piu' 3 idleup... il Normal, idle1 e idle2 sono su uno switch a 3 stati, il terzo idle lo azioni con lo switch subito sotto....

Potro' essere piu' preciso se trovo la discussione su HF... come ti ho detto io non la uso ma so che si puo' fare sfruttando la programmabilita' della radio..... questo vale per la T10... non posso assicurarti che funzioni sulla 7


OCCHIO PERO'.... ora che leggo bene..... io NON HO sincronizzato i MODI di volo del Brain con gli IDLEUP!!!!!!!!!!!!! gli idle sono dove sono sempre stati e lavorano per conto loro... ovvero i due switch a sinistra sul davanti della radio (indicati con F ed E sulla T10)....
I modi di volo sono invece in alto a destra sullo switch a tre posizioni (sempre parlando della T10)... mi sembra sia lo switch C....
uhmmm... domanda: se per ipotesi, mi bastassero 2 soli modi Brain di volo: uno di "recupero", con SL, un altro "operativo", su cui poi avere le tre marce consuete, basterebbe uno switch a 2 posizioni, giusto? e a quel punto, il setup "operativo" sarebbe la base comune per i vari idles...in pratica come è normalmente (ad es con Beastx), no? o sbaglio
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 14:18   #1699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Non capisco la domanda....mmmm

Si... se ti bastano 2 modi di volo, puoi assegnare il canale radio a cui e' collegato il canale Brain ad uno switch a 2 posizioni... il Brain assegna sempre prima il modo 1, poi il 2 e infine il 3... in pratica perderesti il modo 3...

il resto... mmm se sullo switch selezioni il MODO 1 a cui hai assegnato (ad esempio) SPORT + SL.. quando lo selezioni volerai con i valori del Brain che avrai programmato per questo modo con l'aggiunta dell'SL e naturalmente avrai sempre le tue curve motore e passo (idleup)...
se selezioni il MODO 2 a cui hai assegnato 3D volerai con i valori che avrai programmato sul Brain per questo modo e avrai sempre le tue curve.....

In definitiva... i modi di volo del Brain non sono altro che una serie di valori (velocita' coda e/o piatto, valori di PID, valori di sensibilita', ecc) che vengono sostituiti ai precedenti una volta selezionato il modo ... ma sempre e solo riferiti al Brain e ai suoi parametri...

Ultima modifica di rino2 : 19 dicembre 12 alle ore 14:25
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 15:05   #1700 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Questa dovrebbe essere la discussione che ti dicevo..... ne parlano tanto ma francamente non ho trovato qualche cosa di piu'chiaro....

Bank selection - autostab - fut 8FG - HeliFreak
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002