Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 13, 11:23   #4381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
salve ragazzi ho un trex450 in arrivo il motore e un turnigy da 3600kv come l originale..3500kv.. mi direste gentilmente che pignone montare? ho un 11 e un 13 denti ma non e un problema li cambio nel caso...grazie gianni
quanti denti ha la corona?

poi fai qualche conto (il coefficiente di efficienza puoi metterlo a 0,85-0,9, cioè 85% 90%)

questo per ricavare i denti pignone in base ai giri




questo per ricavare i giri in base ai denti del pignone
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 13:36   #4382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti ma sono immeritati nel senso che non ho aggiunto nulla di nuovo...era già tutto nelle pagine di questa discussione . Rugrug molti post fa aveva già ampiamente messo in luce questa formula....io mi sono limitato a ripetere i suoi insegnamenti

Per il Timing e meglio ancora della PWM ti riporto quello che ne ho capito io, anche se non è da prendere come oro colato. Molto dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, al punto che motori fatti da case costruttrici strutturate quale la Scorpion ti riportano il dati di Timing e PWM nei loro datasheet. (poi le accoppi con un ESC YGE e vedi che non ti trovi nonostante siano tabellati...colpa di YGE sia chiari)
Un motore preso da HK, per quanto di eccellenti prestazioni....vedasi il Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series questi dati non riesci ad averli nemmeno a pagarli. Tuttavia, avendo il motore tra le mani, si possono fare delle prove variando questi valori nel regolatore e trovare la combinazione ottimale di PWM e Timing di modo che non scaldi ne il motore e ne il regolatore.
Ovviamente stiamo supponendo che come minimo abbiamo un regolatore programmabile in cui è selezionabile sia la PWM che il Timing e che lo stesso regolatore sia correttamente dimensionato in base alla corrente di lavoro e a quella di picco richiesta dal motore scelto.
Per il calcolo della PWM c'è una formula che dipende direttamente dal numero di poli del motore (Kv) x (n° di poli ) x (volt di utilizzo) / 20
Giusto per chiarire la PWM è la risoluzione dei comandi che il regolatore spedisce al motore per farlo girare. Più è elevata maggiore è questa risoluzione, ma più c'è il pericolo che scaldi.
Il Timing permette invece di controllare le prestazioni del motore. In effetti il Timing è l'anticipo del segnale di commutazione. Un Timing alto significa un anticipo abbastanza elevato, e in teoria dovresti raggiungere regimi di giri più elevati, ma per contro hai maggiori consumi e dispersione di energia per effetto Joule.
Comunque per sfizio sul mio Rex 450 ho sostituito l'ESC di scatola con uno YEP da 60A. Il motore non scalda minimamente e il regolatore nemmeno.
Il Setting è per una PWM di 8KHz e impostazione di Timing in Autotiming....Se non si fa 3D è consigliabile un valore basso del Timing intorno ai 12°
Tanto per capire: PWM è quello che sul manuale Align viene chiamato "Throttle response speed"?
In altre parole, è la precisione nella risposta ai movimenti dello stick trottle?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 21:55   #4383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Ma è normale che sullo Sport lo slider di coda va a battuta a sinistra solo al 20%? Cioè se metto il travel del servo di coda al 100% basta dare poco comando di imbardata e il servo di coda sta già sforzando perché lo slider è arrivato a battuta. Non riesco a fare imbardare velocemente l'elicottero per via della limitata corsa disponibile, eppure le pale di coda hanno incidenza che a occhio pare di almeno 30 gradi. Devo mettere forse delle pale più grandi in coda? (Ho preso il TRex usato e vola abbastanza bene, a parte la coda con poca autorità)
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 17:39   #4384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Ma è normale che sullo Sport lo slider di coda va a battuta a sinistra solo al 20%? Cioè se metto il travel del servo di coda al 100% basta dare poco comando di imbardata e il servo di coda sta già sforzando perché lo slider è arrivato a battuta. Non riesco a fare imbardare velocemente l'elicottero per via della limitata corsa disponibile, eppure le pale di coda hanno incidenza che a occhio pare di almeno 30 gradi. Devo mettere forse delle pale più grandi in coda? (Ho preso il TRex usato e vola abbastanza bene, a parte la coda con poca autorità)
Questo video di rugrug può darti un'idea di come lavora lo slider di coda...
tail setup.avi - YouTube

In questa discussione e nel manuale dello Sportivo se ne parla ampiamente, basta avere pazienza di cercare
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 18:06   #4385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Tanto per capire: PWM è quello che sul manuale Align viene chiamato "Throttle response speed"?
In altre parole, è la precisione nella risposta ai movimenti dello stick trottle?
Si è quello almeno questo è quello che ho capito della PWM...poi a dire il vero, il manuale Align l'ho abbandonato da un po' perché pian piano si è sviluppata in me la coscenza da modellista...per quanto principiante, ed ho cominciato a pensare uscendo da qualche schema...insomma la mia bicicletta ora ha una sola rotella invece che due
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 01:54   #4386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Questo video di rugrug può darti un'idea di come lavora lo slider di coda...
tail setup.avi - YouTube

In questa discussione e nel manuale dello Sportivo se ne parla ampiamente, basta avere pazienza di cercare
Il manuale dello sportivo lo so a memoria ormai e quel video non mi dice nulla di nuovo. Il problema è che il 450 imbarda molto lentamente anche quando lo slider è a fondo corsa: a occhio un'imbardata a 360° richiede 5-6 secondi, quando con l'altro elicottero (Nano CPX) mi pare sia molto più veloce.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 17:09   #4387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Il manuale dello sportivo lo so a memoria ormai e quel video non mi dice nulla di nuovo. Il problema è che il 450 imbarda molto lentamente anche quando lo slider è a fondo corsa: a occhio un'imbardata a 360° richiede 5-6 secondi, quando con l'altro elicottero (Nano CPX) mi pare sia molto più veloce.
Il video ti dà un'idea approssimativa di quanto è il passo e di qual è la posizione dello slider nelle tre condizioni: centro (zero meccanico), tutto destra, tutto sinistra.
Il tuo si comporta così? Cosa è differente?
Verifica che il montaggio sia corretto e che l'estremità dell'albero sia a filo dell'hub.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i

Ultima modifica di Aldo! : 10 dicembre 13 alle ore 17:12
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 17:45   #4388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Si comporta esattamente come nel video, visto che ho seguito rigorosamente il Manuale dello.Sportivo.
Ora però verifico che l'albero sia a filo perché non ci ho fatto caso
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 20:07   #4389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Ma è normale che sullo Sport lo slider di coda va a battuta a sinistra solo al 20%? Cioè se metto il travel del servo di coda al 100% basta dare poco comando di imbardata e il servo di coda sta già sforzando perché lo slider è arrivato a battuta. Non riesco a fare imbardare velocemente l'elicottero per via della limitata corsa disponibile, eppure le pale di coda hanno incidenza che a occhio pare di almeno 30 gradi. Devo mettere forse delle pale più grandi in coda? (Ho preso il TRex usato e vola abbastanza bene, a parte la coda con poca autorità)
hai fatto lo ZERO?

hai fatto il LIMIT?

il gyro è un GP780 ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 21:05   #4390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Fatti entrambi. Il gyro è un 750 align.
Ho un dubbio sul limit: posto che ho messo travel e dual rate al 100% prima di effettuare la.procedura, per impostare il limite, dopo essere entrato nella funzione sul gyro, devo spostare lo stick a destra e a sinistra in modo da far arrivare quasi a battuta lo slider OPPURE mandare lo stick completamente a destra e a sinistra e automaticamente il gyro capisce qual'è il limite oltre il quale sta facendo andare il servo di coda in stallo e di conseguenza si regola per non farlo succedere più? Io ho interpretato la funzione LIMIT del gyro secondo la prima filosofia, ma magari mi sono sbagliato.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002