Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 13, 20:11   #4391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Ad ogni modo ho verificato che l'alberino di coda sia a filo del sostegno in cui è inserito. l'escursione meccanica dello slider di coda è di 10.0 mm esatti, misurato ora con calibro.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 20:13   #4392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Fatti entrambi. Il gyro è un 750 align.
Ho un dubbio sul limit: posto che ho messo travel e dual rate al 100% prima di effettuare la.procedura, per impostare il limite, dopo essere entrato nella funzione sul gyro, devo spostare lo stick a destra e a sinistra in modo da far arrivare quasi a battuta lo slider OPPURE mandare lo stick completamente a destra e a sinistra e automaticamente il gyro capisce qual'è il limite oltre il quale sta facendo andare il servo di coda in stallo e di conseguenza si regola per non farlo succedere più? Io ho interpretato la funzione LIMIT del gyro secondo la prima filosofia, ma magari mi sono sbagliato.
devi attendere che il led cambi colore (segno che sei entrato nel setup della funzione), poi sposti lentamente lo stick del timone verso un lato (dx o sx è lo stesso) fino a circa mezzo millimetro dal "limite" (cioè dal contatto dello slider con la struttura metallica del fine corsa). Poi aspetti che il led lampeggi (se non ricordo male) e a questo punto puoi andare lentamente dal lato opposto, facendola stessa cosa.

Non ricordo però se il GP750 ha la stessa identica procedura del GP780. Altra ipotesi da considerare, specie se questo gyro è usato: che non funzioni adeguatamente ...



http://ms.align.com.tw/mpeg/manuals/...0+DS420_en.pdf

(paragrafo 6)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 10 dicembre 13 alle ore 20:16
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 20:50   #4393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
L'elicottero vola stabile, in head hold, e la.correzione del gyro si ferma quando raggiunge il fine corsa, per cui credo che il limite sia stato impostato. Unica cosa è che l'imbardata è proprio lenta
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 23:23   #4394 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2013
Messaggi: 88
Salve a tutti, qualcuno a mai provato sul trex 450 sport v2 a cambiare testa e metterla DFC ??
Io ho intenzione di farlo sul mio mettendo la centralina 3GX e piatto per il 3GX , ma per alimentare il 3GX devo inserire un cavo di alimentazione fra ricevente e il 3GX esatto ??
__________________
Trex550L Dominator/450 Sport V2 , Futaba T14SG/Droni RacerFPV 210-215mm
Monster13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 08:01   #4395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
L'elicottero vola stabile, in head hold, e la.correzione del gyro si ferma quando raggiunge il fine corsa, per cui credo che il limite sia stato impostato. Unica cosa è che l'imbardata è proprio lenta
Ma questo problema si presenta in ugual misura a destra e a sinistra?
Sia in AVCS che in Rate?
Anche cambiando il guadagno del gyro?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 09:55   #4396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
L'elicottero vola stabile, in head hold, e la.correzione del gyro si ferma quando raggiunge il fine corsa, per cui credo che il limite sia stato impostato. Unica cosa è che l'imbardata è proprio lenta
faccio capolino perchè mi trovo nella tua situazione, servo con travel a +-20, limiti sul gyro impostati in accordo ai limiti del travel e al fine-corsa meccanico di sx (a dx c'è un'escursione speculare a sx, ma non va a fine corsa meccanica perchè c'è molta più corsa di quanta non ne serva per essere simmetrici)
anche io, iniziando a usarlo qualche mese fa, ho notato una coda stabile/"funzionante" ma molto più lenta a imbardare rispetto al mio precedente MCPX v2, in ugual modo su entrambe le rotazioni.
Nel mio caso di parla di T-Rex 450 SE , e di un Assan GA-250 del pueblo

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ma questo problema si presenta in ugual misura a destra e a sinistra?
Sia in AVCS che in Rate?
Anche cambiando il guadagno del gyro?
per me sì, è una lentezza uguale sia dx che sx,

non sono mai arrivato (mancanza di voglia, e scarsa fiducia nella sua reale necessità) ad uno zero meccanico "100% OK" che mi consentisse di usare il modo Rate con coda perfettamente immobile, ma fatico a vedere il nesso tra questa situazione e il funzionamento nel modo AVCS che è l'unico che uso per aria (il Rate lo uso solo per riallineare il servo alla sua posizione di zero, prima del decollo o dopo l'atterraggio)

aumentando il gain (chiaramente parlo solo di gain in zona AVCS) aumenta la velocità di scorrimento del cursore sull'albero (guardandolo con l'eli fermo a terra) in aria noto che aumenta la velocità di inizio manovra ma la max velocità di rotazione rimane +o- la stessa (percepita quindi come "bassina") però la coda diventa troppo nervosa nel partire e troppo rimbalzina nel fermarsi, percui di fatto di trovo ad usare gain abbastanza bassi (63-65 , giu di lì)

tra l'altro (potrebbe essere un problema di bilanciamento pesi del mio modello, oppure potrebbe essere semplicemente così e basta) quando inizio l'imbardata con eli fermo in hovering, questo parte e va, difficile che riesca a fare più di 90°-120° tutti assieme senza necessità di consistenti correzioni col ciclico.. l'imbardata oraria-controcoppia lo fa scartare più dell'altra, ma credo che questa dissimetria sia corretta..

in tutto ciò il motore non è "a palla" , quindi la coda non al max della sua potenza possibile, però sarò circa al 75% di throttle con rapportatura pignone/corona "standard 450" quindi non credo di avere troppi pochi giri sui rotori per far lavorare bene la coda..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 11 dicembre 13 alle ore 10:00
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 12:51   #4397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Non so che dire...
Se il montaggio è corretto e se i palini prendono passo sufficiente, la coda gira eccome!
Disponete i palini a 90° in modo da vedere bene il passo.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 13:27   #4398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
faccio capolino perchè mi trovo nella tua situazione, servo con travel a +-20, limiti sul gyro impostati in accordo ai limiti del travel e al fine-corsa meccanico di sx (a dx c'è un'escursione speculare a sx, ma non va a fine corsa meccanica perchè c'è molta più corsa di quanta non ne serva per essere simmetrici)
anche io, iniziando a usarlo qualche mese fa, ho notato una coda stabile/"funzionante" ma molto più lenta a imbardare rispetto al mio precedente MCPX v2, in ugual modo su entrambe le rotazioni.
Nel mio caso di parla di T-Rex 450 SE , e di un Assan GA-250 del pueblo


per me sì, è una lentezza uguale sia dx che sx,

non sono mai arrivato (mancanza di voglia, e scarsa fiducia nella sua reale necessità) ad uno zero meccanico "100% OK" che mi consentisse di usare il modo Rate con coda perfettamente immobile, ma fatico a vedere il nesso tra questa situazione e il funzionamento nel modo AVCS che è l'unico che uso per aria (il Rate lo uso solo per riallineare il servo alla sua posizione di zero, prima del decollo o dopo l'atterraggio)

aumentando il gain (chiaramente parlo solo di gain in zona AVCS) aumenta la velocità di scorrimento del cursore sull'albero (guardandolo con l'eli fermo a terra) in aria noto che aumenta la velocità di inizio manovra ma la max velocità di rotazione rimane +o- la stessa (percepita quindi come "bassina") però la coda diventa troppo nervosa nel partire e troppo rimbalzina nel fermarsi, percui di fatto di trovo ad usare gain abbastanza bassi (63-65 , giu di lì)

tra l'altro (potrebbe essere un problema di bilanciamento pesi del mio modello, oppure potrebbe essere semplicemente così e basta) quando inizio l'imbardata con eli fermo in hovering, questo parte e va, difficile che riesca a fare più di 90°-120° tutti assieme senza necessità di consistenti correzioni col ciclico.. l'imbardata oraria-controcoppia lo fa scartare più dell'altra, ma credo che questa dissimetria sia corretta..

in tutto ciò il motore non è "a palla" , quindi la coda non al max della sua potenza possibile, però sarò circa al 75% di throttle con rapportatura pignone/corona "standard 450" quindi non credo di avere troppi pochi giri sui rotori per far lavorare bene la coda..
Esatto! Anche io ho i limiti a 20! Per me è la coda sottodimensionata. Ci vorrebbero pale più lunghe per avere la stessa imbardata degli elicotterini
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 14:29   #4399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Non so che dire...
Se il montaggio è corretto e se i palini prendono passo sufficiente, la coda gira eccome!
Disponete i palini a 90° in modo da vedere bene il passo.
già, idea banale ma intanto è venuta in mente a te per primo
posterò qualche foto così proviamo a fare dei confronti..

Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Esatto! Anche io ho i limiti a 20! Per me è la coda sottodimensionata. Ci vorrebbero pale più lunghe per avere la stessa imbardata degli elicotterini
qualche dubbio è venuto anche a me ma bisognerebbe prima avere un riferimento certo, a parità di categoria..


va detto che io ho il gruppo coda di HK ( HK450V2 Metal Tail Rotor Assembly ) e forse nemmeno tutto "originale" (ne ha di primavere sul groppone il mio 450 ) e nei vari monta-smonta, ci avevo messo i "linkettini di plastica nera" più corti che avevo tra i ricambi a disposizione, idem il "cursore" sull'alberino, nell'ottica di garantirmi il massimo passo "anti-coppia" possibile con i pezzetti a mia disposizione..
ho comprato questo ricambio Align (HS1304A Tail Pitch Assembly HS1304A Tail Pitch Assembly - €6.90 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri ) e alla prima occasione utile lo monterò, anche se non appare in nulla e per nulla diverso da quello ora montato, verifiche veloci ma con calibro 20esimale..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 21:34   #4400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pata
 
Data registr.: 23-01-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 11
T-rex

Ciao volevo augurare buone feste al Forum, e associarmi al club del T-REX 450 SPORT, appena assemblato, ho letto tutti i consigli utilissimi di questo post, da più di un anno mi cimento con un clone HK, " RCX o STORM " come lo si voglia chiamare, mi è servito a fare esperienza, sia nel set up della meccanica che nel pilotare.
Ho comandato servi e motore appena mi arrivano li installo e proverò il gioiello, Vi farò sapere in merito.

Un saluto

Pata
pata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002