29 gennaio 22, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2022 Residenza: ROMA
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| riparazione elicottero eachine e130
ciao a tutti come da titolo devo mettere le mani sul mio nuovissimo ma ahimè già schiantato a terra, elicottero cinese eachine e 130. il pezzo che mi si è rotto e che mi è arrivato ieri è il "servo pressure plate". metto un link per far capire meglio di cosa si tratta... https://www.banggood.com/it/Eachine-...r_warehouse=CN la verità è che non so proprio da dove cominciare...se non togliere la canopy :-)) se qualcuno mi potesse aiutare nel rimontarlo, potrei tornare il prima possibile a fare dei test di volo. grazie infinite |
29 gennaio 22, 16:02 | #2 (permalink) Top |
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| sempre io
sono riuscito a montarlo osservando con molta attenzione l'immagine dell'esploso nel libretto delle istruzioni. ho acceso il radiocomando e collegato la batteria, e una volta connesso, ho fatto dei test, che si sono rivelati deludenti. L'escursione del perno del piatto oscillante, all'interno della guida che mi regola i movimenti (spero che riusciate a capirmi) esegue tutti i movimenti , ma il pezzo che ho montato, muovendo su e giù lo stick del radiocomando, si muove ed esce dagli innesti a pressione che dovrebbero tenere fermo il tutto. per non parlare poi che il motore di coda non funziona più, non so perchè. magari con un tester potrei verificare cosa ha, ma il problema è solo uno...ho il tester ma non so usarlo .....ahahahh ricordo che ogni consiglio è il benvenuto |
31 gennaio 22, 21:47 | #3 (permalink) Top |
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Visto che non ti ha ancora risposto nessun esperto, ti scrivo le mie supposizioni anche se non conosco il tuo elicottero. Ho guardato il manuale dell'E130 ed ho visto dall'esploso che il supporto del servo posteriore è fissato con delle viti mentre tu scrivi di innesti a pressione, puoi esserti dimenticato di montare le viti? Riguardo al motore di coda sei sicuro che non si sia allentato il connettore sulla scheda? Puoi controllare tirandoli, per vedere che non si siano rotti, i due fili del motore? Controlla anche che non si sia avvolto qualcosa sull'asse del motore che lo blocca. Hai scritto che non sai usare il tester, non hai più il suo manuale? Di che marca e modello è il tuo tester?
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
14 febbraio 22, 22:05 | #4 (permalink) Top |
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intanto grazie mille per la risposta, ci avevo un pò perso la speranza visto che l'elicottero è una cinesata (con ricambi però :-)) e magari poteva attirare poco l'attenzione. " Ho guardato il manuale dell'E130 ed ho visto dall'esploso che il supporto del servo posteriore è fissato con delle viti mentre tu scrivi di innesti a pressione, puoi esserti dimenticato di montare le viti?". rispondo alla tua domanda: si le viti sono due le ho attaccate al piatto , ma questo pezzettino di plastica ha delle piccole fessure alle due estremità, che servono ad incastrare altri due pezzettini di plastica a forma di osso ,che sono innestati verticalmente alla base dell'elicottero , uno dal lato sinistro e l'altro al dx, per creare un corpo unico. "Riguardo al motore di coda sei sicuro che non si sia allentato il connettore sulla scheda? " ho controllato e le connessioni sono ok. "Puoi controllare tirandoli, per vedere che non si siano rotti, i due fili del motore?" ho smontato il motore...gira libero...ma col tester non mi ha dato segni di vita, anche se devo dire che i connettori sono piccolissimi e non sono sicuro che i puntali del tester siano arrivati in fondo. il tester non lo so usare proprio di mio, non ho conoscenze in campo elettrico/elettronico purtroppo. comunque..ho ordinato un motore di coda nuovo ed altre parti che sicuramente si romperanno di nuovo... ed infine ho preso un altro elicottero identico, ma brandizzato jjrc, così almeno potrò vedere come è fermato il tutto sotto la canopy. |
15 febbraio 22, 09:30 | #5 (permalink) Top |
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Ormai quasi tutte le apparecchiature elettroniche son fatte in Cina, dove hanno vari livelli di qualità. I prodotti Eachine, da quello che mi dicono altri modellisti, sono di un buon livello così come quelli Wl Tois ed XK. Per i supporti allentati puoi risolvere fissandoli con una colla gommosa, tipo Artiglio o Bostik Superchiaro, che se necessario ti permette di rimuovere il pezzo incollato. Riguardo all'uso del tester di solito basta seguire le indicazioni del manuale, se non lo hai prova a cercarlo online, a meno che tu ti riferisca al sapere qulae misurazioni siano adatte a risolvere un determinato problema e li serve la consulenza sul posto di un'amico competente.
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12 novembre 22, 18:31 | #6 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, ho anche io un E130 Eachine e la mia esperienza non è stata per niente felice. Dopo circa un’ora di volo, interrotta soltanto dai cambi batterie, il motore di coda si brucia. Alla quarta sostituzione l’ho messo da parte, in cantina. Molto molto deluso, anche contattando Banggood e la Eachine, chiedendo suggerimenti e soluzioni al problema, l’unica risposta avuta (dai primi, i secondi non mi hanno @&!? manco di striscio) è il rimborso di 10€ oppure dei punti fedeltà.
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12 novembre 22, 21:59 | #7 (permalink) Top | |
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13 novembre 22, 11:57 | #8 (permalink) Top | |
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No, nemmeno l’assistenza Banggood e la stessa Eachine. L’ho gettato giù in cantina con una tale rabbia e violenza che credo stia ancora continuando a rimbalzare sulle pareti per inerzia! | |
13 novembre 22, 15:22 | #9 (permalink) Top |
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E' una precauzione che non trovi sui manuali dei modelli ma che fa parte del bagaglio di esperienze di un modellista, esperienze che si fanno anche sbagliando. In generale è sempre meglio evitare il surriscaldamento dei motori elettrici, anche di quelli senza spazzole, dimensionando i motori in funzione del carico che dovranno sopportare (nei modelli acquistati completi dovrebbe essere fatto dal costruttore), verificando che siano sufficientemente ventilati o raffreddati (nei motoscafi si usa anche il raffreddamento ad acqua). Grosso modo i motori non dovrebbero arrivare ad una temperatura tale da non poterli toccare a mani nude.
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13 novembre 22, 19:02 | #10 (permalink) Top |
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Grazie delle informazioni, difatti diventavano molto caldi entrambi i motori e quello del rotore di testa ha addirittura un dissipatore in alluminio. Dici che anche i brushless necessitano di una pausa, tra una batteria ed un’altra? Non ho ancora provato, ma credevo fossero più resistenti.
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