Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 22, 19:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helium1121

Data registr.: 12-11-2022
Ciao a tutti, ho anche io un E130 Eachine e la mia esperienza non è stata per niente felice. Dopo circa un’ora di volo, interrotta soltanto dai cambi batterie, il motore di coda si brucia. Alla quarta sostituzione l’ho messo da parte, in cantina. Molto molto deluso, anche contattando Banggood e la Eachine, chiedendo suggerimenti e soluzioni al problema, l’unica risposta avuta (dai primi, i secondi non mi hanno @&!? manco di striscio) è il rimborso di 10€ oppure dei punti fedeltà.
Helium1121 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 22, 22:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Helium1121 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho anche io un E130 Eachine e la mia esperienza non è stata per niente felice. Dopo circa un’ora di volo, interrotta soltanto dai cambi batterie, il motore di coda si brucia. Alla quarta sostituzione l’ho messo da parte, in cantina. Molto molto deluso, anche contattando Banggood e la Eachine, chiedendo suggerimenti e soluzioni al problema, l’unica risposta avuta (dai primi, i secondi non mi hanno @&!? manco di striscio) è il rimborso di 10€ oppure dei punti fedeltà.
Evidentemente nessuno ti ha detto che i motori a spazzole hanno bisogno di raffreddarsi 5-10 minuti tra una batteria e l'altra altrimenti si guastano.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 22, 12:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helium1121

Data registr.: 12-11-2022
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Evidentemente nessuno ti ha detto che i motori a spazzole hanno bisogno di raffreddarsi 5-10 minuti tra una batteria e l'altra altrimenti si guastano.

No, nemmeno l’assistenza Banggood e la stessa Eachine. L’ho gettato giù in cantina con una tale rabbia e violenza che credo stia ancora continuando a rimbalzare sulle pareti per inerzia!
Helium1121 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 22, 16:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
E' una precauzione che non trovi sui manuali dei modelli ma che fa parte del bagaglio di esperienze di un modellista, esperienze che si fanno anche sbagliando.
In generale è sempre meglio evitare il surriscaldamento dei motori elettrici, anche di quelli senza spazzole, dimensionando i motori in funzione del carico che dovranno sopportare (nei modelli acquistati completi dovrebbe essere fatto dal costruttore), verificando che siano sufficientemente ventilati o raffreddati (nei motoscafi si usa anche il raffreddamento ad acqua). Grosso modo i motori non dovrebbero arrivare ad una temperatura tale da non poterli toccare a mani nude.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks