Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 22:33   #3381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Palombo,

Riguardo i connettori invece come vanno inseriti?
Intendo ad esempio quello del guadagno del gyro che ha un solo filo.....non succede nulla se per caso si invertono giusto?
il centrale (quasi sempre rosso) è il positivo, gli altri sono il negativo e il segnale

se lo spinotto viene invertito rispetto alla posizione corretta, semplicemente non funzionerà il canale (servo o altro). il negativo verrà ad occupare il posto del segnale e viceversa, ma non avrai "corti"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 00:09   #3382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
......................

1)Lo swashmix, lo dice la parola stessa, agisce sulla miscelazione del piatto. Chiaramente come affermi varia l'escursione del piatto stesso su tutta la sua corsa, e serve principalmente a livellare il piatto e settare il collettivo massimo e minimo. Se ti hanno insegnato che serve ad altro...
OK l'escursione ma livellare il piatto! Casomai serve, con i segni - e +, a far lavorare il piatto correttamente

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
2) Gli endpoint, che personalmente tengo sempre al 100%, o finecorsa al limite servono per correggere l'andamento del piatto sulla corsa massima e minima, nel caso non fosse livellato. E' altresì vero che vengono utilizzati anche per la regolazione del passo ciclico dell'elevatore e alettone.
...e il pitch? lo lasciamo stare? quello non serve livellarlo per il min ed il max della corsa?


Questo è quello che affermi nel post precedente e che mi ha spinto a scrivere!

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Il punto è che mediamente deve essere intorno ai 7.5° per avere una buona e veloce governabilità, e a seconda della radio lo si "imposta" con i finecorsa o swashmix.
il discorso delle percentuali dello swashmix sono "personali". a seconda di come uno setta meccanicamente il modello (es. lughezza dei linkage etc..), possono avere o meno percentuali differenti, il risultato è quello che conta.
nel suo caso per impostare 10° di collettivo e livellare il piatto dalla sua corsa min alla max, è stato necessario agire sia sullo swash che sui finecorsa, in modo tale che il piatto rimanesse sempre livellato in tutte le condizioni.
Oltre a trovare un buon settaggio meccanico (lunghezza dei link) non ti puoi permettere di dare dei valori a caso, altrimenti, ti ritrovi con un'asimmetria del passo (es. in alto 14° ed in basso 10°) e questo non va bene! (Insisti che lo swashmix serve per tenere livellato il piatto!) e questo non va bene! Per tenere livellato il piatto devi usare gli EP e basta! La % di Swash ti setta la quantità di corsa e non il livellamento ed il segno dei valori che assegni serve a far lavorare correttamente il piatto.

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
3) i DR di solito non vengono usati per amplificare come dici tu. Vengono usati tutto al più per "diminuire". Questo perchè se hai settato tutto come ho scritto al punto 1 e 2 non serve amplificare un bel nulla, perchè hai già le corse massime e minime che ti servono, viceversa intervervieni meccanicamente.
Vedi, nessuno ti vieta in teoria di usare il DR per il ciclico, ma il problema è che non sempre aumentando/diminuendo la corsa (non finecorsa) dei servi ti ritrovi coi gradi voluti sulle diverse posizioni degli stick..
Ti consiglierei di usarlo solo per addolcire il modello se sei all'inizio, fino ad arrivare ad usarlo al 100%.

Il fatto di usare i D/R per gestire le corse dei servi, perché è a questo che giovano, li puoi usare indifferentemente sia per diminuire che per aumentare le corse! Non certo per addolcire il comando! Quello lo fai con gli esponenziali, oppure sbaglio? Che dici?
E poi, penso, che sia meglio avere tutta la corsa dei servi a disposizione ed utilizzarla con parsimonia (% di esponenziali); questo ti permette di avere un maggior controllo del mezzo.

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
In una decina di modelli settati ad oggi, grandi e piccoli, ho lavorato così. Al primo decollo stavano stabili e inchiodati senza batter ciglio e non c'è stato bisogno di intervenire sui settaggi.
Benissimo, sono contento per te!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 00:26   #3383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
qui del "club" non mi risulta nessuno

io a questa domanda ho regolarmente risposto (molto diplomaticamente, e per chi va oltre le righe con una punta di sardonicità):

sono state segnalate alcune irregolarità di funzionamento del motore, cmq provate, poi mi dite ... ma volate bassini ...

mi pare che una delle ultime testimonianze sia stata quella di dani76it: potresti sentire lui ...
Siccome ultimamente con l'elettronica mi dice spesso pedalìno (al punto che spesso sono stato vittima di crash degni di una puntata di "mistero") lascio la sperimentazione ad altri Se dani76it è "all'ascolto" chiedo a lui un report.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 00:52   #3384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Grazie Rug,

Provvedo al cambiamento.....1-2-1-2-3...thanks
meglio, hai una protezione maggiore

ricorda anche di avere la curva gas a 0% minimo e 100% massimo, per non dare valori sfalsati al regolatore

finita la programmazione, ovviamente la rimetti com'era
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 01:05   #3385 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
IO confermo quanto sentito da RUG....

a me pare proprio di aver sentito + volte che l'esc Align non è una gran opera ingegneristica e che il governor funziona ma funziona male..

A tal punto che lo usano in pochissimie tutti gli altri preferiscono curve piatte o a V...

MAD per quello che ci devi fare tu ascolta un cretino... fatti una curva piatta e una a V.
Le provi e scegli quella che a "feeling" ti piace di +.
"quick and dirty" come si dice in inglese e ti eviti rotture di scatole con un governor che no è il massimo (e questo è assodato)...
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 01:11   #3386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Siccome ultimamente con l'elettronica mi dice spesso pedalìno (al punto che spesso sono stato vittima di crash degni di una puntata di "mistero") lascio la sperimentazione ad altri Se dani76it è "all'ascolto" chiedo a lui un report.
guarda stasera mi sento buono, e ti fo io il reso-conto ...


Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Tempo fa si parlava del governer mode dell'esc originale align...beh...ci voglio provare pure questo.
Ma una volta attivato, bisogna impostare i giri? Oppure una volta attivato ci pensa lui? A quanti giri si imposta? 2800?
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
devi fare una curva normal 0-75-75-75-75 (minimo, meglio 80% o oltre)

e una stunt almeno 85% / 90% piatta pure questa

se hai la dx6i, e il soft start, puoi anche decidere di fare piatta anche la curva normal

NOTA
provalo, però, per qualche lipo, volando su spazi dove puoi atterrare nel pari, perché potrebbe farti qualche scherzetto strano
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ok, ci provo...scherzetti strani in che senso? Mi preoccupa sta nota 😖
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stikk - stakk ... quando fai tik - tok

calo di giri, irregolarità di funzionamento

in pratica che io sappia qui sul forum c'è solo uno che dice che non ha mai avuto problemi, tutti gli altri o non lo usano, oppure hanno cambiato regolatore, per avere un gov. efficiente


tu prova, magari sei il "secondo", no ?

p.s. non chiedermi che ne penso, io all'inizio avevo altro che pensare al gov. sì/no, poi quando ci ho pensato (perché quelli che vanno sono una grande cosa) ho letto un po' di lamentele, e mi sono fidato dei "pionieri"

i gov. che conosco e che vanno alla grande sono quelli dell' YGE60A e dei Kontronik, altri non so dirti (immagino che i nuovi CC, fumate a parte, vadano bene)



Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Bene, governer mode disattivato dopo ca. 1 minuto di volo...normal piatta 75 idle piatta 85.
L'esc fa le bizze...cali di giri bruschi e bruschi aumenti....l'eli con il gov attivato diventa pericoloso....

Disattivato al volo...

__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 01:17   #3387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Grazie Steno e ben gentile RugRug...mi avete dissuaso in un nano secondo!
P.s. Curve a V e piatte provate e vado di flat all life long!!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 01:23   #3388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Grazie Steno e ben gentile RugRug...mi avete dissuaso in un nano secondo!
P.s. Curve a V e piatte provate e vado di flat all life long!!
beh, il tuo potrebbe essere il secondo nano che funziona ... puoi sempre provare (volabass')
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 11:02   #3389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
OK l'escursione ma livellare il piatto! Casomai serve, con i segni - e +, a far lavorare il piatto correttamente
E secondo te far lavorare il piatto correttamente non significa che sia livellato per tutta la sua corsa?? (si intende senza dare ail. ed ele)

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
...e il pitch? lo lasciamo stare? quello non serve livellarlo per il min ed il max della corsa?
Nessuno ti vieta nulla. Il punto è che il passo collettivo max e minimo devi raggiungerli possibilmente con una corsa "lineare" e meccanicamente, ergo senza agire sui finecorsa. Provaci, poi dimmi se il piatto si muove in modo lineare o meno...


Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Oltre a trovare un buon settaggio meccanico (lunghezza dei link) non ti puoi permettere di dare dei valori a caso, altrimenti, ti ritrovi con un'asimmetria del passo (es. in alto 14° ed in basso 10°) e questo non va bene! (Insisti che lo swashmix serve per tenere livellato il piatto!) e questo non va bene! Per tenere livellato il piatto devi usare gli EP e basta! La % di Swash ti setta la quantità di corsa e non il livellamento ed il segno dei valori che assegni serve a far lavorare correttamente il piatto.

Stiamo parlando di valori a caso? o sei tu che scrivi a caso?
Se non capisci quello che leggi è un tuo problema. E' chiaro che devi intervenire meccanicamente in primis. Lascia stare sti benedetti EP, che manco hai capito il loro ruolo, tutto al più l'asimmetria la correggi con la curva del passo..
anzi devi regolarti proprio così: con EPA 100% e D/R 100%, cerca di raggiungere ad esempio +11° con il gas al max e curva al 100% e poi con gas a 0% e curva allo 0% -11°.
Se riesci in questo sei già a posto. Però può capitare che ti ritroveresti, come dici tu +14° e -10°.. e che fai?
Uno ti chiedi: mi servono -10° di passo? si. ottimo lasci tutto com'è. Poi ti chiedi: e + 14°? no. ok, agisco sul punto max della curva del passo e diminuisco. Punto. finito. nessuna pippa mentale.
Continui a settarti il resto della curva e sei a cavallo.
Chiaramente se poi dici: "no mi servono anche -14°". Io agirei sui linkage del piatto accorciandoli.. tu probabilmente sull'elettronica.. è qui la differenza tra me e te.




Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Il fatto di usare i D/R per gestire le corse dei servi, perché è a questo che giovano, li puoi usare indifferentemente sia per diminuire che per aumentare le corse! Non certo per addolcire il comando! Quello lo fai con gli esponenziali, oppure sbaglio? Che dici?
E poi, penso, che sia meglio avere tutta la corsa dei servi a disposizione ed utilizzarla con parsimonia (% di esponenziali); questo ti permette di avere un maggior controllo del mezzo.
Il punto è: perchè aumentarle/diminuirle se già raggiungi i gradi necessari? se non li raggiungi, devi intervenire in altro modo.. ad iniziare dalla meccanica e non sul dualrate.

Gli expo addolciscono "l'andamento del servo" ma non la sua corsa. Se hai un servo che arriva al 100% di corsa, ma vuoi che l'andamento sia appunto esponenziale sull'intervento dello stick, allora agisci sull'expo, mantenendo come dici tu il controllo del mezzo.

impara a rispettare e capire i punti di vista altrui paesà.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 18:11   #3390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
meglio, hai una protezione maggiore

ricorda anche di avere la curva gas a 0% minimo e 100% massimo, per non dare valori sfalsati al regolatore

finita la programmazione, ovviamente la rimetti com'era

Ciao Rug,

Ultimata Programmzione Esc con esito positivo....ed eseguita operazione spindle...
Una cosa,è normale che rimontato il tutto una delle 2 pinze portapala sia leggermente meno scorrevole dell'altra?non creerà problemi quando le pale sono in movimento?

Grazie
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002