Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 11, 18:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
approfondiamo il problema decollo per esperti
perchè mai il modello dovrebbe ribaltarsi se io do un po' di comando alettoni a destra come di consueto col flybar
o meglio si ribalta quando ancora è con i pattini al suolo e sente il mio comando di alettoni, o solo dopo essersi alzato ?

non so se oramai ho una certa sensibilità e mi accorgo di come corregge in decollo, ma sul mio mcpx non ho problemi, però è possibile che io vada in automatico, non so dire se correggo o parto dritto
sta di fatto che non si è mai ribaltato

p.s per il resto a parte una fase iniziale di apprendimento del sistema e di come reagisce, che può durare da pochi minuti a giorni interi a seconda della bontà dell'unità, delle capacità del pilota di intervenire su riscontro dei dati in volo etc, l'fbl è un altro volare, migliore da tutti i punti di vista, è come portare il modello del simulatore, nè più nè meno
soprattutto sui modelli piccini che soffrono di più vento, derive aerodinamiche, fase non proprio a 90° e così via

come diceva raviator la flybar è più "sincera" e perdona errori di qualsiasi tipo magari grossolani quindi più adatta a chi inizia
ma il flybarless è un altra cosa, non c'è storia

se si potesse dare in mano ad un ragazzo che inizia un modello flybarless già settato a dovere i tempi di apprendimento sarebbero rapidi e l'esperienza più piacevole
non potendo per tutti essere così
meglio flybar per chi inizia

Ultima modifica di maRRRco : 16 novembre 11 alle ore 18:38
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 18:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
perchè mai il modello dovrebbe ribaltarsi se io do un po' di comando alettoni a destra come di consueto col flybar
o meglio si ribalta quando ancora è con i pattini al suolo e sente il mio comando di alettoni, o solo dopo essersi alzato ?
non so se oramai ho una certa sensibilità e mi accorgo di come corregge in decollo, ma sul mio mcpx non ho problemi, però è possibile che io vada in automatico, non so dire se correggo o parto dritto
sta di fatto che non si è mai ribaltato
Ehi, a me si è ribaltato il GAUI X5 nuovo (meno di 10 voli alle spalle) con i PATTINI ANCORA A TERRA.
Sapere che è successo è impossibile ma al mio primo accenno di dare passo, il Microbeast ha deciso di buttare il piatto tutto a sinistra.
Risultato: 150 euro di danni

Vibrazioni? biadesivo sbagliato? problema di alimentazione? inizializzazione?
Ho chiesto consiglio e ho messo in atto tutte le precauzioni possibili. Adesso sono cinque mesi che svolazzo, però ammetto che un po' di paura m'è rimasta.

E il problema non è non toccare il piatto mentre si decolla: il problema è che finchè non hai staccato i pattini da terra non sai se sei ok.
Anzi, diciamo che come precauzione, mentre fa' lo spool up (soft start) dò qualche colpo di passo e piatto, per controllare visivamente che il piatto si muova sempre correttamente, pronto a tirare l'hold se noto qualcosa di strano.
Vecchio 16 novembre 11, 19:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ehi, a me si è ribaltato il GAUI X5 nuovo (meno di 10 voli alle spalle) con i PATTINI ANCORA A TERRA.
Sapere che è successo è impossibile ma al mio primo accenno di dare passo, il Microbeast ha deciso di buttare il piatto tutto a sinistra.
Risultato: 150 euro di danni

Vibrazioni? biadesivo sbagliato? problema di alimentazione? inizializzazione?
Ho chiesto consiglio e ho messo in atto tutte le precauzioni possibili. Adesso sono cinque mesi che svolazzo, però ammetto che un po' di paura m'è rimasta.

E il problema non è non toccare il piatto mentre si decolla: il problema è che finchè non hai staccato i pattini da terra non sai se sei ok.
Anzi, diciamo che come precauzione, mentre fa' lo spool up (soft start) dò qualche colpo di passo e piatto, per controllare visivamente che il piatto si muova sempre correttamente, pronto a tirare l'hold se noto qualcosa di strano.
Ok, questo come primo avvio in assoluto, non dovrebbe capitare ma ci può stare qualche imprecisione nel settaggio, nel modello, nell'elettronica etc

io in maniera più generale intendevo nella fase di decollo perchè mai dovrebbe ribaltarsi toccando un comando
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Ok, questo come primo avvio in assoluto, non dovrebbe capitare ma ci può stare qualche imprecisione nel settaggio, nel modello, nell'elettronica etc

io in maniera più generale intendevo nella fase di decollo perchè mai dovrebbe ribaltarsi toccando un comando
Io non lo so ma sul manuale del Beast è raccomandato perché il sistema deve trovare da solo il suo equilibrio.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 22:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
flybar o fbl?

Da cio' che leggo volare con la fbl e' tutta un'altra storia , a parte che ne guadagne

rebbe la riproduzione , ma d'altra parte bisogna essere bravi nel settare il sistema

e nel montaggio della meccanica altrimenti piccoli errori potrebbero provocare

grossi danni soprattutto in fase di decollo giusto?Nello specifico qualcuno di voi ha

provato il sistema fes 365 della Gaui?sarei intenzionato a prendere il Gaui 425 fes

che ne dite?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 10:47   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Da cio' che leggo volare con la fbl e' tutta un'altra storia , a parte che ne guadagne

rebbe la riproduzione , ma d'altra parte bisogna essere bravi nel settare il sistema

e nel montaggio della meccanica altrimenti piccoli errori potrebbero provocare

grossi danni soprattutto in fase di decollo giusto?Nello specifico qualcuno di voi ha

provato il sistema fes 365 della Gaui?sarei intenzionato a prendere il Gaui 425 fes

che ne dite?
compra solo il modello, poi senza collegare la lipo lo schianti in terra piú forte che puoi, è lo stesso risultato che otterresti col gu365 ma avanzi di comprarlo... :-) microbeast forever! Per la fase di decollo: passo 0', idle 2, e... Tutto passo di botto!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 11:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Chiaro e conciso.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 09:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:

se si potesse dare in mano ad un ragazzo che inizia un modello flybarless già settato a dovere i tempi di apprendimento sarebbero rapidi e l'esperienza più piacevole
non potendo per tutti essere così
meglio flybar per chi inizia

il decollo e' un po' più complicato, perchè le reazioni dell' eli con i pattini appoggiati sono diverse da quando ha i pattini in aria.

per assurdo un eli appoggiato stà sempre fermo , anche se ha il piatto inclinato, almeno fino a quando il rotore non prende il sopravvento, e quindi l' unita fbl non corregge alcuna tendenza perche' leli ricordiamol è fermo; poi quando il rotore prende il sopravvento comanda, l' inclinazione del piatto e se inclinato, l'eli cappotterebbe.

con i pattini a terra nei movimenti del ciclico l'eli trova una certa opposizione dovuta al terreno, quindi la centralina insiste di più nel comando rispetto a quando si trova in aria.....in parole povere, in fase di decollo, non e' vero che non si corregge l' assetto dell' eli, ma bisogna prestare un po' di attenzione, e magari portare comunque il piatto piu' livellato possibile!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:36   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
in fase di decollo, non e' vero che non si corregge l' assetto dell' eli, ma bisogna prestare un po' di attenzione, e magari portare comunque il piatto piu' livellato possibile!
dal 450 al 550, con microbeast, lo stick ciclico resta immobile e i modelli si alzano verticalmente. Il problema è se inizi a pacioccare col ciclcio mentre si stacca...
E' sufficiente alzarlo da terra e POI toccare il ciclico, anche se non ce n'è alcun bisogno...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks