Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Quindi, se utilizzato da un pilota che sa già volare, il flybarless è senz'altro migliore per stabilità, precisione, potenza ed autonomia (anche se di poco) rispetto al sistema flybar.
Ma è sbagliato dire che è più difficile o più facile in valore assoluto. |
Secondo me, sarebbe meglio dire che i sistemi flybarless sono piu' stabili e aiutano il pilota nella conduzione dell'elicottero; non c'è difficolta ad usarli ne' da parte di principianti ne' di esperti (il programmare/configurare correttamente la centralina per l'hovering di solito è solo questione di leggere le istruzioni e seguire il manuale e l'eli sta' in aria correttamente - poi le configurazioni/ottimizzazioni dinamiche eventuali si fanno in un secondo momento - quindi possono non essere un problema per il principiante).
Per rendere l'idea però vorrei fare un paragone automobilistico. Il flybarless è come salire su un'auto con ABS, ASR, ESP, servosterzo e magari la funzione di parcheggio assistito: il pilota viaggia comodo e si permette di fare cose/toccare limiti che altrimenti non gli sarebbero permessi.
Però se devo fare un rally, tutte queste cose mi danno solo noia, perchè mi fanno perdere il feeling diretto con il mezzo e la strada, o mi impediscono manovre al di fuori dei canoni programmati.
L'eli con flybar viceversa lo senti precisamente "sotto le dita" e se vuoi dimostrare/valutare la precisione assoluta del pilota (anche e soprattutto nel lento,e nelle figure statiche) la flybar è necessaria.
I Flybarless, ad esempio, sono molto meno sensibili al vento, mentre con la flybar è il pilota a dover "correggere" se vuole tenere la posizione.
Per imparare, vanno bene entrambi. La flybar forse può richiedere un po' piu' impegno ma insegna ad evere un maggior controllo sul mezzo permettendo al pilota di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo la stabilità del mezzo.
Penso che in F3C si voli esclusivamente Flybar proprio per poter valutare a parità di condizioni l'abilità (cioè la precisone delle dita) del pilota, risultato che sarebbe falsato dalla presenza dell'elettronica.
Edito per aggiungere che, nella mia scuderia ho sia Flybar che Flybarless, e quando mi è capitato di trovare una buona occasione di Outrage 550 con Flybar l'ho preso al volo, anche se già avevo il GAUI Flybarless. E l'ho fatto per avere una bella testa meccanica (forse una delle piu' regolabili che esistano) per potermi gustare e godere il volo "manuale" e "in punta di dita" della flybar.
Se le condizioni atmosferiche non sono il massimo o se voglio provare qualche nuova manovra o piu' semplicemente voglio andare piu' tranquillo allora vado con il flybarless.