| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Lanco, ti posso garantire che quella di Riccardo era una battuta, e come tale mi ha fatto sorridere quando l'ho letta. Se proprio devo essere sincero col senno di poi si può dire che era una battuta un po' a rischio, dato l'impegno che ci stavamo mettendo, ma un po' fuori luogo mi è parsa altrettanto la tua risposta così innervosita indipendentemente dal fatto che avessi capito o meno che scherzava: non dobbiamo mai farci mancare l'autoironia! A questo punto io chiuderei qui il diverbio , continuiamo a prenderci sul serio per quanto riguarda le nostre attività di ingegneria aeronautica sapendo sorridere se qualcuno ci canzona un po'! Sapessi quante volte mi capita quando un "profano" mi sente parlare con un compagno di studio !!
|
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| User |
Riflettendo sulle forze in gioco sono giunto alla conclusione che la forza che tiene un elicottero inclinato a sinistra è la sola forza del pilota esercitata sulla cloche o sullo stick. Scomponendo tutte le forze si evince che il rotore di coda annulla la forza torcente del rotore principale e induce una forza ortogonale all'asse del velivolo verso sinistra (parliamo di rotori destorsi). Per questa forza applicata l'elicottero viene spinto verso sinistra e se il pilota non contrastasse verso destra, il velivolo non starebbe fermo. Quando trimmiamo il modello, induciamo noi la correzione del ciclico verso destra per annullare la forza di traslazione generata dal ruotino. Di suo l'elicottero non tenderebbe ad inclinarsi a destra, ma rimarrebbe piatto traslando a sinistra.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
Nel calcolo che fai, che indubbiamente non fa una piega, si potrebbe introdurre un altro fattore di valutazione: visto che la spinga del ruotino di coda non è libera, ma è vincolata all'eli, l'effetto finale non è che il modello viene spinto secondo una forza laterale perpendicolare al trave di coda, bensì in una forza rotativa orientata massimamente di lato, ma un po' anche verso poppa. Scomponendo il vettore relativo abbiamo quindi, oltre alla spinta laterale, anche una spinta verso ll'indietro ! Anche questa spinta deve essere controbilanciata con una manovra di inclinazione del rotore principale. Può darsi che abbia sbagliato nell'indicare l'orientamento della spinta minima,nondimeno il risultato finale sarà sempre quello di avere individuato una ulteriore forza da contrastare con il rotore principale. Tornando a bomba il problema originario era (ed è) di sapere se l'inclinazione dell'eli è determinata dal non allineamento del centro del rotore di coda con il piano del rotore principale. Quelli che dite voi si riferiscono agli effetti primari (che vengono annullati) di controreazione al movimento del rotore principale contrastato dal movimento del rotore di coda. Io invece faccio riferimento ad effetti secondari, mentre ancora ve ne possono essere di terziari quale quello al quale ho fatto riferimento appena sopra; per non dire di ulteriori effetti. La sostanza finale è sapere se un ruotino alla stessa altezza delle pale induce una riduzione dell'inclinazione. | |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
|
Scusate, vorrei provare a dare un contributo alla vostra discussione. E' chiaro a tutti che per mettere in rotazione le pale necessita di una coppia fornita dal motore e che per azione e reazione la fusoliera, se non opportunamente bloccata, girerebbe su se stessa. Pensate ora che l'elicottero non abbia il rotore di coda ma che siate voi con un dito a contrastare, in hovering, l'azione del rotore. Viene spontaneo pensare che in una situazione simile, il rotore principale si allontani da voi e che voi dobbiate inseguirlo con il vostro per mantenere l'allineamento della fusoliera. Questo è l'effetto di deriva che avete brillantemente già spiegato. Questa deriva la contrastiamo con il ciclico del rotore principale; pensiamo alla sitazione dove la forza di deriva D sia contrastata dalla componente orizzontale della portanza originata dal rotore. Le due forze si annullano, quindi il rotore è bello verticale. Questo nell'ipotesi che le due forze abbiano lo stesso piano di applicazione, e cioè che il rotore di coda sia allo stesso livello del rotore principale. Se così non fosse, queste due forze generano una coppia che tende a muovere dalla verticale l'asse del rotore. La coppia uguale e contraria che limita l'ecursione di quest'angolo è generata dalla forza peso. Nel link un'immagine esemplificativa dell'eli visto da dietro, in blu i due rotori. |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
| Citazione:
Certo, col solo collettivo la forza è diretta solo lungo l'asse, perpendicolare al piano del rotore e quindi c'è una componente orizzontale solo se il disco rotorico è inclinato. Ma il passo ciclico può far generare al rotore una forza diretta in qualunque direzione perpendicolare all'asse. Quindi a me la spiegazione di Giubilina convince al 100%. | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
La transizione dallo stazionario al traslato si effettua semplicemente dando comando a picchiare con il passo ciclico e contemporaneamente incrementando il collettivo per sopperire al calo di sostentamento dovuto allassorbimento di energia necessaria a muovere la meccanica della testa a piatto inclinato e a spingere in avanti lelicottero. Per riportare a terra il nostro modello, invece bisogna fargli perdere quota calando il passo collettivo ed arrestare la traslazione cabrando sino al completo arresto della macchina. | |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Una coppia provoca solo una rotazione, mai un movimento a traslare (almeno qui in romagna, ma forse abbondiamo col sangiovese e non siamo molto lucidi) Normalmente l'azione del collettivo e del ciclico si raffigura con una forza applicata sull'asse del rotore, che è veritcale se il ciclico non è applicato, viveversa assume un angolo dettato ovviamente dall'angolo del piatto ciclico. Il fatto che l'eli si inclini è dovuto al punto di applicazione della forza che non coincide con il centro di gravità (qui sì, c'è una coppia). Se non sei convinto, vieni qua e fra un piatto di tortellini e l'altro ti faccio perdere la lucidità!! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |