Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 07, 22:09   #43 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Riflettendo sulle forze in gioco sono giunto alla conclusione che la forza che tiene un elicottero inclinato a sinistra [vuoi dire destra, vero?] è la sola forza del pilota esercitata sulla cloche o sullo stick.

Scomponendo tutte le forze si evince che il rotore di coda annulla la forza torcente del rotore principale e induce una forza ortogonale all'asse del velivolo verso sinistra (parliamo di rotori destorsi).
Per questa forza applicata l'elicottero viene spinto verso sinistra e se il pilota non contrastasse verso destra, il velivolo non starebbe fermo.
Quando trimmiamo il modello, induciamo noi la correzione del ciclico verso destra per annullare la forza di traslazione generata dal ruotino. Di suo l'elicottero non tenderebbe ad inclinarsi a destra, ma rimarrebbe piatto traslando a sinistra. [magari! di suo l'elicottero precipita! l'elicottero è un sistema instabile, non starebbe nemmeno piatto traslando a sinistra. Però un ipotetico elicottero meravigliosamente stabile ci starebbe, ma starebbe anche fermo inclinato a destra se lo lasciassi così. Dare zero ciclico significa, in teora, nessuna rotazione, non rotore che si "orizzontalizza"]
Sono abbastanza sicuro anche si questo che ti ho scritto, dimmi se ho convinto anche te!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando