Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 07, 14:41   #45 (permalink)  Top
Lanco
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Riflettendo sulle forze in gioco sono giunto alla conclusione che la forza che tiene un elicottero inclinato a sinistra è la sola forza del pilota esercitata sulla cloche o sullo stick.

Scomponendo tutte le forze si evince che il rotore di coda annulla la forza torcente del rotore principale e induce una forza ortogonale all'asse del velivolo verso sinistra (parliamo di rotori destorsi).
Per questa forza applicata l'elicottero viene spinto verso sinistra e se il pilota non contrastasse verso destra, il velivolo non starebbe fermo.
Quando trimmiamo il modello, induciamo noi la correzione del ciclico verso destra per annullare la forza di traslazione generata dal ruotino. Di suo l'elicottero non tenderebbe ad inclinarsi a destra, ma rimarrebbe piatto traslando a sinistra.
Il problema di fondo non è che io neghi l'esistenza di queste forze, bensì mi pongo il problema di effetti primari e secondari di alcune spinte.
Nel calcolo che fai, che indubbiamente non fa una piega, si potrebbe introdurre un altro fattore di valutazione:
visto che la spinga del ruotino di coda non è libera, ma è vincolata all'eli, l'effetto finale non è che il modello viene spinto secondo una forza laterale perpendicolare al trave di coda, bensì in una forza rotativa orientata massimamente di lato, ma un po' anche verso poppa.
Scomponendo il vettore relativo abbiamo quindi, oltre alla spinta laterale, anche una spinta verso ll'indietro !
Anche questa spinta deve essere controbilanciata con una manovra di inclinazione del rotore principale.
Può darsi che abbia sbagliato nell'indicare l'orientamento della spinta minima,nondimeno il risultato finale sarà sempre quello di avere individuato una ulteriore forza da contrastare con il rotore principale.
Tornando a bomba il problema originario era (ed è) di sapere se l'inclinazione dell'eli è determinata dal non allineamento del centro del rotore di coda con il piano del rotore principale.
Quelli che dite voi si riferiscono agli effetti primari (che vengono annullati) di controreazione al movimento del rotore principale contrastato dal movimento del rotore di coda.
Io invece faccio riferimento ad effetti secondari, mentre ancora ve ne possono essere di terziari quale quello al quale ho fatto riferimento appena sopra; per non dire di ulteriori effetti.
La sostanza finale è sapere se un ruotino alla stessa altezza delle pale induce una riduzione dell'inclinazione.
Lanco non è collegato   Rispondi citando