Scusate, vorrei provare a dare un contributo alla vostra discussione.
E' chiaro a tutti che per mettere in rotazione le pale necessita di una coppia fornita dal motore e che per azione e reazione la fusoliera, se non opportunamente bloccata, girerebbe su se stessa.
Pensate ora che l'elicottero non abbia il rotore di coda ma che siate voi con un dito a contrastare, in hovering, l'azione del rotore. Viene spontaneo pensare che in una situazione simile, il rotore principale si allontani da voi e che voi dobbiate inseguirlo con il vostro per mantenere l'allineamento della fusoliera. Questo è l'effetto di deriva che avete brillantemente già spiegato.
Questa deriva la contrastiamo con il ciclico del rotore principale; pensiamo alla sitazione dove la forza di deriva D sia contrastata dalla componente orizzontale della portanza originata dal rotore. Le due forze si annullano, quindi il rotore è bello verticale. Questo nell'ipotesi che le due forze abbiano lo stesso piano di applicazione, e cioè che il rotore di coda sia allo stesso livello del rotore principale. Se così non fosse, queste due forze generano una coppia che tende a muovere dalla verticale l'asse del rotore. La coppia uguale e contraria che limita l'ecursione di quest'angolo è generata dalla forza peso.
Nel link un'immagine esemplificativa dell'eli visto da dietro, in blu i due rotori.