Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 07, 23:12   #50 (permalink)  Top
giubilina
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Il ciclico genera COPPIE di forze, se il lato destro aumenta l'incidenza il lato sinistro la diminuisce: quindi nessuna forza netta si aggiunge a quella perpendicolare al piano del rotore. La coppia fa inclinare il rotore (per legge giroscopica con 90° di ritardo rispetto all'applicazione della coppia di forze) e quando il rotore sarà inclinato produrrà anche la componente orizzontale che gli permette di schiodarsi dalla sua posizione. Se da fermo non fai picchiare l'eli non avanzi! Hai mai visto un eli muoversi con la sola forza del ciclico senza che il rotore si inclini nella direzione in cui deve andare!? Ma questa è aerodinamica elementare dell'elicottero, la trovi in qualunque testo o spiegazione on-line! Per esempio dal corso che trovi qui sul Barone:

La transizione dallo stazionario al traslato si effettua semplicemente dando comando a picchiare con il passo ciclico e contemporaneamente incrementando il collettivo per sopperire al calo di sostentamento dovuto all’assorbimento di energia necessaria a muovere la meccanica della testa a piatto inclinato e a spingere in avanti l’elicottero. Per riportare a terra il nostro modello, invece bisogna fargli perdere quota calando il passo collettivo ed arrestare la traslazione cabrando sino al completo arresto della macchina.
Scusa, ma forse oggi è un giorno storico: riscriviamo i testi di modellismo e di aerodinamica.
Una coppia provoca solo una rotazione, mai un movimento a traslare (almeno qui in romagna, ma forse abbondiamo col sangiovese e non siamo molto lucidi)
Normalmente l'azione del collettivo e del ciclico si raffigura con una forza applicata sull'asse del rotore, che è veritcale se il ciclico non è applicato, viveversa assume un angolo dettato ovviamente dall'angolo del piatto ciclico.
Il fatto che l'eli si inclini è dovuto al punto di applicazione della forza che non coincide con il centro di gravità (qui sì, c'è una coppia).
Se non sei convinto, vieni qua e fra un piatto di tortellini e l'altro ti faccio perdere la lucidità!!
giubilina non è collegato   Rispondi citando