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Vecchio 09 marzo 07, 23:36   #1 (permalink)  Top
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Perchè ????

Non riesco a spiegarmi come mai un ely in hovering a seconda della rotazione del rotore per mantenerlo fermo si inclina se il rot orario a dx o il contrario.
Mi spiego ed è una reazione secondaria il fatto che in trnslato mettiamo con rotazione oraria vira a dx la velocita della pala a sx si somma con la velocità di translazione viceversa a dx ma in hovering dovrebbe essere ininfluente ma invece cosi non è...perchè
Grazie e ciao
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 00:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Succede per via del rotore di coda. Se il rotore gira in senso orario il corpo dell'eli per il principio di azione e reazione tenderebbe a girare in senso antiorario, cioè la coda tenderebbe ad andare verso destra. Il rotore di coda la deve spingere verso sinistra per tenerla ferma, ma questo comporterebbe una traslazione di tutto l'elicottero verso sinistra se non si inclinasse il rotore principale verso destra. E' un fenomeno del tutto regolare, anzi inevitabile, anche se capita spesso di sentire qualcuno che pensa sia un difetto e cerca di correggerlo in tutti i modi (ovviamente senza riuscirci)!!
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 01:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originalmente inviato da lesath82
Succede per via del rotore di coda. Se il rotore gira in senso orario il corpo dell'eli per il principio di azione e reazione tenderebbe a girare in senso antiorario, cioè la coda tenderebbe ad andare verso destra. Il rotore di coda la deve spingere verso sinistra per tenerla ferma, ma questo comporterebbe una traslazione di tutto l'elicottero verso sinistra se non si inclinasse il rotore principale verso destra. E' un fenomeno del tutto regolare, anzi inevitabile, anche se capita spesso di sentire qualcuno che pensa sia un difetto e cerca di correggerlo in tutti i modi (ovviamente senza riuscirci)!!
Come il vespone piaggio eri sempre inclinato anche quando andavi dritto.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 01:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Come il vespone piaggio eri sempre inclinato anche quando andavi dritto.
Mitico!! E' vero!! Non ci ho mai pensato!!
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Vecchio 10 marzo 07, 09:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Come il vespone piaggio eri sempre inclinato anche quando andavi dritto.
Perche' il Vespone aveva il rotore di coda?
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Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 21:23   #6 (permalink)  Top
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Interessanti le vostre idee, l'unica spiegazione che mi ero dato è che fosse dovuta al braccio di applicazione delle forze, normalmente i ns ely hanno il rotore di coda ben più in basso rispetto all'asse del rotore, ripeto io l'avevo pensata così
Ciao a tutti
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 23:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
PylonBologna: Penso proprio che abbia ragione tu.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 00:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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No, succederebbe la stessa cosa a qualunque altezza fosse il rotore di coda, quello che importa è che esercita una forza laterale che farebbe traslare di lato l'elicottero se questo non si inclinasse dalla parte opposta!
Vi allego un'immagine per convincervi.
Perchè ????-csm12_a.gif
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Vecchio 13 marzo 07, 00:29   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
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Ciao,
PylonBologna ha perfettamente ragione, questa inclinazione è dovuta al fatto che i due rotori si trovano uno piu basso ed uno piu alto. Provate a cercare foto di elicotteri full-scale e noterete una strana tendenza a costruirli con il rotore di coda piu in alto possibile(per avvicinarsi al piano del rotore principale). E mica saranno pazzi questi ingenieri ad imbegolarsi con rinvii e cardani ecc. ecc.

cercate su www.airliners.net di foto ne troverete a centinaia!!
Ciao
max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 00:31   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
ciao lesath82,
ti stai sbagliando, il problema è dovuto proprio al disassamento dei due rotori.
Ciao
max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
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