Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 22:51   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,passo di qua x caso.......sarò veloce
le perdite di passi sono state le mie rotture di palle x una vita.......volevo vedere le mie vecchie cnc andare a f 2000-3000-4000 ma o i motori stallavano all improvviso o perdevo passi a tutt andare......poi conobbi quel genialoide che vendeva usbcnc.....a cui ordinai la usbcnc3 con le promesse di non avere piu perdite di passi...in quel momeno usavo l elettronica di cncitalia da 2 amper........e infatti subito notai un grosso miglioramento..... IL PORTAFOGLIO ERA DIVENTATO LEGGERO... x riuscire ad avere prestazioni migliori GLI comprai dei driver seri 4A ed ecco un altro miglioramento...... PORTAFOGLIO QUASI VUOTO.......poi presi la nuova cnc con viti trapezio da 16 x 8.......quindi il motore passo passo faceva la meta dei giri x avere lo stesso spostamento......quindi giri minori e coppia alta......infatti l avanzamento non mi perdeva piu passi come prima......parlo di f2000-f2500......
ma io volevo di piu quindi gli comprai anche dei motori piu lunghi...... da 2 amper.....RISULTATO....PORTAFOGLIO VUOTO.

poi ritirandomi in pensieri e consigli di saviotech comprai dei motori da 4 amper sempre lunghi e ecco la magia......

morale.
non chiedere a un motore di piu di quello che puo fare

evidentemente i tuoi motori sono gia all limite...

il passaggio a un usb è un ottima cosa ma non pensare che ti migliori la velocità di una 127
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 09:25   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,passo di qua x caso.......sarò veloce
le perdite di passi sono state le mie rotture di palle x una vita.......volevo vedere le mie vecchie cnc andare a f 2000-3000-4000 ma o i motori stallavano all improvviso o perdevo passi a tutt andare......poi conobbi quel genialoide che vendeva usbcnc.....a cui ordinai la usbcnc3 con le promesse di non avere piu perdite di passi...in quel momeno usavo l elettronica di cncitalia da 2 amper........e infatti subito notai un grosso miglioramento..... IL PORTAFOGLIO ERA DIVENTATO LEGGERO... x riuscire ad avere prestazioni migliori GLI comprai dei driver seri 4A ed ecco un altro miglioramento...... PORTAFOGLIO QUASI VUOTO.......poi presi la nuova cnc con viti trapezio da 16 x 8.......quindi il motore passo passo faceva la meta dei giri x avere lo stesso spostamento......quindi giri minori e coppia alta......infatti l avanzamento non mi perdeva piu passi come prima......parlo di f2000-f2500......
ma io volevo di piu quindi gli comprai anche dei motori piu lunghi...... da 2 amper.....RISULTATO....PORTAFOGLIO VUOTO.

poi ritirandomi in pensieri e consigli di saviotech comprai dei motori da 4 amper sempre lunghi e ecco la magia......

morale.
non chiedere a un motore di piu di quello che puo fare

evidentemente i tuoi motori sono gia all limite...

il passaggio a un usb è un ottima cosa ma non pensare che ti migliori la velocità di una 127
Ciao elicottero78
Ho solo un anno di esperienza sulle CNC, ma se c'è una cosa che ho capito è che per ottenere alte prestazioni non si può prescindere dalla qualità dei componenti o, in alternativa, ci si può anche accontentare di prodotti di un livello più basso ma avendo l'esperienza necessaria per accoppiare bene i vari elementi in modo da sfruttarli al loro massimo e/o sapere bene qual è il loro limite. Infatti se ti ricordi all'inizio i driver che ho comprato arrivavano solo a 45V, troppo poco per i miei motori (8Nm, 6A in parallelo). Paradossalmente, come mi ha spiegato a suo tempo Marco, avrei ottenuto più coppia da motori più piccoli, ma questo allora non lo sapevo.
E infatti ho cambiato i driver e ho preso gli R.T.A che arrivano fino a 6A e 75V e anche l'alimentazione, passando dall'alimentatore switching dell'inizio a quello da 100VDc della Twintec, con un miglioramento evidentissimo.
Questo per dire che in linea generale condivido il tuo discorso ma, nel caso particolare del mio problema di adesso, la situazione è un po' più complessa. Io non riscontro l'errore di cui parlo, o peggio lo stallo dei motori, solo quando cerco di portare al limite la macchina in velocità e accelerazione (ripeto, neanche ci provo ad avvicinarmi alle tue... mi sono al max fermato a movimenti in rapido di 5000mm/min). Io mi trovo a dover fare i conti con un errore "incrementale" che si presenta perfino a velocità di 300-400mm/min e accelerazione di 50mm/sec^2 sia in lavorazione che a vuoto... credo che motori da 8Nm e 6A alimentati a 65V dovrebbero riuscire a reggerle senza perdite di passi.
Per questo penso che il problema sia più dal lato scheda o PC, hardware e/o software (settaggi mach3) considerando poi che cambiando PC l'errore è variato. Al limite potrebbe essere anche nei motori, ma non per un discorso di coppia insufficente, bensì per eventuali difetti oppure, come qualcuno mi pare abbia ipotizzato, possibili incompatibilità con la scheda e/o i drivers.
Per adesso provo a cambiare PC e software, tra l'altro ho installato ubuntu e appena torno gioco quella carta lì. Se non dovessi ancora risolvere magari valuterò davverò la possibilità di cambiare la scheda... boh.. ora ho fiducia in linux... vediamo.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:17   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao elicottero78
Ho solo un anno di esperienza sulle CNC, ma se c'è una cosa che ho capito è che per ottenere alte prestazioni non si può prescindere dalla qualità dei componenti o, in alternativa, ci si può anche accontentare di prodotti di un livello più basso ma avendo l'esperienza necessaria per accoppiare bene i vari elementi in modo da sfruttarli al loro massimo e/o sapere bene qual è il loro limite. Infatti se ti ricordi all'inizio i driver che ho comprato arrivavano solo a 45V, troppo poco per i miei motori (8Nm, 6A in parallelo). Paradossalmente, come mi ha spiegato a suo tempo Marco, avrei ottenuto più coppia da motori più piccoli, ma questo allora non lo sapevo.
E infatti ho cambiato i driver e ho preso gli R.T.A che arrivano fino a 6A e 75V e anche l'alimentazione, passando dall'alimentatore switching dell'inizio a quello da 100VDc della Twintec, con un miglioramento evidentissimo.
Questo per dire che in linea generale condivido il tuo discorso ma, nel caso particolare del mio problema di adesso, la situazione è un po' più complessa. Io non riscontro l'errore di cui parlo, o peggio lo stallo dei motori, solo quando cerco di portare al limite la macchina in velocità e accelerazione (ripeto, neanche ci provo ad avvicinarmi alle tue... mi sono al max fermato a movimenti in rapido di 5000mm/min). Io mi trovo a dover fare i conti con un errore "incrementale" che si presenta perfino a velocità di 300-400mm/min e accelerazione di 50mm/sec^2 sia in lavorazione che a vuoto... credo che motori da 8Nm e 6A alimentati a 65V dovrebbero riuscire a reggerle senza perdite di passi.
Per questo penso che il problema sia più dal lato scheda o PC, hardware e/o software (settaggi mach3) considerando poi che cambiando PC l'errore è variato. Al limite potrebbe essere anche nei motori, ma non per un discorso di coppia insufficente, bensì per eventuali difetti oppure, come qualcuno mi pare abbia ipotizzato, possibili incompatibilità con la scheda e/o i drivers.
Per adesso provo a cambiare PC e software, tra l'altro ho installato ubuntu e appena torno gioco quella carta lì. Se non dovessi ancora risolvere magari valuterò davverò la possibilità di cambiare la scheda... boh.. ora ho fiducia in linux... vediamo.
Ciao.
ma una domanda... parli di motori in parallelo, sei sicuro che non sia proprio il parallelo a creare dei problemi?... che ne so butto li una cosa del tipo bobine collegate una rovescia rispetto all'altra... o che magari si generano delle correnti spurie che si disturbano a vicenda...?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 22:33   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma una domanda... parli di motori in parallelo, sei sicuro che non sia proprio il parallelo a creare dei problemi?... che ne so butto li una cosa del tipo bobine collegate una rovescia rispetto all'altra... o che magari si generano delle correnti spurie che si disturbano a vicenda...?
Bah a questo punto non sono sicuro più di niente ... l'unica cosa che posso dire è che non avendo grande esperienza, gran parte delle cose che ho fatto finora le ho fatte seguendo i consigli del forum. In particolare per i motori ho seguito il consiglio di Marco Sinatti che mi ha suggerito di provare in parallelo e mi ha seguito nei collegamenti. Però posso sicuramente riprovare come erano configurati prima...
A proposito, ho installato linuxCNC.... ora provo a vedere di capirci qualcosa...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 00:56   #245 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Marco ti ha consigliato più che bene, lasciali in parallelo, se tu avessi sbaglato l'accoppiamento dei poli i motori non girerebbero proprio, scaldando molto dato il perenne stallo.
Mi pare di ricordare che la corrente gestita da tuoi azionamenti sia sufficiente, verifica che sia compatibile con le necessità dei tuoi motori in configurazione parallela, che per ovvie ragioni dipendenti dalla minore impedenza del cablaggio richiede un amperaggio superiore.
Per il resto prova con rampe di accelerazione molto dolci e velocità assai limitate.
Il tuo problema origina altrove, magari partendo datest a elocità MOLTO ridotte e con un PC desktop decoroso, caricato con software minimale (solo sistema operativo e programma CAM per iniziare i test).
Ciao & in bocca al lupo.
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 01:12   #246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ho dato uno sguardo ai dati che riporti al permalink 128 ed i tuoi motori collegati in parallelo richiedono 6A, ovvero devi impostare i tuoi drivers "a manetta " perchè mi sembra di ricordare che i tuoi drivers erogano una corrente massima di 6 A.
Sempre valido il test con accelerazioni, velocità in rapido e velocità di lavorazione da lumaca/bradipo, giusto per collaudo.
Ri-ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:55   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
scusami ancora una cavolata......mi sembra che le cinghie che collegano i motori alle viti trapezio siano tiratissime.........o sbaglio?premendole con una mano da una parte all altra dovresti avere 1-2mm o forse piu di gioco piu o meno......se sono tiratissime non vanno bene.......fanno attrito
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 14:57   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti! ho lasciato passare un po' di tempo cercando di non pensare alla CNC per non incasinarmi di più il cervellino ma ora rieccomi al lavoro per risolvere il mio problema...
Rispondo velocemente agli utimi due messaggi sulle cinghie e la corrente.
Ho controllato le cinghie e mi sembrano normali come tensione, premendo col dito si muovono e a occhio dovrei essere su quei valori lì (2-3 mm).
Per la corrente, come dicevo, mi sono rifatto alla spiegazione di Marco Sinatti di qualche mese fa e per questo finora non sono mai arrivato ai 6A, comunque provare al massimo degli ampere non mi costa nulla.

Capitolo pc-software: sto impostando i vari settaggi per provare il portatile con EMC2, credo di farcela ma se dovessi incontrare qualche difficoltà (anche poi nell'utilizzo del programma) confido nel vostro aiuto...

Ciao e come sempre grazie a tutti per il sostegno!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 09:01   #249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, non credo che serva molto portarla a 6 Ampere, mi limiterei a 4 per fare i test, ma sei sicuro di non avere problemi di slittamento delle puleggie?
Facci sapere quando avrai provato Emc2, ciao e buona fortuna.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 16:43   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao, non credo che serva molto portarla a 6 Ampere, mi limiterei a 4 per fare i test, ma sei sicuro di non avere problemi di slittamento delle puleggie?
Facci sapere quando avrai provato Emc2, ciao e buona fortuna.
Ciao Stepper, ora che me lo dici per scrupolo controllerò anche quelle, ma sono quasi sicuro che non ci siano problemi da quel punto di vista...
EMC2 spero di provarlo una di queste sere, vi saprò dire... speriamo in bene
A presto...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho bisogno del vostro aiuto marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 29 24 agosto 10 11:28
ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! ploz18 Radiocomandi 5 11 dicembre 09 19:29
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002