Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
problema linuxcnc e scheda parsicitalia

ho installato ubuntu 10.4 livecd comprensivo di linuxcnc 2.5 e volevo farlo funzionare con la mia cnc dotata di scheda 3 assi dela parsicitalia, dopo il riavvio ubuntu mi chiedeva di aggiornare il linguaggio all'italiano, ed ho acconsentito, sucessivamente ho lanciato la wizard per la configurazione di linuxcnc, ho settato i pin come da indicazioni della parsicitalia ovvero X pin 2dir pin 3step, Y pin4 dir pin 5 step e Z pin 6dir e pin 7 step (o vicevera ora non ricordo con precisione, il pin 14 abilita amplificatore, che dovrebbe essere l'abilitazione dei motori.
Comunque ho seguito lo schema che funziona benissimo con mac2, fattostà che non si muove nulla!!
facendo alcune prove e ricerche in internet ho impostato il stepX sul pin 4 e il dirX sul pin 16 con amplificatore ul pin 14, mi si muove l'asse X ma solo in una direzione, mentre nell'altra non fa nulla, ho anche provato ad invertire dir con step, ma in questo caso il motore sembra che vibri leggermente senza spostarsi, il rumore della vibrazione si stente sia andando a destra sia a sinista... mentre nella posizione invertita il motore si muove ma solo in un senso.
non sono riuscito a far funzionare gli altri motori..
ho provato a settare la porta parallela da bios in tutti i 4 modi possibili, ma il risultato e sempre il medesimo

qualcuno riesce a darmi una mano?

grazie mille.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho anche notato che riuscivo a far muovere, l'unico asse che si muoveva, ad una velocità decisamente maggiore rispetto al sistema con win xp e mac3... pertanto se riuscissi a configurare per bene linuxcnc (EMC2) potrei passare definitivamente a questo sistema..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nessuno che possa aiutarmi ???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la sezione CNC e' deserta?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Fra ieri ed oggi ho provato ad installare LinuxCNC quindi sono molto fresco di incasinamenti.
Ho tribolato abbastanza prima di cavare il ragno dal buco.

Il driver per la mia elettronica, 3D-Stepdriver, non appare nella lista quindi, visto che usa gli ic L297/L298 ho pensato bene di impostare il driver generico L297.

Gli altri valori li ho presi pari pari da Mach3.
Ho posto particolare attenzione allo stato dei led del driver. Inizialmente ho sbagliato a settare lo sleep quindi quando facevo il test il motore avanzava lentamente e senza forza.
Ti consiglio di avviare mach3 e segnarti quali led sono accesi sulla tua elettronica, dopo avvia LinuxCNC e verifica che si replichi la stessa configurazione.
Sulla configurazione dei segnali della parallela è difficile sbagliare e se scambi la direzione con il passo il relativo motore non deve muoversi.

Se vuoi ti passo il mio file .ini ma credo che non ti serva più di tanto.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 01:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Fra ieri ed oggi ho provato ad installare LinuxCNC quindi sono molto fresco di incasinamenti.
Ho tribolato abbastanza prima di cavare il ragno dal buco.

Il driver per la mia elettronica, 3D-Stepdriver, non appare nella lista quindi, visto che usa gli ic L297/L298 ho pensato bene di impostare il driver generico L297.

Gli altri valori li ho presi pari pari da Mach3.
Ho posto particolare attenzione allo stato dei led del driver. Inizialmente ho sbagliato a settare lo sleep quindi quando facevo il test il motore avanzava lentamente e senza forza.
Ti consiglio di avviare mach3 e segnarti quali led sono accesi sulla tua elettronica, dopo avvia LinuxCNC e verifica che si replichi la stessa configurazione.
Sulla configurazione dei segnali della parallela è difficile sbagliare e se scambi la direzione con il passo il relativo motore non deve muoversi.

Se vuoi ti passo il mio file .ini ma credo che non ti serva più di tanto.
io ho impostato la stessa configurazione di mach 3, alla fin fine sono 6 parametri, piu l'enable dei motori ed eventualmente l'on-off della fresa...
cosa inteni di per lo sleep? io sono riuscito a far muovere un motore ma solo in una direzione.. e l'ho mosso a varie velocità...
quello che non mi torna e che su mach 3 per l'asse x ho step e dir sui pin 2 e 3 mentre con linux mi si muoveva solo se erano sul pin 4 e 16...
ma si muoveva solo in una direzione... boh..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 09:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io ho impostato la stessa configurazione di mach 3, alla fin fine sono 6 parametri, piu l'enable dei motori ed eventualmente l'on-off della fresa...
cosa inteni di per lo sleep? io sono riuscito a far muovere un motore ma solo in una direzione.. e l'ho mosso a varie velocità...
quello che non mi torna e che su mach 3 per l'asse x ho step e dir sui pin 2 e 3 mentre con linux mi si muoveva solo se erano sul pin 4 e 16...
ma si muoveva solo in una direzione... boh..
Ho guardato su parsicitalia ed ho visto solo una scheda driver, http://www.parsicitalia.com/files/vtx4022v22.pdf fra l'altro temporaneamente esaurita. In questa, il driver generico L297 di Linux dovrebbe essere quello adatto.

Per i pin della parallela sono chiaramente indicati e giustamente sono 2/3 step/dir X. Il 4 ed il 16 sono stepY e EnableMotori rispettivamente.
Secondo me l'inghippo sta proprio sull'Enable che dovrebbe corrispondere al mio sleep...
Dovresti impostare il pin 16 come amplificatore e non il pin 14 come hai detto di aver fatto.

Ma hai controllato quali led si accendono su mach3 e se gli stessi sono accesi su Linux?

Ultimo consiglio: ho visto che a volte il test dell'asse, sul wizard stepperconfig, fa i capricci. Prova ad eseguire la configurazione corretta ed a salvarla. Dopo avvia il programma LinuxCNC e controlla che i led si accendino come quando esegui Mach3 su Winsozz.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
@Lillo

Hai notato miglioramenti prestazionali rispetto a Mach3?

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
@Lillo

Hai notato miglioramenti prestazionali rispetto a Mach3?

Maurizio
Non si impalla.
Nei giorni scorsi ho avuto la necessità di fresare un be di 50cm quindi l'asse Z risultava molto utilizzato. A metà lavoro mi è successo la stessa cosa che mi era successo per le sezioni del musetti dell'L-4.
Per qualche arcano motivo il sistema ha perso una richiamata in su dell'asse z e al successivo affondo è andato, ovviamente più giù del dovuto rovinando il lavoro .

Mi sono sentito con Ferdi e lui mi ha detto che 256mb per il 3D con mach3 sono pochi.

Ieri sera ho stressato alla grande per 4 volte consecutive (2m di be) il nuovo sistema LinuxCNC e non ho mai perso nemmeno un millimetro.

Evidentemente Real Time System qualcosa vorrà dire....

Tutto il resto (motori che fischiano meglio o più veloci) mi sembra leggenda metropolitana perchè non ho notato differenze.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 16:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io per quel poco che ho potuto vedere, sull'unico asse che girava, sono riuscito a raggiungere una velocità che con mach3 non riuscivo... dico a vista perche nono ho misurato l'effettiva velocità...

in effetti vedo dallo schema che l'enable e' sul pin 16... boh.. oggi faccio altre prove ..intanto grazie dell'aiuto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LinuxCNC.org protomax CNC e Stampanti 3D 26 22 aprile 19 12:11
Problema scheda contrllo Cnc Karlo CNC e Stampanti 3D 9 26 luglio 11 15:52
Team Orion caricabatterie Problema scheda huasta mas_gundam@libero.it Batterie e Caricabatterie 1 24 gennaio 11 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002