Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 21:15   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Colibrì è un bel prodotto e sicuramente risolve tanti problemi derivanti da mach3 però prima di spendere altri soldi io cercherei di capire cosa succede.
La maggior parte degli hobbisti usa mach3 e gli funziona.
Se propio vuoi escludere un problema del software puoi provare emc2 e se vuoi escludere un problema alla parallela puoi provare con un altro pc.
Ciao Marco
Ma infatti... ho detto che la mettevo in lista ma prima farò di tutto per risolvere in altro modo. E se proprio alla fine non dovessi farcela, allora la prenderò... sopportando meglio la spesa al pensiero che comunque vado a prendere un prodotto molto valido.
In effetti mi da fastidio proprio questo fatto... quasi tutti usano mach3 senza problemi e non vedo perchè io non ci devo riuscire...
Il computer lo stavo anche cercando... ma fino ad ora non ho trovato nessuno che me lo può prestare... avevo anche pensato di comprarne uno usato su ebay ma temporeggiavo... forse però posso fare un ultimo tentativo con un mio amico...
Teoricamente avrei anche il mio vecchio notebook con parallela; in origine la mia idea era di dedicare quello alla CNC poi però ho scoperto che i portatili hanno difficoltàà a superare il drive test di mach, e infatti anche il mio non fa eccezione... solo una volta, dopo formattazione e installazione di XP, ha superato il test... ero già pronto a stappare lo champagne ma devo aver cambiato qualcosa inavvertitamente e non si è più ripetuto il "miracolo"
Per EMC2 come dicevo qualche giorno fa, sono un po' intimorito dall'affrontare un nuovo SO che ignoro... però più passa il tempo, più diventa una strada che gioco forza dovrò percorrere... EMC2 girerebbe sul portatile o ha le stesse limitaizoni di Mach3??? potrei prendere due piccioni con una fava...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 21:22   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sì... guarda ci stavo proprio pensando anche io... domani mattina provo abbassando le accelerazioni. La velocità massima è impostata per la x e la y a 5000mm/min ma il problema si presenta dopo lavorazioni che ho fatto proprio a 800 mm/min. Non ho mai fatto prove in rapido tanto lunghe per verificare la precisione anche in quel caso, magari l'errore lo avrei anche lì, però ricordo che all'inizio feci la prova col comparatore, asse per asse, ed era molto precisa sia in rapido che a velocità più basse... ma, ripeto, probabilmente la sequenza di movimenti era troppo breve per evidenziare l'errore. Comunque posso provare anche a ridurre il limite massimo a 800...
I motori sono collegati in parallelo e assorbono 6A... all'inizio ho provato a stare basso con l'alimentazione e son partito da 2.3A poi 3.1A apparentemente funzionava tutto bene, salvo poi venir fuori questo problema, allora ho aumentato ancora a 4.3A... potrei aumentare ancora, ma vista la spiegazione di Marco Sinatti sulle limitazioni di corrente dei driver di qualche mese fa, pensavo che fosse sufficiente...
5000 in velocità massima... ??? axx e tanta robba!!!!
potrebbe essere che in lavorazione a 800 e perfetta, ma poi perde passi nel rapido...
prova come ti ho detto... poi se non risolvi... una scheda madre completa per farti un pc per la cnc te la mando io...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 22:12   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
5000 in velocità massima... ??? axx e tanta robba!!!!
potrebbe essere che in lavorazione a 800 e perfetta, ma poi perde passi nel rapido...
prova come ti ho detto... poi se non risolvi... una scheda madre completa per farti un pc per la cnc te la mando io...

potrebbe essere... domani la prima cosa che faccio è provare con le accelerazioni e la seconda è abbassare la velocità in rapido... davo per scontato che il problema nascesse dai movimenti in lavoro perchè nelle prove che ho fatto i movimenti in rapido sono veramente pochi rispetto agli altri...
Gazie mille per l'offerta della scheda! ... se alla fine viene fuori che devo cambiare il pc, questa sarebbe un'ottima alternativa... nel caso poi, ovviamente, mi fai sapere come ti posso pagare...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 23:16   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
potrebbe essere... domani la prima cosa che faccio è provare con le accelerazioni e la seconda è abbassare la velocità in rapido... davo per scontato che il problema nascesse dai movimenti in lavoro perchè nelle prove che ho fatto i movimenti in rapido sono veramente pochi rispetto agli altri...
Gazie mille per l'offerta della scheda! ... se alla fine viene fuori che devo cambiare il pc, questa sarebbe un'ottima alternativa... nel caso poi, ovviamente, mi fai sapere come ti posso pagare...
Ciao.
tranquillo... intanto vedi se risolvi cosi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 15:01   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Rieccomi qua...

1) Aumentata la corrente dei driver: portata a 5.1A
2) Diminuita la velocità in rapido e le accelerazioni: 3000mm/min e 50mm/sec^2 (proverò a diminuire ancora la velocità massima ma sinceramente se per ragiungere la precisione devo limitarla a velocità in rapido di 1000-1500, mi sembra che sia un palliativo piùttosto che la soluzione del problema...)
3) Provato con mezzo passo e quarto di passo, alla fine sono ritornato al 1/4 perchè a orecchio va meglio (boh).

...

niente... nessun cambiamento...

Ma tra le tante voci delle varie schermate di configurazione di Mach3... c'è altro che posso provare a cambiare? Con la versione a pagamento potrei avere più chances??

Poi una curiosità sui miei driver... ho visto che possono funzionare oltre che in step/dir anche in modalita run... qualcuno mi può spiegare che vuol dire? potrebbe andare meglio? però immagino che la mia scheda possa funzionare solo in modalità step/dir...
Ormai le provo tutte...


sob...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 08 maggio 12 alle ore 15:09
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 16:17   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Rieccomi qua...

1) Aumentata la corrente dei driver: portata a 5.1A
2) Diminuita la velocità in rapido e le accelerazioni: 3000mm/min e 50mm/sec^2 (proverò a diminuire ancora la velocità massima ma sinceramente se per ragiungere la precisione devo limitarla a velocità in rapido di 1000-1500, mi sembra che sia un palliativo piùttosto che la soluzione del problema...)
3) Provato con mezzo passo e quarto di passo, alla fine sono ritornato al 1/4 perchè a orecchio va meglio (boh).

...

niente... nessun cambiamento...

Ma tra le tante voci delle varie schermate di configurazione di Mach3... c'è altro che posso provare a cambiare? Con la versione a pagamento potrei avere più chances??

Poi una curiosità sui miei driver... ho visto che possono funzionare oltre che in step/dir anche in modalita run... qualcuno mi può spiegare che vuol dire? potrebbe andare meglio? però immagino che la mia scheda possa funzionare solo in modalità step/dir...
Ormai le provo tutte...


sob...

la mia taglia a 800 e oltre 1000 perde passi a nastro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 17:57   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la mia taglia a 800 e oltre 1000 perde passi a nastro..

Sì!?

Eppure ho ancora negli occhi esempi come quelli di Stepper e Elicottero78, per citare i primi che mi vengono in mente, in cui mandano le loro CNC a velocità anche più alte della mia e non segnalano problemi di perdita di passi... quindi diciamo che prendevo le loro CNC come punto di riferimento. Certo, quelle potevano essere anche prove per testare il limite della macchina e dopo non le usano per lavorarci, ma allora credo che lo avrebbero specificato...
Poi per carità, non voglio fare a chi ce l'ha più grosso nel senso che non mi interessa ,ne pretendo, di emularli o meno ancora di superarli, però mi sembrava una cosa fattibile, con i componenti che ho comprato, raggiungere almeno le velocità che ho impostato io...
Alla fine è vero... la potenza è nulla senza il controllo...


Nel frattempo aggiorno la situazione e forse ho trovato il colpevole... mi sa che è davvero il computer!
Oggi ho rifatto delle prove e, prima di poter avviare Mach3, il PC si è piantato tre volte, due volte Mach3 non si è avviato, e in generale ha cominciato a mostrare pesanti segnali di rallentamento... ora chiamo il mio amico prestatore (si spera) di computer...

Spero di poter postare presto novità, nel bene o nel male () ma tanto peggio di così... anche se temo che per un po' sarò costretto a stare fermo... molto probabilmente vado in Germania per un paio di settimane e quindi se ne riparla verso fine maggio...

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 18:01   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sì!?

Eppure ho ancora negli occhi esempi come quelli di Stepper e Elicottero78, per citare i primi che mi vengono in mente, in cui mandano le loro CNC a velocità anche più alte della mia e non segnalano problemi di perdita di passi... quindi diciamo che prendevo le loro CNC come punto di riferimento. Certo, quelle potevano essere anche prove per testare il limite della macchina e dopo non le usano per lavorarci, ma allora credo che lo avrebbero specificato...
Poi per carità, non voglio fare a chi ce l'ha più grosso nel senso che non mi interessa ,ne pretendo, di emularli o meno ancora di superarli, però mi sembrava una cosa fattibile, con i componenti che ho comprato, raggiungere almeno le velocità che ho impostato io...
Alla fine è vero... la potenza è nulla senza il controllo...


Nel frattempo aggiorno la situazione e forse ho trovato il colpevole... mi sa che è davvero il computer!
Oggi ho rifatto delle prove e, prima di poter avviare Mach3, il PC si è piantato tre volte, due volte Mach3 non si è avviato, e in generale ha cominciato a mostrare pesanti segnali di rallentamento... ora chiamo il mio amico prestatore (si spera) di computer...

Spero di poter postare presto novità, nel bene o nel male () ma tanto peggio di così... anche se temo che per un po' sarò costretto a stare fermo... molto probabilmente vado in Germania per un paio di settimane e quindi se ne riparla verso fine maggio...

Ciao.
beh certo loro hanno cnc di alto livello, non che la tua non lo sia, e forse come dici e' davvero il pc ad avere problemi...
la mia cnc e un moscerino in confronto alla tua e alle loro, era per dire che forse conviene partire dal basso, e poi man mano salire..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 18:18   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh certo loro hanno cnc di alto livello, non che la tua non lo sia, e forse come dici e' davvero il pc ad avere problemi...
la mia cnc e un moscerino in confronto alla tua e alle loro, era per dire che forse conviene partire dal basso, e poi man mano salire..
Beh, dai... moscerino... l'ho vista la tua nella discussione del Patchwork e a prima vista non mi sembrava male... però è vero che non so i componenti che hai montato e com'è la struttura...
Comunque abbasserò ancora la velocità per togliermi il dubbio... oggi più che prove in realtà ho fatto un piccolo lavoretto su compensato, quindi ho lasciato i parametri di stamani e non ho più controllato.
Mi fa ancora più rabbia perchè nei lavoretti "singoli" come oggi sembra funzionare bene.....
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 19:15   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Beh, dai... moscerino... l'ho vista la tua nella discussione del Patchwork e a prima vista non mi sembrava male... però è vero che non so i componenti che hai montato e com'è la struttura...
Comunque abbasserò ancora la velocità per togliermi il dubbio... oggi più che prove in realtà ho fatto un piccolo lavoretto su compensato, quindi ho lasciato i parametri di stamani e non ho più controllato.
Mi fa ancora più rabbia perchè nei lavoretti "singoli" come oggi sembra funzionare bene.....
mah e tutta i n alluminio, con guide a ricircolo e madrevite in ottone passo 4, motori da 3Ampere ma sottopilotati a 1.5ampere dalla elettronica della parsic italia, basata sui classici 297 296, che piu di 2Ampere non riesce a dare... alimentatore da 6 ampere 27volt..

peche non provi a fare dei cerchi conentrici e a tagliarli in 2-3 passate... per vedere se e proprio un problema di passi e quindi li perde anche in lavorazione oppure se magari e' un problema di "cambio" file di taglio...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho bisogno del vostro aiuto marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 29 24 agosto 10 11:28
ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! ploz18 Radiocomandi 5 11 dicembre 09 19:29
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002