Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 12, 09:25   #242 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,passo di qua x caso.......sarò veloce
le perdite di passi sono state le mie rotture di palle x una vita.......volevo vedere le mie vecchie cnc andare a f 2000-3000-4000 ma o i motori stallavano all improvviso o perdevo passi a tutt andare......poi conobbi quel genialoide che vendeva usbcnc.....a cui ordinai la usbcnc3 con le promesse di non avere piu perdite di passi...in quel momeno usavo l elettronica di cncitalia da 2 amper........e infatti subito notai un grosso miglioramento..... IL PORTAFOGLIO ERA DIVENTATO LEGGERO... x riuscire ad avere prestazioni migliori GLI comprai dei driver seri 4A ed ecco un altro miglioramento...... PORTAFOGLIO QUASI VUOTO.......poi presi la nuova cnc con viti trapezio da 16 x 8.......quindi il motore passo passo faceva la meta dei giri x avere lo stesso spostamento......quindi giri minori e coppia alta......infatti l avanzamento non mi perdeva piu passi come prima......parlo di f2000-f2500......
ma io volevo di piu quindi gli comprai anche dei motori piu lunghi...... da 2 amper.....RISULTATO....PORTAFOGLIO VUOTO.

poi ritirandomi in pensieri e consigli di saviotech comprai dei motori da 4 amper sempre lunghi e ecco la magia......

morale.
non chiedere a un motore di piu di quello che puo fare

evidentemente i tuoi motori sono gia all limite...

il passaggio a un usb è un ottima cosa ma non pensare che ti migliori la velocità di una 127
Ciao elicottero78
Ho solo un anno di esperienza sulle CNC, ma se c'è una cosa che ho capito è che per ottenere alte prestazioni non si può prescindere dalla qualità dei componenti o, in alternativa, ci si può anche accontentare di prodotti di un livello più basso ma avendo l'esperienza necessaria per accoppiare bene i vari elementi in modo da sfruttarli al loro massimo e/o sapere bene qual è il loro limite. Infatti se ti ricordi all'inizio i driver che ho comprato arrivavano solo a 45V, troppo poco per i miei motori (8Nm, 6A in parallelo). Paradossalmente, come mi ha spiegato a suo tempo Marco, avrei ottenuto più coppia da motori più piccoli, ma questo allora non lo sapevo.
E infatti ho cambiato i driver e ho preso gli R.T.A che arrivano fino a 6A e 75V e anche l'alimentazione, passando dall'alimentatore switching dell'inizio a quello da 100VDc della Twintec, con un miglioramento evidentissimo.
Questo per dire che in linea generale condivido il tuo discorso ma, nel caso particolare del mio problema di adesso, la situazione è un po' più complessa. Io non riscontro l'errore di cui parlo, o peggio lo stallo dei motori, solo quando cerco di portare al limite la macchina in velocità e accelerazione (ripeto, neanche ci provo ad avvicinarmi alle tue... mi sono al max fermato a movimenti in rapido di 5000mm/min). Io mi trovo a dover fare i conti con un errore "incrementale" che si presenta perfino a velocità di 300-400mm/min e accelerazione di 50mm/sec^2 sia in lavorazione che a vuoto... credo che motori da 8Nm e 6A alimentati a 65V dovrebbero riuscire a reggerle senza perdite di passi.
Per questo penso che il problema sia più dal lato scheda o PC, hardware e/o software (settaggi mach3) considerando poi che cambiando PC l'errore è variato. Al limite potrebbe essere anche nei motori, ma non per un discorso di coppia insufficente, bensì per eventuali difetti oppure, come qualcuno mi pare abbia ipotizzato, possibili incompatibilità con la scheda e/o i drivers.
Per adesso provo a cambiare PC e software, tra l'altro ho installato ubuntu e appena torno gioco quella carta lì. Se non dovessi ancora risolvere magari valuterò davverò la possibilità di cambiare la scheda... boh.. ora ho fiducia in linux... vediamo.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando