Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Armi "segrete" ovvero aces elettrici

Ciao a tutti, ieri è stato collaudato con successo questo elettricone, un seafury scla 1/12 tutto in polistirene e depron ed ali made in peppe, quelle del P47 modificate a 102 cm.
Pesa un chilo e 20 gr in odv, con un Hype - AL35/1580S, regolatore da 40, e
3s2p t.power da 2100 15C un pelo cabrato, a causa del motore leggerino ma una volta messo a punto un vero spasso, bello da vedere stabile e sincero, va su in candela con una APC 8x5 E, tutto molto bello fino a quando non sono usciti dagli angar uno sturmo webra ed un ryan fireball novarossi......
Sono in attesa della nuova elettronica, ma potenza e durata di uno schippo la vedo dura...
Chi altro oltre AntonioUSA costruisce elettriconi? Riuscite ad avere potenza, un peso decente ed almeno 7 min?
Tirate fuori le armi segrete dagli angar

Ciao Cla

Ultima modifica di Swoose : 18 ottobre 11 alle ore 19:45
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 18:00   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
....Ciao, non credo ci siano altri pazzi.

con il 1580s e 3 celle, sei innanzi tutto al limite di funzionamento per quel motore quindi rendimenti bassi 60-65%.

e' un motorello di 80 grammi, cosa ti puoi aspettare?
scommetto che la 8x5 andra' a non piu' di 14.000 giri.

Con l'ultima evoluzione il 1900kv della scorpion la 8x5 va a 17k, mentre una 9x4 va a 16100 giri a 53 ampere di assorbimento (statici), paragonabile ad un 4cc.
in volo scende sotto i 50 ampere.quindi bastano 3s 5000 per assicurarti i 7 minuti continui.

Ne vale la pena??? Forse no....
ancora non ho deciso....
per fare gare non credo, per dimostrare la fattibilita' certo.
Mi dispiacerebbe distruggere un pacco da 170 Euro in uno scontro.
Certo si puo' spendere meno comperando un pacco da 5000 3x e 15c invece del 25c.
Comunque le performance sono identiche al 4cc, forse 100 grammi in piu' ma lo sturmo mon li sente mica.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
qualche altro "pazzo" c'è....

Torvo ha detto:
"Scoppio od elettrico non importa, del resto in Europa ( Germania) l'elettrico è già una realtà,personalmente ho superato la fase sperimentale e già il mio Hangar conta un Thun ed un I16 elettrici pronti per il prossimo CN.Ovviamente, per adesso, non rinuncio allo scoppio.
Questione di gusti."

E' anche vero che il 1580s non è una belva, Jonny dichiara 105 gr che in realtà sono 125 con i cavi ed il supporto, 3/4 lipo e 35 A di picco, considera che tutto il sistema è tornato giù praticamente tiepido, spero quindi in un rendimento superiore.
Vorrei seguire un'altra strada rispetto alla tua, invece di 3s e 1900k/v,
6s e 900 k/v, in particolare perchè ci sono più motori con queste caratteristiche.
Visto che avete superato la fase sperimentale mi date qualche consiglio? Per ora ho usato eliche da elettrico ma credo sia ora di cambiare.
I 17k te li concedi in risposta ai 18k che il 4cc si spara in aria
Il regolamento mette dei bei paletti agli elettrici nell'aces...
Dai Torvo, facci vedere le tue armi segrete..hai dei siti crucchi da consigliarmi per dare una sbirciatina allo straniero?
Se il tempo è decente sabato facciamo prove con le celle A123 e vediamo cosa succede

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 12:15   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
mah, prova pure con il 900 kv, teoricamente avrai una velocità elica calcolata di 900x21=18900.
con il 1900 ho 1900x10.5=19950

Questo che vuol dire? sicuramente il 1900 si "smagrirà" di più in volo, cosa tipica dei motori ad alto kv. Mentre il 900 di meno, molto probabilmente andrai oltre i 16k da regolamento a terra, e in volo aumenterà di poco. Il 1900 invece è giusto giusto a 16k consentiti dal regolamento, con elica parzialmente stallata ed in volo si smagrisce che è na bellezza.

Altra complicazione , attento, i motori da 900kv sono meno resistenti alle alti correnti e volt, se si resta nei 150-190 grammi di motore.

Come batterie siamo li, mentre io ho bisogno di 2 pacchi di 3s 2500 in parallelo oppure pacco singolo da 5000, voi avrete bisogno di 2 pacchi 3s in serie.

Per quanto riguarda Torvo, credo che parlassero di 14k-15k con una 9x4, quindi non proprio il max della performance... ma sono curioso anche io.

Altra considerazione, i webra e i novarossi senza restrizione sul venturi, stai sicuro che stanno oltre il limite dei 16k consentiti. Se vai in gara con gli elettrici assicurati che i motori non si smagriscono a più di 16k statici.
Loro sono costretti a lanciare a 15800-15900 giri, se non vogliono bruciare candele o far spegnere il motore. Almeno questo è ciò che dice il regolamento. Bisogna applicarlo quest'anno soprattutto se andremo in gara con gli elettrici, e non tollerare sforamenti di giri. Queste belve di Novarossi vanno tranquillamente a 17500 giri statici, quindi sta all'utilizzatore montarci un'elica adeguata tipo 10x4 e collarino di restrizione per scendere a 16k (al massimo dello smagrimento).
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 15:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Per quanto riguarda Torvo, credo che parlassero di 14k-15k con una 9x4, quindi non proprio il max della performance... ma sono curioso anche io.

Credo che non sia proprio così, c'è qualche cosa che mi dice che i corvi sono avanti un bel po', considerando che sono uno squadrone emergente ed in ascesa.
Prendo in esame un attimo il Policarpov I-16, 78.7 cm di AA per 53 di lunghezza, praticamente un profile con una bella fusolierona per infilarci dentro tutto quello che vuoi, magari non il massimo di aerodinamica e c'ha pure un braccio di leva cortino ma è sicuramente vicino al limite di peso.
Poi dovrebbero avere anche un bf109, o almeno i primi esperimenti sono stati eseguiti anche con questo modello che è poi la trasformazione ideale per tutti gli ex 2.5 cc... mi sa che alla prima gara calano il jolly.
Non voglio innescare polemiche ne' sui giri ne' su altro ma appare strano che 3.5 e 4 cc possono girare a 16k con elica 14 e gli elettrici con gli stessi giri elica 13.. sembra quasi una svista.
Ai prossimi voli, quando ti arrivano quei motori?

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Per quanto riguarda Torvo, credo che parlassero di 14k-15k con una 9x4, quindi non proprio il max della performance... ma sono curioso anche io.

Credo che non sia proprio così, c'è qualche cosa che mi dice che i corvi sono avanti un bel po', considerando che sono uno squadrone emergente ed in ascesa.
Prendo in esame un attimo il Policarpov I-16, 78.7 cm di AA per 53 di lunghezza, praticamente un profile con una bella fusolierona per infilarci dentro tutto quello che vuoi, magari non il massimo di aerodinamica e c'ha pure un braccio di leva cortino ma è sicuramente vicino al limite di peso.
Poi dovrebbero avere anche un bf109, o almeno i primi esperimenti sono stati eseguiti anche con questo modello che è poi la trasformazione ideale per tutti gli ex 2.5 cc... mi sa che alla prima gara calano il jolly.
Non voglio innescare polemiche ne' sui giri ne' su altro ma appare strano che 3.5 e 4 cc possono girare a 16k con elica 14 e gli elettrici con gli stessi giri elica 13.. sembra quasi una svista.
Ai prossimi voli, quando ti arrivano quei motori?

Ciao Cla
Ce li ho, (chiedi a chi era alla gara profile di roma che lo ha visto),

montati, e sturmo collaudato con lo scorpion 1900
praticamente mi danno 3000 giri in più a parità di elica rispetto al vecchio video dello sturmovick elettrico che ho postato.
Per quanto riguarda i corvi, non credo affatto che siano così avanti, li ho visti volare e gareggiare, he volano come gli altri, ne meglio ne peggio, vedremo alla prima gara, prenoto già un posto tra i primi 3, non me ne vogliano i corvi. utilizzerò un mix di elettrico e scoppio, perchè non ho abbastanza batterie, non per altro.

Poi ti spiego una cosa:


L' I16 non serve, è una schifezza di aereo,
per vincere con costanza nell'Aces ci vogliono 120 cm e oltre di apertura alare, quindi, Ki-64, Thun, fulmar, sturmovik. Ci vuole un bel sedere per vincere con un bf109 e similia, la robetta sotto il metro meglio lasciarla fuori dai giochi se si vuole vincere con costanza.

Altra considerazione:
non è che il regolamento ci sia per essere violato, altrimenti piazzo anche io 4s, sotto gli scorpion e vado a 20000 giri a terra.
Le regole DEVONO essere rispettate.

certo che un modello di 85 cm di apertura e una 7x6 a 16k giri, è molto fattibile (elettrico) con pesi bassi e assorbimenti sui 40 ampere (3s).
Ma poi oltre ad essere veloce bisogna anche avere la manovrabilità, e le ali più lunghe stringono le virate molto più di quelle corte... è un dato di fatto.
Se il modello è veloce ma nervoso, ti richiede il 100% della concentrazione solo per farlo volare, e non ci si può concentrare sull'aereo nemico per tagliargli la coda.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Sono d'accordo che 120 cm di AA sono meglio di 80 ma ci sono alcuni modelli P51, fiat G 55 ed altri che elettrificati potrebbero essere interessanti, con le tolleranze sono circa un metro.
E' chiaro che se nel 2007 sturmo e ki 64 sono stati gli aerei più usati un motivo deve pure esserci -sarò un purista ma stiamo parlando di un bombadiere e di un prototipo- forse riuscirò a finire il firebrand, un aereosilurante, e non sarà elettrico ma come dici tu per essere competitivi servono i cm.
Sui corvi intendevo avanti con l'elettrico, comunque sono arrivati secondi nel CN chiaramente dietro al 46°

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 20:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mi intrometto per dire una cosa riguardo il regolamento:
secondo me va ignorato del tutto.

mi spiego meglio: allo stato attuale delle cose, non ha nessun senso cercare di stare nei limiti di formula e nello stesso tempo cercare prestazioni, bassi costi e durata da 7 min.Semplicemente, Non si può fare.
Io dico di cercare semplicemente di concentrarsi sull'ottenere le prestazioni "giuste", cercandole con una componentistica REALISTICA, cioè che costi il giusto e che duri nel tempo (non usa e getta..) ignorando bellamente, per ora, il regolamento E anche la durata di 7 minuti.
Una volta ottenuto questo (sempre che ci si riesca) si propone, magari in occasione di una gara internazionale o mondiale, una manches DIMOSTRATIVA, un round amichevole. Tale round dimostrerebbe a più persone possibile del "circus" l'eventuale bontà e fattibilità della cosa, SUL CAMPO.
Se in gara (seppur "simulata") la cosa piace e diverte, si propone il cambiamento del regolamento. A quel punto, sempre che la cosa piaccia e funzioni, il cambiamento delle regole è una pura formalità...
Il resto son soldi e tempo buttati....

Ultima modifica di merengue : 11 febbraio 08 alle ore 20:11
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 20:16   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Sono d'accordo che 120 cm di AA sono meglio di 80 ma ci sono alcuni modelli P51, fiat G 55 ed altri che elettrificati potrebbero essere interessanti, con le tolleranze sono circa un metro.
E' chiaro che se nel 2007 sturmo e ki 64 sono stati gli aerei più usati un motivo deve pure esserci -sarò un purista ma stiamo parlando di un bombadiere e di un prototipo- forse riuscirò a finire il firebrand, un aereosilurante, e non sarà elettrico ma come dici tu per essere competitivi servono i cm.
Sui corvi intendevo avanti con l'elettrico, comunque sono arrivati secondi nel CN chiaramente dietro al 46°

Ciao Cla
....si ma la classifica Aces come funziona l'hai visto?
premia la quantità non la qualità...
chi sta sopra è chi si è fatto più round non chi è più bravo di chi sta sotto
controlla di nuovo.
Non si fa mica la media per round? ma vengono scartati i round peggiori, quindi che significa? più round ti fai , più sono i round scartati, e più chance hai di salire in classifica. I round sono così pochi per gli altri che se ne fanno solo 5 o 10 che la classifica non è statisticamente rilevante.
ti spiego meglio, pinco pallino che si è fatto solo 5 round e ha preso 1200 punti, potrebbe essere un combattaro migliore di chi se ne è fatto 10 e ha preso 1800 punti, e molto meglio di chi se n'è fatti 25 di round, e ha preso 2500 punti (per i migliori 10). A che serve una classica fatta così?
Bisogna saper leggere certe sottigliezze, essere svegli....
altro discorso se si farebbe la media di tutti i round disputati, in modo che un round andato male inciderà sempre nella classifica finale, per tutti.
o te ne fai 8 di round o 30 alla fine la media round sarà molto simile tra tutti. magari va da 100 a 250, ma raramente di più.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 22:29   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
mi intrometto per dire una cosa riguardo il regolamento:
secondo me va ignorato del tutto.

mi spiego meglio: allo stato attuale delle cose, non ha nessun senso cercare di stare nei limiti di formula e nello stesso tempo cercare prestazioni, bassi costi e durata da 7 min.Semplicemente, Non si può fare.
Io dico di cercare semplicemente di concentrarsi sull'ottenere le prestazioni "giuste", cercandole con una componentistica REALISTICA, cioè che costi il giusto e che duri nel tempo (non usa e getta..) ignorando bellamente, per ora, il regolamento E anche la durata di 7 minuti.
Una volta ottenuto questo (sempre che ci si riesca) si propone, magari in occasione di una gara internazionale o mondiale, una manches DIMOSTRATIVA, un round amichevole. Tale round dimostrerebbe a più persone possibile del "circus" l'eventuale bontà e fattibilità della cosa, SUL CAMPO.
Se in gara (seppur "simulata") la cosa piace e diverte, si propone il cambiamento del regolamento. A quel punto, sempre che la cosa piaccia e funzioni, il cambiamento delle regole è una pura formalità...
Il resto son soldi e tempo buttati....
... ma sui soldi buttati non credo... motore 50€uro, e ho appena fatto i calcoli posso mettere 3 pacchi da 20-25 Euro in parallelo ed avere 6000 mAh, meglio di spendere 150-170 Euro per una 5000.
Cmq Merengue ho anche io la netta sensazione che qualcosa debba per forza cambiare nella ACES, credo che stia implodendo... sono costretti a rifare le regole.... c'è un netto abbandono, come da noi credo che anche in altri paesi ci sia una perdita di interesse, visto i modelloni bombardieri, visto i webra e i novarossi che andrebbero bannati in quanto sforano sul numero di giri. Per quanto si potrà continuare cosi? non per molto.
se la storia si ripete, si ripeterà ciò che è successo nel combat 2610 ammerecano... ossia tutti fulmar, thun, sturmovik, bv..etc etc.. giri alle stelle e abbandono generale. Nuove regole con tutti i modelli ad apertura standard (in scala ma standard), e motori ristretti hanno riattratto parecchi .
qualcosa di simile accadrà anche nella ACES, ormai la strada è quella,
la storia si ripete. Ormai il combat preponderante in Italia è la profile 400, con un numero di combattari attivi già superiore alla ACES.
contando il BBTB ne saremo una 30ina tra roma puglia e campania.
Ora solo il nome deve cambiare perchè profile 400 è molto riduttivo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto (e filmati) della manifestazione "Solo Elettrici" al campo PAV BBC25185 Incontri Modellistici 3 15 settembre 08 16:02
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero?? frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 maggio 07 08:35
Link piani di costruzione elettrici "mini" lelelodigiani Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 novembre 05 14:19
"tempi elettrici" dei minieli bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 11 12 aprile 04 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002