Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 04, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
"tempi elettrici" dei minieli

Ciao a tutti è il mio primo post

vorrei sapere quanto sono i tempi di volo con le diverse configurazioni elettriche: motori tradizionali e brushless, pile NiCD o Litio ecc... sopratutto per i minieli. Ora mi sto facendo le ossa con il MiniLama Hirobo che è filoguidato e secondo me rappresenta la miglior scelta per chi vuole iniziare questo hobby!

ciao!
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 04, 22:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, con gli eli non so dirti, però con gli aerei usando batterie tradizionali NiCd e NiMH è normale avere da 5 a 10 minuti di autonomia, dipende dai modelli e da come usi il motore, con le batterie al litio a parità di peso puoi arrivare anche a 20-25 minuti, se poi usi riduttori e studi bene l'accopiata elica motore puoi anche arrivare oltre i 30 minuti.
Ciao, Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 04, 02:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Ciao, con gli eli non so dirti, però con gli aerei usando batterie tradizionali NiCd e NiMH è normale avere da 5 a 10 minuti di autonomia, dipende dai modelli e da come usi il motore, con le batterie al litio a parità di peso puoi arrivare anche a 20-25 minuti, se poi usi riduttori e studi bene l'accopiata elica motore puoi anche arrivare oltre i 30 minuti.
Ciao, Fabio
grazie per le tue informazioni... credo comunque che un eli consumi molta più carica! per rendermi conto: a parità di pacco qual'è il prezzo di un tradizionale e di un litio?
grazie e ciao!

PS: devo aver fatto davvero una domanda difficile perchè su 45 visite ho avuto solo una risposta!
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 04, 09:34   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fatto può senz'altro essere, caro bi555, che il forum è poco frequentato da elimodellisti elettricari, pertanto Flyer ti ha coraggiosamente dato una risposta dovuta essenzialmente alla sua esperienza con gli aeromodelli.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 04, 09:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, il prezzo dipende molto dalla qualità delle batterie.
Ad esempio le pile a NiCd e NiMh le trovi da 2 a 4 euro a secondo della marca. Quelle usate nel modellismo per la maggior parte sono Sanyo anche se ultimamente anche le GP si stanno diffondendo. Recentemente ho comprato delle Sanyo 2/3SC NiCd da 1200 mA e le ho pagate 3 euro l'una. Quindi 6 celle (nominali 7.2 Volt) sono 18 euro. Ho preso anche un pacco ai polimeri di litio Etec 1200 mA 2 celle (nominali 7.2 Volt), e l'ho pagato 36 Euro, quindi circa il doppio.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 04, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Ciao, il prezzo dipende molto dalla qualità delle batterie.
Ad esempio le pile a NiCd e NiMh le trovi da 2 a 4 euro a secondo della marca. Quelle usate nel modellismo per la maggior parte sono Sanyo anche se ultimamente anche le GP si stanno diffondendo. Recentemente ho comprato delle Sanyo 2/3SC NiCd da 1200 mA e le ho pagate 3 euro l'una. Quindi 6 celle (nominali 7.2 Volt) sono 18 euro. Ho preso anche un pacco ai polimeri di litio Etec 1200 mA 2 celle (nominali 7.2 Volt), e l'ho pagato 36 Euro, quindi circa il doppio.

Ciao, Fabio.
grazie mille per le info! ciao a presto
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 04, 21:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque, quanto dice flyer, è vero... nel senso che le LiPoly ( a parità di capacità), costano poco meno del doppio, ma il peso è molto molto meno della metà..
Comunque le 1200 2/3 Sanyo, viaggiano da 1,9 a 2,5 Euro (3 mi sembra caro) e le Etec 1200, circa 11-13 Euro a cella. Per fare un pacco 2s1p (due celle in serie per 7,4V nomianli e 8,4 a fine cartica), spendi circa 22-24 Euro... circa 30 se lo prendi già assemblato con lo stampatino apposito.
Tieni presente che le Litio hanno bisogno di accorgimenti particolari, fra cui caricabatterie dedicato e regolatori con Cut-off programmabile...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 12:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Dunque, quanto dice flyer, è vero... nel senso che le LiPoly ( a parità di capacità), costano poco meno del doppio, ma il peso è molto molto meno della metà..
Comunque le 1200 2/3 Sanyo, viaggiano da 1,9 a 2,5 Euro (3 mi sembra caro) e le Etec 1200, circa 11-13 Euro a cella. Per fare un pacco 2s1p (due celle in serie per 7,4V nomianli e 8,4 a fine cartica), spendi circa 22-24 Euro... circa 30 se lo prendi già assemblato con lo stampatino apposito.
Tieni presente che le Litio hanno bisogno di accorgimenti particolari, fra cui caricabatterie dedicato e regolatori con Cut-off programmabile...

Ciao!
grazie a tutti! tanto per capirci: sto puntando gli occhi ed il cuore su questo giocattolino: http://www.kyosho.it/ITA/ITA_priv/product....ttrico&allCat=1 che come potete leggere ha un'autonomia di volo di 5 minuti... (circa a metà pagina)
http://www.euroshop2000.it/cat141.html
a vedere dalle foto sembra che monti 8 pile formato stilo (quindi si dice otto celle vero?)
cambiandole con le migliori in commercio al litio come durata e peso... a quanto secondo voi potrà arrivare l'autonomia?

ciao a tutti e grazie
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 13:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Mi sembra un bel giocattolino.. ma il fatto che ti vogliono per forza appioppare una radio, non mi piace.. e poi, non è un kit proprio regalato...

Comunque sembrano 8 celle ministilo... quindi fra 750 e 800mA...
Se metti due celle LiPoly, da 1200, dovresti avere un volo quasi doppio, grazie anche al risparmio di peso...
Questo in teoria...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 13:20   #10 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:

grazie a tutti! tanto per capirci: sto puntando gli occhi ed il cuore su questo giocattolino: http://www.kyosho.it/ITA/ITA_priv/product....ttrico&allCat=1 che come potete leggere ha un'autonomia di volo di 5 minuti... (circa a metà pagina)
http://www.euroshop2000.it/cat141.html
È a passo fisso... È poco più di un giocattolo.
Molto meglio l'Eolo...
Saluti
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto (e filmati) della manifestazione "Solo Elettrici" al campo PAV BBC25185 Incontri Modellistici 3 15 settembre 08 16:02
Link piani di costruzione elettrici "mini" lelelodigiani Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 novembre 05 14:19
motori elettrici GWS " DOPPI " DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 18 maggio 05 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002