Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 07, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero??

Salve sono sempre Frank, il "solito" ad avere le "solite" questioni mistiche...
Ho notato che sulle lipo si presenta uno strano coefficiente ( 10C , 15C, 18C, ecc.. ) che dovrebbe indicare il "discharge rate" della batteria stessa. Ma cos'è di preciso? Implica forse la durata del volo? E perchè a parità di caratteristiche costa +una batteria con coefficiente +alto?
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemusarra
Salve sono sempre Frank, il "solito" ad avere le "solite" questioni mistiche...
Ho notato che sulle lipo si presenta uno strano coefficiente ( 10C , 15C, 18C, ecc.. ) che dovrebbe indicare il "discharge rate" della batteria stessa. Ma cos'è di preciso? Implica forse la durata del volo? E perchè a parità di caratteristiche costa +una batteria con coefficiente +alto?
Ciao. Indica la massima corrente che il pacco può erogare in modo continuo. Per calcolare la massima corrente basta moltiplicare il coefficiente per la capacità del pacco (esempio: Pacco da 1350mAh 20C. Corrente massima =1350mAh*20C=27000mA=27A).
A differenza di quanto pensa qualcuno, avere una corrente di scarica più alta non aumenta la durata del volo a parità di capacità e di assorbimento.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 19:35   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti consiglio comunque una 20C, durante il volo assicurano tensioni più elevate(migliori prestazioni)si scaldano meno e ti durano più a lungo come vita(no durata di volo), sempre rispettando le regole previste per le LiPo.
C'è un caso in cui le 20C durano più delle 10C, cioè quando il motore assorbe troppo rispetto alla potenza che può erogare la batteria, quindi succede che con il gas al massimo, quindi durante l'assorbimento , la batteria arriva ad una tensione di 3V per cella, anche se è presenti una certa carica residua.
Quindi succede che il regolatore taglia il motore e devi atterrare, invece le 20C mantengono una tensione alta più a lungo e sendono di botto appena stanno per terminare la carica.
Con correnti di assorbimento medie, cioè nei limiti consentiti (per una 10C io considero sempre 8C, per una 20C considero 17-18) invece non noterai nessuna differenza di durata.
  Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
ok raga...

grazie mille ad entrambi. Un saluto.
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
sappi peròche +C significano pure + peso. ho visto delle 30C da 1250 che in configurazione 3s pesano 116 gr... se pensi di sfruttarle poco prendi pure un basso numero di C, cosniderando che le batterie "cinesi" sono sempre un po' oittimistiche sul C rating (a parte le Yutong che smebrano migliori delle RCS a dire di chi le ha provate).
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 20:05   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
la differenza di peso è del tutto trascurabile.... mi orienterei con Lipo da non meno di 20C, le altre sono batteria di qualità inferiore e costruite con tecnologie superate
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
un pacco 3 s 1250 da 12 C delle vecchie rcs (quelle blu) pesa 70 gr, le 1350 20C pesano 35 gr di più... chiamala differenza trscurabile... dipende cosa ci fai, se vuoi volare a lungo e pensi di fruttare poco le celle puoi prendere delle pile più capacitose con un basso numero di C. Poi l'eseprto di elettrico non sono certo io
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Ed del Balancer??

A proposito del cavetto balancer delle lipo che mi dite? Lo spinotto bianco è uno standard per tutte le lipo o posso trovarne pure di differenti? Ho ordinato un charger/balancer da internet della HEXTRONIK, ora però mi chiedo se sarà compatibile. Mi sa che dovevo pensarci prima....
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Se non è compatibile ce lo fai diventare tu cambiando i spinotti...che è un problema??


Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 08:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
:d

Divertente la storia della nonna, divertente davvero!
Pensa che sto progettando una spinta di oltre 1Kg con 2motori brushless a 14,8V
per un jet di soli 750g , e se ci riesco mi sa che la nonna decolla pure in verticale!
Bye.
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX "a rate"... Bimbo72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 06 gennaio 07 14:36
Nuove celle Quantum Plus HRD (Hi Rate Discharge) BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002