Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 17:54   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
beh non puoi imporre ai concorrenti un motore a bronzine! ma stiamo scherzando?

e chi si ritrova con 4-5mvvs e vari os e webra cosa se ne fa dopo?

concordo enormemente sul fatto di avere tutti i modelli con un'apertura alare uguale 110cm o 120cm o quel che è e la motorizzazione libera dai vari 2,5 fino ai 4cc

ormai alle gare girano sempre i soliti 3 modelli, thun ki64 e sturmo
appunto.... se si fanno tutti di 110 cm, inclusi mustang etc, e si vuole continuare ad usare webra, novarossi etc, allora si aumenta la sezione alare a 12% radice 14% estremità, per abbassare di una decina di kmh le velocità. Insomma una soluzione si trova.

Sarò comunque curioso di vedere i webra e i novarossi a quanto girano statici con la 9x5. Se qualcuno ha le "pelotas" di ammetterlo... sono "illegali" in quanto girano più di 16k.

il regolamento dice che devono girare a max 16k con motore aperto al max (niente throttle cut), e con lo spillo smagrito al max, ciò vuol dire che non si può lanciare il modello a più di 15800-15900 giri statici.
sarò curioso di controllare alla prima gara.
Quei motori semplicemente non sono regolari. Se si possono tenere a bada montando delle pesantissime 10x4 apc, ok, altrimenti i concorrenti non li faranno volare, la cosa è semplice. Ovviamente rendo anche i miei modelli disponibili alla misurazione in modo trasparente.
Se ho qualche OS che sfora di giri, gli rimonto lo spessore della testata, e li faccio stare sotto i 16k giri, a costo di montargli lo scarico originale.

Ultima modifica di AntonioUSA : 13 febbraio 08 alle ore 17:59
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 17:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
il nova io ne ho uno e fa 16k con una 9x4, ho provato una 9x5 e mi sembra di ricordare qualcosa come 15600giri o poco piu... il tutto senza nitro
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 18:07   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
il nova io ne ho uno e fa 16k con una 9x4, ho provato una 9x5 e mi sembra di ricordare qualcosa come 15600giri o poco piu... il tutto senza nitro
Ottimo.... questo vuol dire che se ci metti il 15% o 20% nitro, andrà sopra i 16k.
Quest'anno se dobbiamo essere seri, misuriamoci i modelli a vicenda prima di ogni gara, ci vogliono pochi minuti, assicuriamoci che la miscela usata sia quella che verrà usata in gara , etc... teniamoci belli frenati nei limiti, ed è già un gran passo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 18:10   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
il nova io ne ho uno e fa 16k con una 9x4, ho provato una 9x5 e mi sembra di ricordare qualcosa come 15600giri o poco piu... il tutto senza nitro

Con quale scarico?

in un vecchio post qui nella sezione combat, Panzer aveva misurato 17600 giri con una 9x5 con scarico mvvs sul nova.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 18:12   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
concordo col fatto di finirla,quindi aggiungo solo la (dovuta,credo) replica:
non sono né un "tirapiedi" né una "voce di regime" (che non esiste).ho solo le mie personalissime opinioni (apertissimo a cambiarle se mi si DIMOSTRA che sono sbagliate) e rispetto per peppe per quello che ha fatto per il combat e il modellismo.
tutto qua.
ti rispondo, e dimostro, in MP.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Con quale scarico?

in un vecchio post qui nella sezione combat, Panzer aveva misurato 17600 giri con una 9x5 con scarico mvvs sul nova.
beh il mio è gia pasato nelle mani di 2 persone ma è ancora messo bene

lo scarico e quello nero mvvs, nelle gare ho usato un 5 di nitro e ho riprovato i giri con la 9x4 ed erano ancora 16000
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
appunto.... se si fanno tutti di 110 cm, inclusi mustang etc, e si vuole continuare ad usare webra, novarossi etc, allora si aumenta la sezione alare a 12% radice 14% estremità, per abbassare di una decina di kmh le velocità. Insomma una soluzione si trova.

Sarò comunque curioso di vedere i webra e i novarossi a quanto girano statici con la 9x5. Se qualcuno ha le "pelotas" di ammetterlo... sono "illegali" in quanto girano più di 16k.

il regolamento dice che devono girare a max 16k con motore aperto al max (niente throttle cut), e con lo spillo smagrito al max, ciò vuol dire che non si può lanciare il modello a più di 15800-15900 giri statici.
sarò curioso di controllare alla prima gara.
Quei motori semplicemente non sono regolari. Se si possono tenere a bada montando delle pesantissime 10x4 apc, ok, altrimenti i concorrenti non li faranno volare, la cosa è semplice. Ovviamente rendo anche i miei modelli disponibili alla misurazione in modo trasparente.
Se ho qualche OS che sfora di giri, gli rimonto lo spessore della testata, e li faccio stare sotto i 16k giri, a costo di montargli lo scarico originale.
Ciao Antonio,
scusa se mi intrometto, ma non ho mai avuto occasione di leggere nel regolamento la frase "e con lo spillo smagrito al max", mi puoi dire per favore dove sta scritto? Secondo te dovrei fulminarmi l'accoppiamento e volare scarburato che appena metto il modello in candela smagra perché qualcuno vuole farmelo andare fuori norma a terra? Lo si carbura come poi volerà e si misurano i giri. Le interpretazioni personali del regolamento per favore teniamocele per noi no?
L'idea della sezione al 12 e 14 % potrebbe andare se esistesse solamante l'italia, poi vai a farti un'eurocup e voli come una ciofeca in confronto agli altri, parimenti gli strangers che volessero farsi una gara in Italia (leggi Eurocup a Fano) sarebbero automaticamente fuori da questa regola...

Ciao
Francesco

Ultima modifica di gui8 : 13 febbraio 08 alle ore 19:24
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:39   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Gui8, mi hai fulminato sul tempo anche io volevo scrivere che non esiste la regola dello "smagrito al max"... stiamo parlando di fantascienza..??

anche la storia del nova a 17600 giri.. io personalmente non me la ricordo, confesso che non ho usato il "cerca" (e manco ho voglia di cercare) perchè semplicemente mi sembrano troppi...
Il discorso "allora se ci metto la nitro o eliche più piccole allora trasgredisco" non regge... la nitro la puoi mettere anche su altri motori e sforare ugualmente.. anche uno scrausissimo MVVS a quel punto lo puoi far sforare..
e l'elica piccola, non ha nessun senso, tecnicamente posso montarla e sforare ugualmente, ma non ci guadagno una mazza... lo posso fare giusto per il gusto di farlo..
cmq io sono il primo a dire di misurare i giri, non vorrei che non si capisse questo.. ma da qui a fare la caccia alle streghe al webra come artefice della decadenza del 21° secolo..

Ultima modifica di merengue : 13 febbraio 08 alle ore 19:44
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Ce li ho, (chiedi a chi era alla gara profile di roma che lo ha visto),

montati, e sturmo collaudato con lo scorpion 1900
praticamente mi danno 3000 giri in più a parità di elica rispetto al vecchio video dello sturmovick elettrico che ho postato.
Per quanto riguarda i corvi, non credo affatto che siano così avanti, li ho visti volare e gareggiare, he volano come gli altri, ne meglio ne peggio, vedremo alla prima gara, prenoto già un posto tra i primi 3, non me ne vogliano i corvi. utilizzerò un mix di elettrico e scoppio, perchè non ho abbastanza batterie, non per altro.

Poi ti spiego una cosa:


L' I16 non serve, è una schifezza di aereo,
per vincere con costanza nell'Aces ci vogliono 120 cm e oltre di apertura alare, quindi, Ki-64, Thun, fulmar, sturmovik. Ci vuole un bel sedere per vincere con un bf109 e similia, la robetta sotto il metro meglio lasciarla fuori dai giochi se si vuole vincere con costanza.

Altra considerazione:
non è che il regolamento ci sia per essere violato, altrimenti piazzo anche io 4s, sotto gli scorpion e vado a 20000 giri a terra.
Le regole DEVONO essere rispettate.

certo che un modello di 85 cm di apertura e una 7x6 a 16k giri, è molto fattibile (elettrico) con pesi bassi e assorbimenti sui 40 ampere (3s).
Ma poi oltre ad essere veloce bisogna anche avere la manovrabilità, e le ali più lunghe stringono le virate molto più di quelle corte... è un dato di fatto.
Se il modello è veloce ma nervoso, ti richiede il 100% della concentrazione solo per farlo volare, e non ci si può concentrare sull'aereo nemico per tagliargli la coda.



ciao Antonio, se permetti forse sei rimasto un poco indietro con le valutazioni. Lo scorso campionato corvomusico e io ci siamo piazzati rispettivamente secondo e quarto e se vogliamo dirla tutta ci consideriamo anche noi tra i pazzi che provano l'elettrico( anzi se non ricordo siamo stati i primi)
Per quanto riguarda L' I16 mi permetto di dissentire...
L'ho collaudato 2 settimane fa, ho usato un hacker A30/28 S( il clone cinese) con 3 celle da 2100 e elica 9x4, e vola una meraviglia, con 7 minuti abbondanti di autonomia. Certo non è molto competitivo visto che è abbastanza stalloso, ma ciò dimostra che il combat elettrico è possibile.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:11   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
qualche altro "pazzo" c'è....

Torvo ha detto:
"Scoppio od elettrico non importa, del resto in Europa ( Germania) l'elettrico è già una realtà,personalmente ho superato la fase sperimentale e già il mio Hangar conta un Thun ed un I16 elettrici pronti per il prossimo CN.Ovviamente, per adesso, non rinuncio allo scoppio.
Questione di gusti."

E' anche vero che il 1580s non è una belva, Jonny dichiara 105 gr che in realtà sono 125 con i cavi ed il supporto, 3/4 lipo e 35 A di picco, considera che tutto il sistema è tornato giù praticamente tiepido, spero quindi in un rendimento superiore.
Vorrei seguire un'altra strada rispetto alla tua, invece di 3s e 1900k/v,
6s e 900 k/v, in particolare perchè ci sono più motori con queste caratteristiche.
Visto che avete superato la fase sperimentale mi date qualche consiglio? Per ora ho usato eliche da elettrico ma credo sia ora di cambiare.
I 17k te li concedi in risposta ai 18k che il 4cc si spara in aria
Il regolamento mette dei bei paletti agli elettrici nell'aces...
Dai Torvo, facci vedere le tue armi segrete..hai dei siti crucchi da consigliarmi per dare una sbirciatina allo straniero?
Se il tempo è decente sabato facciamo prove con le celle A123 e vediamo cosa succede

Ciao Cla

ciao swoose, nessuna arma segreta. Fino a questo momento ho visto che la migliore combinazione prestazioni/autonomia, è data da motori sui 150/ 200 grammi dai 900 a 1200kv elica 9x4 per motori a scoppio( le E sono troppo deboli) e 4 celle da 3200 a 4000mAh. Per i motori purtroppo c'è poca scelta perchè la maggior parte su quella taglia ha pochi giri/volt. L'unica è aumentare il voltaggio abbassando la corrente, in modo da aumentare anche l'efficenza.

ecco le configurazione che uso:

thun: motore clone A3010L e 4 celle da 3200 mah, elica 9x4 apc. circa 14500 giri, 35/40A di assorbimento con celle cinesi da 3200. Il complesso è migliorabile. penso che aumentando la capacità a 4000mah( un 50 grammi in più di peso) aumenteranno sia le prestazioni che l'autonomia. conta che il modello pesa 1050 grammi ed è estremamente pulito dal punto di vista della aereodinamica.

I16: clone A3028S elica 9x4, 3 celle da 2100. 12500/13000 giri( come un 2,5 cc) ottime prestazioni e autonomia sui 7 minuti abbondanti. A terra misura 23A che poi in volo scendono drasticamente.


spero di esserti stato utile
ciao!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto (e filmati) della manifestazione "Solo Elettrici" al campo PAV BBC25185 Incontri Modellistici 3 15 settembre 08 16:02
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero?? frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 maggio 07 08:35
Link piani di costruzione elettrici "mini" lelelodigiani Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 novembre 05 14:19
"tempi elettrici" dei minieli bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 11 12 aprile 04 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002