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Vecchio 05 novembre 10, 00:18   #301 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
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Infine, e questo particolarmente per Fillis:
come va questa benedetta poliuretanica sul tessuto di vetro? Ho letto sul forum americano che hai avuto qualche problema di tenuta del tessuto sul balsa. Bals diceva che bisognava abbondare per evitare che venisse tutta assorbita dal tessuto. Le tue/vostre impressioni sul metodo quali sono?
Io non ho usato sul MIMI la colla poliuretanica. Ho usato un turapori poliuretanico ad un solo componente: del verificante da parquet.

questo e' il prodotto che uso per finire il modello: ali, pod,piani di coda. Ho smesso di usare oracover anche se va benissimo ed e' bella.

L'uso del turapori per rinforzare il pod deriva dal fatto che non so usare e non ho usato mai la resina. In particolare ho usato il turapori, di cui sopra, per attaccare della fibra da 25 gr alla fusoliera/pod. Nel mio caso quello che succedeva (e forse succede tutti, non so) e' che cercavo di attaccare la fibra di vetro (25 gr) al pod, per rinforzarlo all'esterno del pod.

E questo sistema non va molto bene. Nel senso che il tessuto di vetro non si attacca bene alla balsa. Ci sono bolle e non tiene molto come vorrei. Insomma la resina penso vada meglio.

Ad ogni modo tutto dipende dal fatto che volevo rinforzare il pod, a fronte di eventuali atterraggi maldestri, uso vetro ma senza resina.

Se ti puo' servire, visto che nel frattempo non ho imparato ad usare la resina, e, un po' per risparmiare per fare il pod farei cosi'
a)applico con l scottex del turapori poliuretanico leggero. e questo per ridurre l'assorbimento della balsa "fresca" dei liquidi
b)una volta carteggiato applicherei del vetro sulla fuso e l'applicherei con del vetrificante da parquet
c)sul muso verra' un casino ma poi carteggi e ripassi vel vetrificante.
d)sul muso che e' piu' sollecitato funziona bene, colla epossidica allungata con alcool o riscaldata cosi' diventa piu' fluida.

Ci sara' un metodo migliore ma sinceramente non ho capito come fa frans bal.

All'interno del pod metto del vetro impregnato di ciano per tutta la lunghezza.

In breve: vetro dentro (con ciano) vetro fuori (con vetrificante). Trova tu per fare un pod resistente alle cadute e che si aleggero

Alla fine, quello che faccio io mi pare che vada bene.. Se sai lavorare la resina son convinto che venga meglio:
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 08:31   #302 (permalink)  Top
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@Fillis:

Infatti mi riferivo proprio al vetrificante. Tra l'altro ho visto in giro che Frans Bal non è l'unico ad utilizzare una vernice poliuretanica al posto della resina per incollare la fibra.

Le bolle sul tessuto a mio avviso non dipendono dall'uso della vernice piuttosto che della resina, piuttosto possono essere una causa della cattiva tenuta del tessuto sul balsa.

Dovrò fare qualche prova su degli scarti.

@Blinking:

Non so perchè stavo supponendo che fosse il direzionale ad essere tagliato e che quindi fosse il boom ad essere inserito nel pianetto. Effettivamente tagliando il boom ed inserendovi il direzionale si spiegano le legature.

Grazie
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 20:14   #303 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Per incollare bene e senza grinze la fibra da 25 vi consiglio di tagliare le pezze che vi servono, spruzzarle con la colla 3m77, è una colla che serve per fissare le foto, la trovate da Brico o da Buffetti, vi permetterà di incollare la fibra sulla fusoliera senza grinze, a questo pinto potete impregnare la fibra con quello che volte, certo, con la resina le doti meccaniche del manufatto saranno migliori e l'impermeabilità garantita.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 21:19   #304 (permalink)  Top
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Bene, dopo aver rimediato la balsa contest devo prendere il resto dei materiali.

In particolare, per il tubo di coda, avrei queste due alternative:

1) Skyshark P100, esattamente come da progetto, cilindrico 13grammi su 82cm
2) MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO trave conico 9-6mm peso 14,5 grammi su 102 centimetri

La prima soluzione essendo come da progetto non presenta sorprese.

La seconda soluzione, pur più costosa, mi consente di risparmiare le spese di spedizione dovendo già prenderre altre cose da Schaller, quindi globalmente verrebbe meno e probabilmente consentirebbe di risparmiare almeno un grammetto in coda. Dite che a rigidità ci siamo con la seconda ipotesi?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 00:52   #305 (permalink)  Top
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In particolare, per il tubo di coda, avrei queste due alternative:
di peso ne risparmi anche di più perchè dovrai tagliarlo inoltre è conico, quindi pesa meno dove conta di più.

credo vada bene per il mimi

se fosse scarso puoi sempre irrigidirlo con qualche roving incollato sui fianchi

se no prova a vedere se trovi spezzoni di canna da pesca abbastanza lunghi nei negozi specializzati, chiedi di quelli rotti che i ricambi nuovi costano più di quello di shaller
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Vecchio 08 novembre 10, 16:22   #306 (permalink)  Top
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credo vada bene per il mimi

se fosse scarso puoi sempre irrigidirlo con qualche roving incollato sui fianchi
Bene, il dado è tratto e il materiale ordinato.
Ora vado a prendere un paio di legnetti mancanti poi iniziamo.

Stay tuned per le prime foto di costruzione.

Andrea
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Vecchio 19 novembre 10, 18:17   #307 (permalink)  Top
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Dopo un periodo di assenza costellato di sfighe cosmiche, torno ad assillarvi.
La costruzione del Mimi e' quasi terminata, con un peso complessivo di 140g. Devo solo dare una seconda mano di vetrificante ed aggiungere l'elettronica, che non ho ancora comprato perche' non so dove prendere tutto cio' che mi serve. Su HK hanno terminato le riceventi...
Purtroppo non posso inserire foto della costruzione perche' i ladri si sono presi la mia macchina, oltre al pc e ad altre cosette.
Ho commesso parecchi errori, il piu' lampante dei quali e' che non son stato capace di fare il pod dritto ed in asse con i piani di coda. Ergo ho dovuto mettere uno spessore sotto una semiala per portarla in piano rispetto ai piani di coda. La prossima volta faro' prima il taglio nel carbonio, e poi incollero' il boom al pod infilando il verticale nella sua sede, in modo da avere un riferimento piu' chiaro.
Sono anche riuscito a sbagliare il diedro dell'ala (e' leggermente superiore ai 6 gradi per modulo, ma per ora preferisco non toccarlo). E poi c'e' sempre il fatto che l'ala non e' bilanciata
Ora, ho un paio di quesiti:
I rinforzi in vetroresina non li ho messi. Non riesco a trovare la fibra da 25g. Ho girato un bel po' di colorifici a torino ma e' stato inutile, dovro' ordinarla online. Ho visto pero' che non tutti la usano, quindi non so se metterla o no... A dire il vero ho paura che mi si stacchino le semiali se non rinforzo le giunzioni del doppio diedro, che dite?
Nel caso, posso usare il metodo di Frans e incollarla con il vetrificante anziche' con la resina?

Luca
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Vecchio 19 novembre 10, 19:36   #308 (permalink)  Top
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I rinforzi in vetroresina non li ho messi. Non riesco a trovare la fibra da 25g. Ho girato un bel po' di colorifici a torino ma e' stato inutile, dovro' ordinarla online.
non conoscendo il modello non so dirti se sia indispensabile, ma di sicuro non la troverai nei colorifici!

devo guardare se ne ho qualche scampolo d'avanzo, ma fino alla prossima settimana non metterò piede in laboratorio
se non ti dico nulla io, mandami un mp tra 7gg che ti dico se ne ho da darti (mi pare proprio di sì)
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Vecchio 21 novembre 10, 23:24   #309 (permalink)  Top
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La fibra di vetro a mio parere e' indispensabile per allungare la vita del modello. Ed inoltre e' un fattore di sicurezza quando lo lanci, mi riferisco in particolare alla giunzione delle due semiali.

Io ho comprato la fibra da 50 gr (mi pare di ricordare) in un negozio di modellsimo, e' l'ho usata sulle ali, fusoliera e rinforzato la base del timone che tocca per terra.

L'ho sempre applicata con la ciano, non perche' ci abbia fatto dei gran ragionamenti ma perche' non avevo la resina e non riuscivo a rendere piu' liquida la colla epossidica.

La fusoliera l'ho rinforzata all'interno con un nastro da 120 gr. All'esterno con tessuto da 50 gr applicato con turapori.

La giunzione delle ali a mio parere e meglio farla con la resina o ciano rispetto al turapori. Non mi pare che frans usi il turapori per i rinforzi delle ali.

Per applicare i tessuti il suggerimento di moowalkefj mi sembra perfetto

Ho fatto anche un mimi senza vetro, ala dritta, l'ho ricoperto di oracover light. Andava bene ma ha durato pochissimo.

In ultimo, il pod e l'inclinazione/correzione. Io normalemnte taglio il trave, infilo il direzionale, monto le ali, infilo il trave nel pod in modo che il timone sia dritto con le ali. Poi, una volta incollato, giro tutto a pancia in giu'. Incollo il piano di coda al piloncino. sagomo il piloncio e lo incollo il piano di coda al trave.

Nel tuo caso non mi sembra ci sia da preoccuparsi se hai corretto qualche cosa. E' importante pero' che il ventre delle ali edn i piani di coda siano paralleli.

buon lavoro
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 17:36   #310 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Rispettando il consiglio di Fillis che è un po' il nostro guru del Mimì, porto la mia esperienza.

Sul mio non ho fibrato nulla nell'ala e non ho mai avuto rotture o cricche nella parte centrale neanche con lanci violenti. Le due semiali sono unite con una baionettina in carbonio invece che il foglietto a "V" in compensatino.

Ho invece riscontrato una certa fragilità all'attacco del piolo. Non avevo fibrato quella zona e ho avuto 2 rotture.

Il discorso è totalmente diverso per il pod che sulla mia priva versione era molto fragile è l'ho spaccato dopo pochi lanci.

Rifatto un pelino più robusto e fibrato (con 25g/dmq) non ha più subito danni

Saluti
Andrea
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