Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 09, 11:48   #1 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre

L'avatar di fillis

Data registr.: 19-11-2006
MIMI DLG 1 mt Building Log

Vi parlo qui del MIMI, DLG da 1 metro progettato da Frans Bal.

Non sono in grado di mostrarvi tutte le fasi di costruzione ma credo che non sia necessario perche' vi rimandero a centinaia di contributi apparsi sulla rete. Piuttosto vi mostrero' cosa ho realizzato con maggiore attenzione .... agli errori, sia per raccogliere i vostri suggerimenti sia per agevolare chi con poca esperienza come me voglia realizzare il modello.

Perche' il MIMI

a)e' un modello super economico e facile da costruire, non richiede attrezzature particolari (l'unico aiuto esterno me lo ha dato gentilemente il Zott, tagliandomi con il dremel che non possiedo per tagliare la fessura per il timone)
b)estremamente diffuso. Frans Bal ha distribuito 500 disegni in tutto il mondo e quindi sono state testate moltissime soluzioni.Ad esempio solo RC Group dispone di un forum di 800 messaggi che ha generato almeno 60.000 visite.
c)vola molto bene

Dove trovare il MIMI su internet
RC Group
Free drawing mini-DLG 1 meter - RC Groups

Bay Area
Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40” DLG Build

Forum olandese la patria del MIMI
MiMi DLG - Modelbouwforum.nl

Qui su baronerosso ci sono dei messaggi ma non so perche' non vedo ne' video ne' foto
http://www.baronerosso.it/forum/cate...-dlg-1-mt.html

Come costruire il MIMI

Non esite la scatola di montaggio. si richiede il progetto all'indirizzo che vi indico e riceverete due file .pdf. Un disegno e' la versione con l'ala in balsa piena (Solid Balsa), la versione che ho realizzato io ed il secondo file e' per la versione con l'ala centinata.

L'indirizzo a cui mandare la mail con la richiesta e':
Mimi@f3k.nl
Il progettista: Frans Bal

Parto dalla fine e vi mostro alcune foto
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-27.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-26.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-28.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-29.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:27   #2 (permalink)  Top

L'avatar di fillis

L'ala
L'ala nel progetto originale da me realizzato e' a singolo diedro. Ogni semiala e' divisa in due e questo per semplificare la realizzazione.
I profili: AG03 dalla radice fino alla prima meta' della semiala. da AG03 a AG11 (estremita' alare) la seconda meta'. E' un profilo molto utile perche' la parte inferiore e' piatta e quindi facile da realizzare.

La tecnica consiste nel sagomare ognuno dei 4 pezzi di balsa che compongono l'ala usando come guida delle dime, incollate temporaneamente al bordi, che vanno poi tolte. In foto potete vedere che ho provato a usare le dime in metallo ma ho difficolta' a raddrizzarle dopo averle tagliate e se storte non si incollano bene. Ho poi utilizzato compensato da 1 mm che si taglia con le forbici. Consiglio l'utilizzo di un pialletto che, per chi lavora in casa ..., non fa polvere. Il trucco per fare l'ala e' avere un tampone su cui incollare la carta vetrata sufficientemente lungo. La carta si fissa con il biadesivo. Se usate il pialletto suggerisco il biadesivo per fissare il pezzo da lavorare al piano di lavoro

Qui potete vedere un bel post sull'argomento.
Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 5 - RC Groups
dovrete procurarvi una tavoletta di balsa (leggera e compatta) dello spesso di 12 mm ed una di 8 mm ipotizzando che sono larghe 10 cm.

Negli allegati potete veder un po' di errori: l'estremita' corta (perche' non avevo incollato parallelamente la carta e quindi avevo bisogno di piu' dei 100 cm della lunghezza del legno). L'eccessiva foga con il pialletto si e' spezzato il bordo di uscita. Il bordo di uscita in tiglio tagliato troppo corto
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-1.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-34.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-35.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-3.jpg  

Vecchio 13 giugno 09, 12:40   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Interessante...........

Possinoacciaccatte!!!!!!!!! fai venire la voglia.......
Vediamo come và a finire.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 14:03   #4 (permalink)  Top

L'avatar di fillis

L'ala - segue
Prima si uniscono le le meta' delle semiali, tolte le dime, e poi si incollano le due semiali. Colla epoxi. Per aumentare la presa si consiglia di fare dei buchi con uno spillo sui bordi a contatto e far penetrare un po' di colla.

Io non ho messo alcun rinforzo. In merito ai riforzi vi rimando ai forum citati.In linea di principio le aree di rinforzo dell'ala sono 3. La giunzione dei bordi di uscita di tutti gli elementi, molto sottili e delicati. La semiala utilizzata per il lancio piu' sollecitata, sia alla giunzione delle due parti, sia nella zona del gancio (non so come si chiama) per il lancio.
Per i rinforzi vedi:
Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 54 - RC Groups

Suggeriti al fine dell'allegerimento dei fori di ca 6 cm di diametro "ciechi" cioe' non passanti.

In questo caso il film di copertura si applica solo sui fori.

La finitura che io ho utilizzato e' oracover. Non ho trovato il tipo "light" ma in conmpenso ho trovat un rosso ferrari spettacoloso. Comunque l'ala non ricoperta e finita pesa 78. L'ala ricoperta 95. Qui si puo' migliorare.

Nei vari frum si sta affermando l'uso di un vetrificante per parquet, poliuretanico ad un solo componente al posto del film. si risparmia peso. L'alternativa: Oralight.

Nella foto vedete un metodo suggerito da Drela per verificare il profilo alare: una lampada ed uno spesso che proietta un'ombra sulla ala. In queste modo potete vedere come avete levigato. Io uso la griglia del forno

Un signore che si chiama bob, ha fatto una versione a doppio diedro. Pare molto performante (lancia fino a 50 metri di altezza), ora va per la maggiore, il suo building e' rintraccaibile un po' ovunque ma l'orginale e':
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-37.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-13.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-5.jpg  
Vecchio 13 giugno 09, 15:15   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciaoooo
ecco il tanto atteso 3d di quest'interessantissimo mini dlg
Quando fillis me ne parlava ero curiosissimo, anche perche un dlg sul metro da portarsi sempre dietro non è male come idea
Il modello ha il giuto successo sul web perche vola veramente bene, certamente l'ala richiede un lavoro accurato, cosa che fillis ha fatto benissimo, se si rispetta il progetto e sopratutti i pesi, sta su che è un piacere.
Complimenti a fillis a segnalare questo modello veramente interessante e propedeutico per chi vuole provare a costruire e vedere come vola un dlg e non vuole pasticciare con resine e fibre esoteriche, questo è il progetto ideale, qui è tutta costruzione classica: balsa, pialletto, colla e carta vetrata

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 02:05   #6 (permalink)  Top

L'avatar di fillis

ala fine

Confermo quanto dice Zott: il MIMI consente con quattro euro di fare esperienza con i "fondamentali" del modellismo anche da parte di chi come me non aveva mai reaizzato un modello da progetto.

Finiamo ora l'ala. Per chi, come me, no ha mai usato l'Oracover e' utile vedere in foto l'errore che ho commesso: stirare con il ferro troppo caldo da una parte prima di fissare l'altra parte dell'ala puo' svergolare l'ala, in questo un bordo di uscita. E' importante fissare i due lati prima di "tirarla" con il ferro piu' caldo. Detto questo la prima volta che usi oracover e' una goduria incredibile: ti sembra di avere scoperto l'america per colorare i modelli.

In ultimo il peg di lancio. La foto illustra il tondino in carbonio da 3 mm posizionato come consigliato da progetto. E' stato Amiko che mi ha fatto notare che e' molto interno. Oramai non lo posso cambiare ma l'osservazine di Amiko apre tutta una serie di ragionamenti esaminata su RC Group: se il peg e' piu' esterno aumenta la velocita' di rotazione del modello in fase di lancio. Tale modifica del peg di lancio richiede pero': a)l'estremita' alare composta da blocchetto di balsa che abbia la venatura del legno ortogonale al longherone; b)una placchetta la posto del tondino e c) del kevlar a fili per il fissaggio all'ala. lo potete vedere qui:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Come dire, tutto molto bello ma troppo complicato per me.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-12.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-23.jpg  
Vecchio 28 luglio 09, 00:29   #7 (permalink)  Top

L'avatar di fillis

vi aggiorno su alcune modifiche (tutte peraltro appreso nei 3d sul MIMI) che ho applicato dopo avere malamente distrutto in atterraggio il pod del primo modello che avevo costruito.

a. sostituzione del boom da 8 con un cimino da canna da pesca conico da 8 a circa 6 mm di diametro
b. realizzazione di un pod piu' lungo di 2 cm per poter bilanciare il modello senza ulteriore zavorra
c. sostituzione della copertura in oracover con turapori.
d. listello da 2x1 mm come bordo di uscita dei piani di coda per proteggerli

In merito alla lavorazione, ho rinforzato il pod, perche' vedevo che era la parte piu' debole non tanto nel lancio quanto in fase di atterraggio:
-ho rinforzato il pod all'interno con fibra di vetro e ciano. Per fare aderire bene il nastro di fibra ho pressato la ciano con carta da forno avvolta sul dito.
-all'esterno del pod ho applicato fibra di vetro leggera (ca 50 gr) fissata con il turapori.

-ho inforzato alcune giunture dell'ala con fibra di vetro e ciano

Risultati:
In merito ai pesi c'e' un piccolo mistero (si fa per dire). Perche' ho risparmiato sul boma da 17 grammi a 7 grammi. Eliminando oracover ho risparmiato 16 gr. Alla fine pero' il peso e' sceso a 180 gr, cioe' poco meno della versione precedente. Il motivo e' che ho applicato male il turapori (ne ho messo troppo) che vedete in foto.

In merito alla robustezza ora devo dire che il pod e' veramente piu' robusto e tranquillizzante.

Il turapori mi sembra che vada benissimo per proteggere il legno e ve lo consiglio.

in merito al volo:
ho ora il baricentro dove indicato dal progettista. Prima avevo il baricentro molto arretrato per non aumentare di peso. Manovro meglio (ad esempio posso fare i looping prima impossibile). Ma ... quando lancio
- il modello tende a fare il looping e quindi devo settare al lancio un po' di picchia sull'elevatore (mi domando se ho ora il modello con troppo peso in punta... boh)
-il modello tende a virare verso sinistra in fase di salita.

Il resto del volo e' veramente divertente. E' molto manovriero, agile e tollera errori del pilota. Soprattutto e' molto sensibile quando incontra dei refoli di vento o una termica.

In ultimo, vedete nelle foto, la soluzione delle batterie che ho adottato: 2 batterie CR2 Kodak, visto che con le 4 nimh da 250 il delta peak non si staccava mai e non capivo se erano difettate o cariche o altro. Alla fine ho optato per una soluzione che mi sembra interessante: a roma costano ca 2 euro cad.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-1.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-6.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-8_2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2_2.jpg  

Vecchio 28 luglio 09, 19:41   #8 (permalink)  Top

L'avatar di fillis

riprendo due interessanti video pubblicati nel 3d del MIMI di rcgroup. che possono essere utili anche per f3k standard.

Il tema e' il comportamento del boma e delle ali durante la fase di lancio. La telecamera e' stata fissata al modello.

Vi invito a vedere l'intero video perche' nella seconda parte si ripredono le ali:
YouTube - Mimi F3K launches

Nel secondo video, dello stesso autore, potete vedere un DLG standard
YouTube - Deformations on a DLG during launching

E' interessante notare che le ali del MIMI rispetto al DLG non hanno problemi e che la balsa piena va veramente bene.

Mentre spazio di miglioramento c'e' sia per il boma sia per la rigidita' dei materiali con cui sono fatti i piani di coda ed eventualmente il loro profilo. E questo anche a discapito eventualmente del peso.

Nel caso specifico del filmato il boma utilizzato era un Skyshark 3p. I piani di coda balsa da 2 mm
Vecchio 29 luglio 09, 12:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Allora,

Ricevuti i disegni dal buon Frans, e vedendo l'entusiasmo di Fillis, ho deciso di cominciare il lavoro
(fillis non ti arrabbiare se occupo il tuo thread )

Lunedì sera primi ritagli in 2 ore di "casual building"
Finora non ho praticamente comprato nulla, se non il tubo in carbonio da Decathlon sabato scorso, perchè ero già lì e l'ho agguantato al "volo" (6mm, 4.5 Euro epr 160cm di lunghezza)

Sicuramente mi mancano le tavole di balsa per le ali, ma il resto l'ho già tutto nell'assortimento di "rumenta" che gelosamente conservo in previsione di usi futuri, come questo.
Userò servi TP SG50 da 5g (che ho già) e ricevente Sunupp da 9g (che pure ho già). Per le batterie deciderò al momento del bilanciamento.

Ho usato una vite da 4mm invece che da 3 perchè anche questa l'avevo già in casa.

Ho rinforzato il bordo d'uscita delle parti mobili con un filo di CA, poi lisciato con carta fine.

Per ora i pesi "sembrano" buoni.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 01 aprile 15 alle ore 21:19
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 14:26   #10 (permalink)  Top

L'avatar di fillis

@tennean
guarda non puo' farmi altro che piacere vedere altri contributi su questo 3d! Ti posso confessare che ero dispiaciuto della tua decisione di spostare tutto a dopo l'estate!

Complimenti per quello che hai fatto. Vedo che hai anche filettato il blocchetto di faggio, cosa di cui io non sono stato capace.

Un suggerimento che puoi considerare, non conosco i tuoi pesi del boma e dei piani ci coda finiti, e' di fare come primo modello di MIMI il pod un po' piu' lungo. Io l'ho allungato di 2 cm. Il motivo e' in questo modo, qualora fosse necessario, per bilanciarlo, puoi spostare batteria e riceventi in avanti senza aggiungere peso.

Se vuoi provare inoltre, nelle istruzioni dello spinnin birdy, per rinforzare il boma, suggeriscono di far calare delle goccie di ciano e contemporaneamente ruotare su se stessa la stecca in maniera tale da fare scendere la ciano in modo elicoidale. Non so sinceramente a quanto serva, ma lo spinnin ha veramente dilagato in germania dove F3K e' molto diffuso.

Buon lavoro
Rispondi

Bookmarks