Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 09, 01:05   #6 (permalink)  Top
fillis
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ala fine

Confermo quanto dice Zott: il MIMI consente con quattro euro di fare esperienza con i "fondamentali" del modellismo anche da parte di chi come me non aveva mai reaizzato un modello da progetto.

Finiamo ora l'ala. Per chi, come me, no ha mai usato l'Oracover e' utile vedere in foto l'errore che ho commesso: stirare con il ferro troppo caldo da una parte prima di fissare l'altra parte dell'ala puo' svergolare l'ala, in questo un bordo di uscita. E' importante fissare i due lati prima di "tirarla" con il ferro piu' caldo. Detto questo la prima volta che usi oracover e' una goduria incredibile: ti sembra di avere scoperto l'america per colorare i modelli.

In ultimo il peg di lancio. La foto illustra il tondino in carbonio da 3 mm posizionato come consigliato da progetto. E' stato Amiko che mi ha fatto notare che e' molto interno. Oramai non lo posso cambiare ma l'osservazine di Amiko apre tutta una serie di ragionamenti esaminata su RC Group: se il peg e' piu' esterno aumenta la velocita' di rotazione del modello in fase di lancio. Tale modifica del peg di lancio richiede pero': a)l'estremita' alare composta da blocchetto di balsa che abbia la venatura del legno ortogonale al longherone; b)una placchetta la posto del tondino e c) del kevlar a fili per il fissaggio all'ala. lo potete vedere qui:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Come dire, tutto molto bello ma troppo complicato per me.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-12.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-23.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando