Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 09, 11:48   #1 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
MIMI DLG 1 mt Building Log

Vi parlo qui del MIMI, DLG da 1 metro progettato da Frans Bal.

Non sono in grado di mostrarvi tutte le fasi di costruzione ma credo che non sia necessario perche' vi rimandero a centinaia di contributi apparsi sulla rete. Piuttosto vi mostrero' cosa ho realizzato con maggiore attenzione .... agli errori, sia per raccogliere i vostri suggerimenti sia per agevolare chi con poca esperienza come me voglia realizzare il modello.

Perche' il MIMI

a)e' un modello super economico e facile da costruire, non richiede attrezzature particolari (l'unico aiuto esterno me lo ha dato gentilemente il Zott, tagliandomi con il dremel che non possiedo per tagliare la fessura per il timone)
b)estremamente diffuso. Frans Bal ha distribuito 500 disegni in tutto il mondo e quindi sono state testate moltissime soluzioni.Ad esempio solo RC Group dispone di un forum di 800 messaggi che ha generato almeno 60.000 visite.
c)vola molto bene

Dove trovare il MIMI su internet
RC Group
Free drawing mini-DLG 1 meter - RC Groups

Bay Area
Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40” DLG Build

Forum olandese la patria del MIMI
MiMi DLG - Modelbouwforum.nl

Qui su baronerosso ci sono dei messaggi ma non so perche' non vedo ne' video ne' foto
http://www.baronerosso.it/forum/cate...-dlg-1-mt.html

Come costruire il MIMI

Non esite la scatola di montaggio. si richiede il progetto all'indirizzo che vi indico e riceverete due file .pdf. Un disegno e' la versione con l'ala in balsa piena (Solid Balsa), la versione che ho realizzato io ed il secondo file e' per la versione con l'ala centinata.

L'indirizzo a cui mandare la mail con la richiesta e':
Mimi@f3k.nl
Il progettista: Frans Bal

Parto dalla fine e vi mostro alcune foto
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-27.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-26.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-28.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-29.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:27   #2 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
L'ala
L'ala nel progetto originale da me realizzato e' a singolo diedro. Ogni semiala e' divisa in due e questo per semplificare la realizzazione.
I profili: AG03 dalla radice fino alla prima meta' della semiala. da AG03 a AG11 (estremita' alare) la seconda meta'. E' un profilo molto utile perche' la parte inferiore e' piatta e quindi facile da realizzare.

La tecnica consiste nel sagomare ognuno dei 4 pezzi di balsa che compongono l'ala usando come guida delle dime, incollate temporaneamente al bordi, che vanno poi tolte. In foto potete vedere che ho provato a usare le dime in metallo ma ho difficolta' a raddrizzarle dopo averle tagliate e se storte non si incollano bene. Ho poi utilizzato compensato da 1 mm che si taglia con le forbici. Consiglio l'utilizzo di un pialletto che, per chi lavora in casa ..., non fa polvere. Il trucco per fare l'ala e' avere un tampone su cui incollare la carta vetrata sufficientemente lungo. La carta si fissa con il biadesivo. Se usate il pialletto suggerisco il biadesivo per fissare il pezzo da lavorare al piano di lavoro

Qui potete vedere un bel post sull'argomento.
Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 5 - RC Groups
dovrete procurarvi una tavoletta di balsa (leggera e compatta) dello spesso di 12 mm ed una di 8 mm ipotizzando che sono larghe 10 cm.

Negli allegati potete veder un po' di errori: l'estremita' corta (perche' non avevo incollato parallelamente la carta e quindi avevo bisogno di piu' dei 100 cm della lunghezza del legno). L'eccessiva foga con il pialletto si e' spezzato il bordo di uscita. Il bordo di uscita in tiglio tagliato troppo corto
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-1.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-34.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-35.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-3.jpg  

fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:40   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Interessante...........

Possinoacciaccatte!!!!!!!!! fai venire la voglia.......
Vediamo come và a finire.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 14:03   #4 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
L'ala - segue
Prima si uniscono le le meta' delle semiali, tolte le dime, e poi si incollano le due semiali. Colla epoxi. Per aumentare la presa si consiglia di fare dei buchi con uno spillo sui bordi a contatto e far penetrare un po' di colla.

Io non ho messo alcun rinforzo. In merito ai riforzi vi rimando ai forum citati.In linea di principio le aree di rinforzo dell'ala sono 3. La giunzione dei bordi di uscita di tutti gli elementi, molto sottili e delicati. La semiala utilizzata per il lancio piu' sollecitata, sia alla giunzione delle due parti, sia nella zona del gancio (non so come si chiama) per il lancio.
Per i rinforzi vedi:
Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 54 - RC Groups

Suggeriti al fine dell'allegerimento dei fori di ca 6 cm di diametro "ciechi" cioe' non passanti.
Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40” DLG Build

In questo caso il film di copertura si applica solo sui fori.

La finitura che io ho utilizzato e' oracover. Non ho trovato il tipo "light" ma in conmpenso ho trovat un rosso ferrari spettacoloso. Comunque l'ala non ricoperta e finita pesa 78. L'ala ricoperta 95. Qui si puo' migliorare.

Nei vari frum si sta affermando l'uso di un vetrificante per parquet, poliuretanico ad un solo componente al posto del film. si risparmia peso. L'alternativa: Oralight.

Nella foto vedete un metodo suggerito da Drela per verificare il profilo alare: una lampada ed uno spesso che proietta un'ombra sulla ala. In queste modo potete vedere come avete levigato. Io uso la griglia del forno

Un signore che si chiama bob, ha fatto una versione a doppio diedro. Pare molto performante (lancia fino a 50 metri di altezza), ora va per la maggiore, il suo building e' rintraccaibile un po' ovunque ma l'orginale e':
Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40” DLG Build
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-37.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-13.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-5.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 15:15   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciaoooo
ecco il tanto atteso 3d di quest'interessantissimo mini dlg
Quando fillis me ne parlava ero curiosissimo, anche perche un dlg sul metro da portarsi sempre dietro non è male come idea
Il modello ha il giuto successo sul web perche vola veramente bene, certamente l'ala richiede un lavoro accurato, cosa che fillis ha fatto benissimo, se si rispetta il progetto e sopratutti i pesi, sta su che è un piacere.
Complimenti a fillis a segnalare questo modello veramente interessante e propedeutico per chi vuole provare a costruire e vedere come vola un dlg e non vuole pasticciare con resine e fibre esoteriche, questo è il progetto ideale, qui è tutta costruzione classica: balsa, pialletto, colla e carta vetrata


ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 02:05   #6 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ala fine

Confermo quanto dice Zott: il MIMI consente con quattro euro di fare esperienza con i "fondamentali" del modellismo anche da parte di chi come me non aveva mai reaizzato un modello da progetto.

Finiamo ora l'ala. Per chi, come me, no ha mai usato l'Oracover e' utile vedere in foto l'errore che ho commesso: stirare con il ferro troppo caldo da una parte prima di fissare l'altra parte dell'ala puo' svergolare l'ala, in questo un bordo di uscita. E' importante fissare i due lati prima di "tirarla" con il ferro piu' caldo. Detto questo la prima volta che usi oracover e' una goduria incredibile: ti sembra di avere scoperto l'america per colorare i modelli.

In ultimo il peg di lancio. La foto illustra il tondino in carbonio da 3 mm posizionato come consigliato da progetto. E' stato Amiko che mi ha fatto notare che e' molto interno. Oramai non lo posso cambiare ma l'osservazine di Amiko apre tutta una serie di ragionamenti esaminata su RC Group: se il peg e' piu' esterno aumenta la velocita' di rotazione del modello in fase di lancio. Tale modifica del peg di lancio richiede pero': a)l'estremita' alare composta da blocchetto di balsa che abbia la venatura del legno ortogonale al longherone; b)una placchetta la posto del tondino e c) del kevlar a fili per il fissaggio all'ala. lo potete vedere qui:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Come dire, tutto molto bello ma troppo complicato per me.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-12.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-23.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 02:21   #7 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
il pod
Il pod non ha sorprese. Balsa da 2 mm e ordinate di compensato da 3 mm. Con la balsa che vi avanza dalla ali fate il musetto.

Le foto mostrano:
a)evidenti errori nel fare i fori da 8 mm sulle ordinate. Proprio non li so fare: il compensato si frantuma sempre, anche se sotto appoggio un blocchetto di legno.
b)i fori non sono precisi infatti il boom di carbonio non e' al centro del pod. IN pratica e' parallelo all'asse di mezzeria ma un po' spostato. Il volo non ne risentiva.
c)la modifica al progetto per il fissaggio ala: il progetto prevedeva un sistema semplice e robusto: la vite dell'ala si avvitave in un blocchetto di faggio filettato, a sua volta incollato all'ordinata. Io non ho la filiera e quindi ho fatto un ponticello con sotto fissato un dado di nylon.

Ho deciso di non rinforzare niente, perche' il rischio e' che se dai retta a tutti finisci per rinforzare il rinforzabile ed aumenta il peso. Quindi in questa fase sia l'ala che pod che piani di coda: niente rinforzi. Torneremo poi sull'argomento.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-20.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-24.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-25.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-18.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 02:39   #8 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
piani di coda.
In principio del loro funzionamento e' basato su una molla di torsione. In pratica il servo tira sempre e non spinge mai.

Il sistema e illustrato molto bene qui:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Per la molla serve acciao armonico da 0,2 mm. Io non l'ho trovato ed ho usato la molla di una biro rotta, l'ho svolta ed adattata. Bisognerebbe fare di meglio. Si puo' usare la corda di una chitarra

Le cerniere: nastro adesivo non fibrato perche' pesa.

Rinvii: lenza da pesca termosaldante (credo di avere usato quello da 10 o 20 libbre)

Squadrette: le ho acquistate. Altrimenti compensato da 0,8.

Le ultime foto mostrano dei piani di coda un po' storti. Non ha a che fare con la costruzione he in realta' e' semplice. Questo e' accaduto sia per togliere la pellicola di oracover che doveva essere sostituita ed ho operato maldestramente; sia per alcuni infortuni, in volo e in auto!!
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-30.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-31.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-39.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 02:51   #9 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
boom e settaggio finale
Il boma: ho acquistato un tondino da 8 mm da decthlon (per acquiloni).
Peso 17 g

Pesi finali
Modello ricoperto 134 gr.
Modello ricoperto e assemblato: batteria da 32 gr (4 unita' NIMH da 250 mAh), ricevente MKZ, 2 servi (apparentemente venduto da 3,7 gr), 188 gr.
Come prima + pesi per centraggio 205 gr.

I valori di peso ODV del progettista sono:
volo in condizioni molto calme: 145 gr
normali: 165 gr
Condizioni ventose 190 fino a 200 gr.

Non c'e' niente da fare il mio modello e' bello ma pesa un po' troppo! Intanto vedimao come vola
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 03:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao
bel lavoro e grazie per la condivisione.
il tondo da 8mm mi pare eccessivo, forse già quello da 6mm potrebbe bastare, meglio ancora un pezzo di canna da pesca che puoi facilmente trovare in qualche negozio di pesca (quelli per i modelli da 1.5m sono già più difficili perchè generalmente nel "secchio degli spezzoni rotti" trovi facilmente pezzi appena troppo corti)

il piolo da 3mm rischia di essere doloroso per le dita, se ti desse fastidio puoi metterne due allineati o sostituirlo con paletta o tondo da 6mm
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 11:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 aprile 09 00:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002