Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 20:01   #311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Dunque, questo weekwnd ho finalmente avuto qualche ora da dedicare a questo progetto. Ho quindi potuto tagliare e sagomare i quattro pannelli alari, tutte le parti che compongono il pod e, infine, i pianetti.

Veniamo allora ai risultati:

1) I quattro pannelli alari pesano, complessivamente, 75 grammi completi con i BE in balsa dura e i BU in tiglio, con una differenza di 3 grammi tra le due semiali.
Penso quindi di essere abbastanza vicino alla strada per il paradiso.
Quando ho tagliato il disegno della pianta alare per ricavare le tavolette, su di esso erano disegnati i rispettivi BE e BU che, ovviamente, ho escluso dal taglio.
Accostando poi alle tavolette della pianta alare i BE e i BU mi sono ritrovato con le dime per il profilo esattamente tre millimetri più lunghe.....In pratica sul disegno della pianta alare il BE è disegnato all'interno della pianta stessa e non all'esterno come dovrebbe essere. Strano che con centinaia di realizzazioni non sia uscito fuori prima. Fillis...tu quoque?
Ho risolto con un listello più spesso per il BE ma ovviamente a prezzo di un grammo o due.

Ho poi realizzato la dima per i fori ciechi di alleggerimento e provato su una tavoletta di scarto la lavorazione: un disastro.......ho provato con lo stesso metodo utilizzato da Frans ma per me non funziona proprio. Sto cercando una fresa adatta per il dremel per cui i pannelli rimangono disassemblati nell'attesa.

2) Il pod.....attualmente è tutto da assemblare in quanto ci sto ragionando su! In particolare, l'innesto del tubo di coda in fusoliera è composto di tre strati di compensato da tre mm piu altri due strati per una altezza totale di 15mm. Il tutto mi risulta però 1,5mm più alto dei lati del pod.....
Anche qui....Fillis cosa ne pensi? Perchè tutti questi problemi con le misure?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 11:19   #312 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@svenhedin
Le misure: no ho riscontrato differenze di misure. Potresti avere stampato il file con differenti settaggi di stampa. Un'altra possibilita' e' che hai fatto delle fotocopie che non sono mai al 100% e non son mai perfettamente uguali tra di loro.

Per il pod mi viene da pensare che hai messo le fiancate di fianco alla tavoletta che funge da base e non sopra. La fiancata e' 1,8 cm. Il blocchetto 5 strati da 3 mm=1,5 cm

I buchi ciechi sulle ali non sono stato capace di farli. Ho comprato una moletta ma poi ho lasciato perdere perche' i veniva male.

Ad ogni modo sei un pezzo avanti. Bravo

Filippo
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 11:33   #313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Eh magari Filippo, le fiancate le ho messe sopra e non di lato.
Nessuna fotocopia, stampa senza adattamento, e i registri delle pagine combaciano tutti.
Questa mattina prima di uscire ho fatto un'altra prova: ho preso il blocchetto e l'ho confrontato con l'appoggio del quota sul boom, combacia perfettamente. Quindi sono le fiancate ad essere basse.
Partendo da questa ultima misura oggi rifaccio le fiancate e chiudo il pod.

Continuo invece a non capire perchè le dime del profilo mi siano venute tre mm più lunghe della pianta riportata sulle tavolette. L'unica spigazione che mi riesco a dare è che, come detto, il BE sia stato disegnato all'interno della pianta. Avrei la curiosità di farmi mandare le dime CNC ma anche se le avessi fatte più lunghe, visto il peso raggiunto, è tanto di guadagnato.

ciao
Andrea
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 11:40   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
"nuovo" Mimi'

Ragazzi attenzione che Frans ha modificato il progetto del Mimì.

Credo che sia il mio che quello di Fillis risalgano alle prime versioni. C'erano meno pezzi, meno rinforzi e tutto era molto più semplice ancorchè ovviamente molto più fragile.

E' possibile che ci siano delle incongruenze tra disegni e dime di Svenhedin poichè si riferiscono alla nuova versione.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 13:20   #315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Vabbè tanto sto facendo una via di mezzo d'altronde il divertimento è pure quello.

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio

E' possibile che ci siano delle incongruenze tra disegni e dime di Svenhedin poichè si riferiscono alla nuova versione.

Saluti
Andrea
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 09:34   #316 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
MIMI modificazioni progetto

Da quanto dice tennean1 potrebbe essere utile verificare se esiste una modifica del progetto recente. Sono sicuro che esista qualche modifica nella versione centinata.

Per quanto riguarda la versione ad ala piena, io dispongo di due progetti uno ricevuto il 28/12/2009 ed uno ricevuto il 16/07/2010 e il progetto ad ala piena mi pare identico.

Vi allego le centine che ho cercato di inserire su una carta millimetrata, se utile per un confronto con il progetto che avete voi

Fillis
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-centine-righelli.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 15:16   #317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Bene, ecco le prime foto della costruzione.
Sono andato un poco avanti, questi per ora i pesi:
il pod con il boom e fibrato internamente pesa 14 grammi (manca la fibratura esterna)
i pianetti 8 grammi (manca il nastro, la molla e le squadrette)
le ali siamo scesi a 72 grammi bilanciate (anche qui toccherà vedere quanto saliranno con con la resina e i rinforzi)

Su tutto manca ancora la mano di poliuretanica.
Se procede così i pesi mi sembrano molto buoni.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-img_0269.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_0270.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_0271.jpg  
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 19:12   #318 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
mmmmm brutte notizie....la resina sulla giunzione centrale si è asciugata e, nonostante abbia fatto molta attenzione, giunto stretto, e fatto fuoriuscire la resina in eccesso, pare abbia preso ben 5 grammi.
Sui prossimi due giunti col cavolo che rifaccio i forellini....
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 19:32   #319 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
mmmmm brutte notizie....la resina sulla giunzione centrale si è asciugata e, nonostante abbia fatto molta attenzione, giunto stretto, e fatto fuoriuscire la resina in eccesso, pare abbia preso ben 5 grammi.
Sui prossimi due giunti col cavolo che rifaccio i forellini....
Se l'hai messa assoluta e magari ben calda il legno se la sarà bevuta ben bene....... (forse era megli mescolarla con un pò di fibrette per renderla più densa .......).
Mettine meno per le prossime giunte e tieni presente che sarà la fibra di vetro esterna a fare il maggiore lavoro (come nella giunta centrale è la baionetta insieme alla striscia di fibra di vetro) ....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 19:46   #320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
No Francè, ho usato una 30min e non l'ho scaldata. Le giunzioni erano buone quindi di colla ne è andata poca. La colpa mi sa che è dei buchini sul profilo che servirebbero appunto a dare maggiore superficie alla resina. Ne avevo fatti pochi apposta ma i prossimi non li faccio per nulla.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002