Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 23:24   #309 (permalink)  Top
fillis
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
La fibra di vetro a mio parere e' indispensabile per allungare la vita del modello. Ed inoltre e' un fattore di sicurezza quando lo lanci, mi riferisco in particolare alla giunzione delle due semiali.

Io ho comprato la fibra da 50 gr (mi pare di ricordare) in un negozio di modellsimo, e' l'ho usata sulle ali, fusoliera e rinforzato la base del timone che tocca per terra.

L'ho sempre applicata con la ciano, non perche' ci abbia fatto dei gran ragionamenti ma perche' non avevo la resina e non riuscivo a rendere piu' liquida la colla epossidica.

La fusoliera l'ho rinforzata all'interno con un nastro da 120 gr. All'esterno con tessuto da 50 gr applicato con turapori.

La giunzione delle ali a mio parere e meglio farla con la resina o ciano rispetto al turapori. Non mi pare che frans usi il turapori per i rinforzi delle ali.

Per applicare i tessuti il suggerimento di moowalkefj mi sembra perfetto

Ho fatto anche un mimi senza vetro, ala dritta, l'ho ricoperto di oracover light. Andava bene ma ha durato pochissimo.

In ultimo, il pod e l'inclinazione/correzione. Io normalemnte taglio il trave, infilo il direzionale, monto le ali, infilo il trave nel pod in modo che il timone sia dritto con le ali. Poi, una volta incollato, giro tutto a pancia in giu'. Incollo il piano di coda al piloncino. sagomo il piloncio e lo incollo il piano di coda al trave.

Nel tuo caso non mi sembra ci sia da preoccuparsi se hai corretto qualche cosa. E' importante pero' che il ventre delle ali edn i piani di coda siano paralleli.

buon lavoro
fillis non è collegato   Rispondi citando