Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 10, 00:18   #301 (permalink)  Top
fillis
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio

Infine, e questo particolarmente per Fillis:
come va questa benedetta poliuretanica sul tessuto di vetro? Ho letto sul forum americano che hai avuto qualche problema di tenuta del tessuto sul balsa. Bals diceva che bisognava abbondare per evitare che venisse tutta assorbita dal tessuto. Le tue/vostre impressioni sul metodo quali sono?
Io non ho usato sul MIMI la colla poliuretanica. Ho usato un turapori poliuretanico ad un solo componente: del verificante da parquet.

questo e' il prodotto che uso per finire il modello: ali, pod,piani di coda. Ho smesso di usare oracover anche se va benissimo ed e' bella.

L'uso del turapori per rinforzare il pod deriva dal fatto che non so usare e non ho usato mai la resina. In particolare ho usato il turapori, di cui sopra, per attaccare della fibra da 25 gr alla fusoliera/pod. Nel mio caso quello che succedeva (e forse succede tutti, non so) e' che cercavo di attaccare la fibra di vetro (25 gr) al pod, per rinforzarlo all'esterno del pod.

E questo sistema non va molto bene. Nel senso che il tessuto di vetro non si attacca bene alla balsa. Ci sono bolle e non tiene molto come vorrei. Insomma la resina penso vada meglio.

Ad ogni modo tutto dipende dal fatto che volevo rinforzare il pod, a fronte di eventuali atterraggi maldestri, uso vetro ma senza resina.

Se ti puo' servire, visto che nel frattempo non ho imparato ad usare la resina, e, un po' per risparmiare per fare il pod farei cosi'
a)applico con l scottex del turapori poliuretanico leggero. e questo per ridurre l'assorbimento della balsa "fresca" dei liquidi
b)una volta carteggiato applicherei del vetro sulla fuso e l'applicherei con del vetrificante da parquet
c)sul muso verra' un casino ma poi carteggi e ripassi vel vetrificante.
d)sul muso che e' piu' sollecitato funziona bene, colla epossidica allungata con alcool o riscaldata cosi' diventa piu' fluida.

Ci sara' un metodo migliore ma sinceramente non ho capito come fa frans bal.

All'interno del pod metto del vetro impregnato di ciano per tutta la lunghezza.

In breve: vetro dentro (con ciano) vetro fuori (con vetrificante). Trova tu per fare un pod resistente alle cadute e che si aleggero

Alla fine, quello che faccio io mi pare che vada bene.. Se sai lavorare la resina son convinto che venga meglio:
fillis non è collegato   Rispondi citando