Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 10, 13:01   #291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Bella la RX che hai trovato x la cella singola. Io volo appunto in MHz...

Penso però che anche quel bec da 2 grammi con la doppia cella da 180mah per un totale di 15 grammi non sia male come combinazione. Pure quei servetti, non li ho provati ma stanno nelle specifiche di quelli consigliati da Fillis, per peso e forza. Il vantaggio è che ordinando dall'UK hai una spedizione ultrarapida e senza incognite.

Per inciso, vedo ora che anche la ricevente indicata è disponibile nello stesso shop in UK:
Micron Radio Control : Corona Receivers

ciao
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 13:25   #292 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
parli del questo ubec

Blue Arrow 1A Lightweight BEC

The Blue Arrow linear voltage regulator is a lightweight 5V regulator that enables you to power a small receiver and micro-servos from a 2-cell (7.4V) LiPo battery pack. Size: Size: 15 x 11 x 4 mm + leads, Weight: 2.4g
It is designed primarily for glider pilots who wish to use LiPo packs for their higher capacity and lighter weight. Supplied fitted with female red JST input and JR/Hitec output connectors.
Blue Arrow 1A BEC

Occhio che quelli LINEARI consumano un botto e si scaldano per bene.. anche con carichi molto piccoli, praticamente usano un solo integrato per fare tutto ed i volt in più vengono BUTTATI in caldo e basta, è praticamente il chipppetto che sta in quasi tutti i regolatori classici per motori elettrici provvisti di bec, esiste in diverse potenze e forme...

A questo punto te lo puoi fare anche da solo, basta usare solo questo:

L4940V5

http://www.datasheetcatalog.org/data...ics/mXwrwq.pdf

Ne ho fatto uno per usalrlo su un mio dlg e funziona benissimo, ma come detto prima consuma parecchio, quasi il doppio di un normalissimo ubec, tipo questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction

Per me è meglio restare su qualcosa di switching, hanno rese più elevate

ciao

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 13:43   #293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
@ Zott:

Si è quello in effetti. Non avevo recepito la cosa sui consumi. Vabbè io ormai ce l'ho....

Però è pur vero che per l'uso su un DLG a due canali con una 2s da 180mah fai comunque quasi prima a scaricare il pacco della TX. Tutto sommato solamente per questa applicazione lo ricomprerei o, meglio, a questo punto me ri-Farei da me grazie al pdf
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 15:29   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Ragazzi, ora mi avete confuso del tutto!
Io devo comprare tutta l'attrezzatura, ho solo la radio, una Spektrum dx6i. Dovendo comprare una ricevente mini, l'unica alternativa compatibile (quindi economica) e' quella di Hobbycity. preferirei anche io comprare in UK, ma loro non hanno la ricevente, e visto che mi faccio spedire la roba, tanto vale ammortizzare le spese!
A questo punto, partendo da zero, cosa consigliate per l'alimentazione di ricevente/servi?
CR2? Potrebbe essere la soluzione, cosi' evito di comprare lipo+caricatore (quale, poi?)+bec.
Oppure lipo 1c + voltage booster?

Ora non ci capisco piu' niente
Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 15:52   #295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Ragazzi, ora mi avete confuso del tutto!
Luca
Scusa Luca, non era mia intenzione confonderti. Comunque se guardi bene nella sezione riceventi del sito inglese trovi la sezione dedicata alle 2.4.
Non voglio spingerti ad acquistare lì sia chiaro, io mi ci sono trovato bene e ve l'ho riportato punto.
Naturalmente costano qualcosa in più rispetto alla Cina, ma puoi fare l'ordine unico e averlo a casa in tre/quattro gg. max senza dogana che può significare altri soldi e quindi pareggiare il conto.

Per il consiglio sull'alimentazione devi decidere tu in base a quello che già hai o a quello che potresti fare dopo con l'eventuale attrezzatura aggiuntiva.

Normalmente le lipo così piccole non hanno nemmeno la presa bilanciatore quindi puoi partire con un caricabatteria economico ma decente tipo il robbe 300 e poi eventualmente aggiungere un bilanciatore in seguito. (il Robbe 300 c'è anche nella versione con equalizzatore incluso tra l'altro). Tieni inoltre presente che normalmente le lipo piccole sopportano diversi C di carica...quelle che ti ho indicato arrivano fino a 6C anche se non è certamente consigliabile, però significa che puoi anche caricarle con carichini molto economici tipo quello dell'Esky Lama, che con 800ma te le carica a 3C, ed ha pure un bilanciatore decente. Io l'ho usato per due anni e centinaia di cariche su diversi pacchi ancora come nuovi.

Se metti le due celle metti il bec, se metti la cella singola metti il booster. Alla fine sei lì a meno di trovare ricevente e servi in grado di viaggiare a 3,8.

Insomma, cerca di fare un ordine unico e regolati per la soluzione in base a quello che hanno dove avrai deciso di acquistare.

Per la capacità sul Mimi con due servetti io non andrei in ogni caso oltre 180mah con le lipo, ma anche lì dipende dalla tua costruzione, dal peso che devi risparmiare o da quello necessario per il centraggio. Insomma, molte valutazioni le puoi fare solo tu col modello in mano.

Le CR2 possono essere una alternativa ma ti devi leggere le discussioni che ti hanno indicato perchè io là non so consigliarti.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 16:05   #296 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
non è che esiste una strada meglio dell'altra, alla fine tutte sono valide, dipende da quello che uno ha, da come magari si deve bilanciare il modello, a quello che si vuole ottenere, modello super mega light, oppure modello tutto fare...

Fillis usa da tantissimo le pile cr2 usa e getta e si trova bene, tanti altri usano 2 lipo con bec, altri monocella con survoltore...

Io andrei con monocella e survoltore certo è un'elettronica che potrai usare solo su questo tipo di modello, ma visto il costo di forse 5€ ci si può anche stare

Un CB comunque come la giri e la rigiri ti servirà sempre in questo hobby, visto che ci sei prenditi questo che funziona bene e costa poco:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

e come alimentatorino se non ce l'hai e lo vuoi pronto ed affidabile:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX Power Supply 100~240v 5A

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:20   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Grazie ragazzi, incomincio a capirci qualcosa in piu'. Effettivamente ho girato un po' per RcGroups e il forum di giantcod e mi son fatto quel minimo di cultura necessario a capire di cosa stiamo parlando. Il problema e' che l'ultima radio che ho preso in mano e' una futaba 2ch nel 1993, modello per uso automobilistico (ma non con la ruota,!) che usavo con un Arizona, poi "ucciso" da mio padre

@svenhedin: non fraintendermi, vorrei tanto comprare in un sito inglese e risparmiarmi un sacco di rogne, ma purtroppo o mi compro una ricevente originale Spektrum, oppure l'unico che vende riceventi "compliant" con le specifiche Spektrum e' HC

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:24   #298 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Figurati, io Spectrum non so nemmeno cosa sia, volo sui 35. Sono rimasto alla Spectra di James Bond con le biondone

Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio

@svenhedin: non fraintendermi

Luca
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 22:31   #299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Ho stampato il progetto e me lo stavo studiando.....volevo fare una domanda a chi lo ha già realizzato: non capisco il significato di quelle due legature in kevlar sul boom vicino al direzionale. La legatura anteriore pare non abbracci null'altro oltre al boom, la posteriore si vedono chiaramente due fori sul direzionale in cui passa la legatura, ma anche lì pur passandoci dentro sembra abbracciare solamente il tubo.
Insomma, magari anche voi non le avete fatte, o forse sì, ma in ogni caso se sono sul progetto ci deve essere un motivo che a me sfugge e che vorrei capire prima arrivare a quel punto e dover fare una scelta costruttiva.

Infine, e questo particolarmente per Fillis:
come va questa benedetta poliuretanica sul tessuto di vetro? Ho letto sul forum americano che hai avuto qualche problema di tenuta del tessuto sul balsa. Bals diceva che bisognava abbondare per evitare che venisse tutta assorbita dal tessuto. Le tue/vostre impressioni sul metodo quali sono?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 00:29   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Ho stampato il progetto e me lo stavo studiando.....volevo fare una domanda a chi lo ha già realizzato: non capisco il significato di quelle due legature in kevlar sul boom vicino al direzionale. La legatura anteriore pare non abbracci null'altro oltre al boom, la posteriore si vedono chiaramente due fori sul direzionale in cui passa la legatura, ma anche lì pur passandoci dentro sembra abbracciare solamente il tubo.
evitano che il boom, sollecitato a flessione, si apra come una banana/gambo di sedano dove ci sono altre parti che possono fare leva
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 11:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 aprile 09 00:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002