| | #21 (permalink) Top |
| User |
Allora dopo varie considerazioni ho deciso di fare un favore al prossimo(e credo un pò a tutti). Visto che: ho 2 pacchi di lipo 1000 mah 11.1 V 15-20 C di scarica perfettamente identici caricati 2 forse 3 volte farò questo: -Un pacco sarà ricaricato e scaricato a dovere con tutte le precauzioni per non essere rovinato durante la sua carriera ma non bilanciato.Per quanto riguarda l' altro pacco, sarà utilizzato con le medesime precauzioni dell'altro ma con l' aiuto del famigerato equalizzatore che verrà utilizzato ogni 2 o 3 cariche/scariche. OBBIETTIVO: Terrò sotto stretto monitoraggio per 3 mesi la carica di ogni singola cella di ogni pacco,ne valuterò le prestazioni riportando tempi,durata,deterioramento e eventuale sbilanciamento. DIMOSTRAZIONE: Voglio effettivamente capirci un po di più su questo sbilanciamento generale E penso inoltre che le batterie se trattate bene con le stesse precauzioni che si utilizzavano per l' effetto memoria del nichel-cadmio possano durare e rimanere performanti come da principioDetto questo almenochè qualcun'altro non voglia dire la sua, mi farò risentire su questo post quando avrò finito i vari test tra un pò di tempo. E' UNA PROMESSA!!!!! |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
L'importante è che non scendi sotto i 3V cella sotto scarica. La differenza maggiore tra gli utilizzatori di queste benedette lipo è proprio questa, cè chi pone molta attenzione alla tensione di scarica e chi un pò meno. Riccardo |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2006
| Citazione:
Infatti le celle sono collegate in serie quindi dopo l'utilizzo avranno Tensione differente. Esempio: Cella 1 - 3,95V Cella 2 - 3,25V Cella 3 - 3,15V Se le carichi non bilanciandole sovraccarichi prima la cella 1, poi la cella 2 e carichi correttamente solo la 3. Infatti la cella 1 sarà carica prima della altre 2 ma tu continuerai a fornire corrente andando oltre i 4,2V previsti e rovinando la cella stessa. Ciao Ely_mago | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Ma lo sapevate che sono pure ecologiche le lipo?????
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2006
|
Anche io ho questo dubbio ...comprare il bilanciatore o no? Il mio dubbio nasce dal fatto che io sono un amante dello scoppio e mi sono deciso di acquistare solo ora un piccolo F16 con Himax e regolatore con LiPo RC System da 11,1 V e 1700Ma. I miei modelli rimarranno principalmente a scoppio e l'elettrico sarà una parentesi tra un volo a scoppio ed un altro oppure nei momenti in cui il tempo corre e voglio volare senza perdere tempo a crburare, pulire etc!! Premesso questo....posso intanto fare dei cicli senza bilanciare e magari tra una 15 di gg comprarmi il bilanciatore? Come caricabatteire ho un TRITON , per caricare una cella al 80-85% come faccio? Ho notato che sul mio pacco c'è un connettorwe per il bilanciamento: , questo connettore Ha un cavo rosso , due cavi bianchi nel mezzo ed un cavo nero alla fine. Mi potreste spiegare come fare a visulaizzare le tenzioni di ogni singolo pacco ? Grazieeeeeeeee |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Per esperienza personale e quella di altri(letto in questo forum) se una lipo la scarichi\carichi in modo corretto ed è in buona salute quando andrai a controllare le celle riscontrerai che sono pressoccè bilanciate,quindi,per "un po" puoi andare avanti tranquillamente senza equalizzatore. Chiedevi come si controlla la tensione di ogni singola cella?...semplice...dal cavetto di bilanciamento. Tu hai rosso\bianco\bianco\nero,sicuramente il cavetto rosso fa capo al + della cella e il nero al -. Allora,prendi il tester (spero il tuo sia di tipo digitale),il puntale del + lo metti in contatto con il cavetto rosso e quello del meno con il primo bianco di fianco al rosso...ed hai la prima tensione di una cella....poi ti sposti con il puntali di una posizione,cioè con il puntale che avevi sul rosso passi sul bianco di fianco e quello che avevi sul bianco lo passi sul secondo bianco ed hai la tensione della seconda cella...poi fai di nuovo la stessa operazione scalando verso dx ed avrai l'ultima tensione...spero di essere stato abbastanza chiaro<_< In poche parole,la tensione delle cella va "prelevata" dal cavetto sensore,tra i 2 cavetti più vicini. Chiamiamo i connettori del cavetto 1,2,3 e 4 vedendo il positivo sulla sinistra. Avrai le tre tensioni da misurare tra: 1\2; 2\3; 3\4. Fulvio p.s. se non userai l'equalizzatore per un po controlla spesso la tensione delle singole celle e se noti uno sbilanciamento puoi sempre caricare una cella alla volta ed avrai un pacco perfettamente bilanciato. Magari è un po + laborioso che usare il bilanciatore ma a mio avviso rimane il miglior metodo...(se hai tempo puoi anche andare avanti a vita in questo modo senza mai comprare un bilanciatore ma dopo un po ti scocci)
| |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2006
|
:S scusa ma io ti consiglio di non fare così se vuoi mantenere le tue celle bilanciate... Durante l'utilizzo le celle avranno per forza TENSIONI differenti, ricorda che sono collegate in serie... Puoi tranquillamente controllare col tester le celle ma fallo prima di iniziare la carica! A fine carica infatti le celle avranno sicuramente stessa tensione, saranno bilanciate, ma di sicuro alcune avranno subito sovraccarica. Ti garantisco invece che prima di ricaricare i valori di tensione delle singole celle saranno tutti diversi. Senza bilanciatore tu vai a fornire corrente in modo indistinto a tutte le celle , non considerando che la cella più carica avrà bisogno di meno tempo di quella meno scarica. Il bilanciatore lo trovi anche a medio costo e ti risparmi di buttare via le batterie... Poi fai come vuoi ;) Ciao Ely_mago Citazione:
| |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
""io penso che puoi "tranquillamente" usare una lipo per un po di giorni senza bilanciare"" spiegazione: dove si nota bene il TRANQUILLAMENTE tra virgolette,che vuol dire con le dovute cautele(cioè monitoraggio costante delle tensioni) e si noti bene il "per un po di giorni" poi dico: ""se una lipo la scarichi\carichi in modo corretto ed è in buona salute quando andrai a controllare le celle riscontrerai che sono pressoccè bilanciate,quindi,per "un po" puoi andare avanti tranquillamente senza equalizzatore."" Spiegazione: dico: scarichi\carichi e controlli le tensioni si capisce che intendo sia a celle scariche che cariche e si (ri)noti "un po" tra virgolette Non ho sconsigliato di usare un equalizzatore,infatti dico prima o poi ti scoccerai di non averlo perchè se vuoi bilanciare senza equalizzatore,l'unico metodo è quello di caricare una cella per volta e quindi farai l'acquisto. poi dico: "se non userai l'equalizzatore per un po"(quindi si presume che lo consiglio) controlla le celle ....puoi sempre CARICARE una alla volta(qui si capisce perfettamente di fare un controllo PRIMA DELLA CARICA). Non mi sembra di aver detto nessuna stupidaggine o dato cattivi consigli che fanno buttare via le lipo<_< Fulvio | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Resoconto parco lipo
Allora per rendersi conto..... Avevo un bilanciatore di un amico da qualche tempo che non usavo mai. Avendo preso ora un pacco "importante" ho preso un bilanciatore nuovo e ho passato in rassegna tutte le mie batterie (le lipo). La hyperion 3S 4350mA è si nuova ma al massimo bilancia per 10 secondi una cella (perfetta) Una di hong kong (incredibile) la uso da 8 mesi senza bilanciarla, quasi perfetta (30 secondi di lavoro per il bilanciatore) 3s 1200mA Una nuova 3s 2000mA cinese presa su ebay due cicli (un ora di bilanciatore, probabilmente è nata sbilanciata) Una fully maxi (FN) 3s 1700mA (che uso dai primi di agosto) gravemente sbilanciata è sotto scarica, speriamo bene.... Un altra di hong kong 3s 1200mA, sorella di quella sopra, ma gravemente malata in attesa di cure (e si che era quella che fino a poco tempo fa andava meglio, tra le due. Ma gli ho tirato il collo tre o 4 volte alla loro max scarica dichiarata......) Dal che si evince, che salvo rare eccezioni, spendere meglio nelle lipo non sono soldi buttati.....tuttaltro. E bilanciando si sa cosa si ha alle mani....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |