Discussione: Se non bilancio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 06, 11:42   #27 (permalink)  Top
Ely_Mago
User

Data registr.: 18-09-2006
:S
scusa ma io ti consiglio di non fare così se vuoi mantenere le tue celle bilanciate... Durante l'utilizzo le celle avranno per forza TENSIONI differenti, ricorda che sono collegate in serie...
Puoi tranquillamente controllare col tester le celle ma fallo prima di iniziare la carica! A fine carica infatti le celle avranno sicuramente stessa tensione, saranno bilanciate, ma di sicuro alcune avranno subito sovraccarica.
Ti garantisco invece che prima di ricaricare i valori di tensione delle singole celle saranno tutti diversi. Senza bilanciatore tu vai a fornire corrente in modo indistinto a tutte le celle , non considerando che la cella più carica avrà bisogno di meno tempo di quella meno scarica.
Il bilanciatore lo trovi anche a medio costo e ti risparmi di buttare via le batterie...
Poi fai come vuoi ;)
Ciao
Ely_mago

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,sul bilanciare più o meno spesso si è scritto un po in questa sezione,io penso che puoi "tranquillamente" usare una lipo per un po di giorni senza bilanciare.
Per esperienza personale e quella di altri(letto in questo forum) se una lipo la scarichi\carichi in modo corretto ed è in buona salute quando andrai a controllare le celle riscontrerai che sono pressoccè bilanciate,quindi,per "un po" puoi andare avanti tranquillamente senza equalizzatore.

Chiedevi come si controlla la tensione di ogni singola cella?...semplice...dal cavetto di bilanciamento.
Tu hai rosso\bianco\bianco\nero,sicuramente il cavetto rosso fa capo al + della cella e il nero al -.
Allora,prendi il tester (spero il tuo sia di tipo digitale),il puntale del + lo metti in contatto con il cavetto rosso e quello del meno con il primo bianco di fianco al rosso...ed hai la prima tensione di una cella....poi ti sposti con il puntali di una posizione,cioè con il puntale che avevi sul rosso passi sul bianco di fianco e quello che avevi sul bianco lo passi sul secondo bianco ed hai la tensione della seconda cella...poi fai di nuovo la stessa operazione scalando verso dx ed avrai l'ultima tensione...spero di essere stato abbastanza chiaro<_<

In poche parole,la tensione delle cella va "prelevata" dal cavetto sensore,tra i 2 cavetti più vicini.
Chiamiamo i connettori del cavetto 1,2,3 e 4 vedendo il positivo sulla sinistra.

Avrai le tre tensioni da misurare tra: 1\2; 2\3; 3\4.

Fulvio

p.s. se non userai l'equalizzatore per un po controlla spesso la tensione delle singole celle e se noti uno sbilanciamento puoi sempre caricare una cella alla volta ed avrai un pacco perfettamente bilanciato.
Magari è un po + laborioso che usare il bilanciatore ma a mio avviso rimane il miglior metodo...(se hai tempo puoi anche andare avanti a vita in questo modo senza mai comprare un bilanciatore ma dopo un po ti scocci)
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando