| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Un po' come i profili modificati dell'ala....., sono modificati per costruirli più semplici e abbassare i costi di produzione...... Sai qual'è il problema al tuo pensiero???? Che giusto stamattina ho ordinato un nuovo e performante bilanciatore costosetto......
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User |
Ma perchè non approfondiamo questo discorso sul bilanciamento? Se c'è qualcuno che puo dare un parere o che vola con le lipo senza bilanciarle...si faccia avanti e dica la sua Ma vi risulta che le batterie del portatile durante la carica vengono bilanciate? Potrebbe essere che alcune marche di lipo non risentono di questa differenza di carica che si verifica tra celle assemblate insieme...o che magari se scaricate e ricaricate a dovere senza spremerle possa giovare alle celle aumentando così la loro durata anche senza bilanciarle......???????? Aspetto commenti Saluti Flà |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2004
|
Io mi chiedo....... ma perchè risparmare 25 per caricare male delle batterie, buttarle dopo pochi cicli ( perchè se le hai pagate 20 non sono sicuramente delle Duralite o thunder power... ) e rischiare di fare danni seri a cose e persone ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????? Lo sapete che per legge tali batterie , negli apparati elettronici devono avere a bordo un circuito che ne monitora tensione e temperatura costantemente ??????????? Un motivo c'è...... Bilanciate gente........bilanciate...........
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User |
Ma io non escludo assolutamente l' idea di bilanciare le lipo. Però...a me..sembra che su questo fatto di bilanciare..nessuno ne sappia molto..però tutti lo temono. La mia domanda si limitava a trovare persone che hanno sperimentato sulle proprie celle quello che dico io. Ora potrebbe essere che staudacher300 e le sue lipo siano stati fortunati...proprio per questo chi ci ha provato (e sono sicuro che qualcuno lo ha fatto) è pregato di raccontare la sua esperienza.. Non si tratta di soldi e di fare economia(perchè 30 euro per un equalizzatore non è molto) ma solo di saperne di più. Saluti Flà |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-12-2005
|
Salve a tutti , il problema del bilanciamento è nato nel momento in cui sono aumentate le prestazioni di scarica delle lipo non è una questione di selezione di celle. Infatti dal momento che non esiste la possibilità industriale di produrre una cella perfettamente identica ad un'altra per quanto riguarda la Ri ( così come non esiste una lampadina identica ad un'altra ), provate a misurare le Ri di alcune celle anche di altissima qualità e noterete delle differenza di milli Ohm o decimi di milliOhm. Bene sino a che le celle avevano 6-8C discarica questa piccola differenza di Ri con correnti relativamente basse rispetto alle superfici di scambio interne delle celle dava origine a ddp molto basse e quindi le celle in fase sia di scarica sia di carica praticamente si bilanciavano e solo dopo molti clcli si notava una diminuzione delle prestazioni. Oggi che abbiamo celle da 20 -25 C continui sempre più piccole e leggere in rapporto all'energia immagazzinata ed alla capacità di scarica anche queste piccole differenze di Ri generano delle ddp tra una cella e l'altra molto più importanti tali da sbilanciare molto prima il pacco con i relativi problemi che tutti noi conosciamo. Non dimenticate che a causa del principio fisico-chimico su cui si basa il funzionamento delle lipo esse sono molto sensibili a differenze di tensione sia sopra sia sotto il loro range di funzionamento ecco quindi la necessità di bilanciare le celle ad ogni ricarica. Quindi come dice Ing_Marco bilanciate gente ... bilanciate e non Ve ne pentirete. In generale le celle dei cellulari e dei Pc non sono ai polimeri di litio ma bensi agli ioni di litio e non è la stessa cosa ... le correnti in gioco in scarica sono almeno 10/20 volte inferiori. Saluti a tutti. |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Personalmente uso dei pacchi lipo 3s da 1200 10C da quest'inverno senza bilanciarli e non hanno perso quasi niente. Non li scarico completamente alla sua massima carica, ma quando vedo che calano atterro e li lascio con il motore al minimo qualche minuto. Un piccolo e burbero effetto di bilanciamento...... Ora che ho preso dei pacchi da oltre 4000mA 20C mi sono fatto un bel equilibratore....... Come sempre dipende da cosa vuoi e come lo vuoi..... Certo è, che con le ultime lipo, e le correnti in gioco, credo sia fondamentale, anche perchè appena si sbilanciano l'effetto è esponenziale. Più si sbilanciano e maggiore è la velocità a cui si deteriorano. ........Detta un po' così......
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
| Citazione:
Non ho mai bilanciato le lipo (anche perché una volta non era in uso), adeso sto monitorando due pacchi di TP 2100 3s1p ed allo stato, con circa 40 cicli cad, non c'è alcuno sbilanciamento tra le celle (al centesimo di volt). Vengono caricate a 1/2 C e scaricate a 12-15 amp di media. Francamente penso che il problema bilanciamento sia reale, ma non così importante come i venditori cercano di farci credere. Insomma, non ti muoiono certo le celle in 20 cicli, se non bilanci. Spesso si fa leva sul ragionamento "tanto vale stare tranquilli e comprare anche il bilanciatore, tanto ormai...". Così si mette ancora una volta la mano in tasca e si paga... Credo che il bilanciatore serva a chi è un perfezionista, sfrutta i pacchi al proprio limite e vuole il massimo. Gli altri posso tranquillamente farne a meno, controllare col tester ogni tanto la situazione e eventualmente se dovessero notare uno sbilanciamento caricare le celle singolarmente (magari dopo averle caricate assieme sino all'80%). | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
Le batterie dei portatili sono bilanciate in fase di carica e controllate in fase di scarica da appositi circuiti all'interno del pacco. Il bilanciamento delle celle serve, in casi rari in cui le celle siano identiche e non vengano mai sottoposte a riscaldamento può non esser necessario bilanciare. Gli unici pacchi che non ho mai bilanciato, ed hanno volato per due anni senza danni, sono quelli che utilizzavo per l'eco piccolo e utilizzate molto al di sotto della loro massima corrente di scarica. Un saluto Riccardo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |