Citazione:
|
Originalmente inviato da Ely_Mago :S
scusa ma io ti consiglio di non fare così se vuoi mantenere le tue celle bilanciate... Durante l'utilizzo le celle avranno per forza TENSIONI differenti, ricorda che sono collegate in serie...
Puoi tranquillamente controllare col tester le celle ma fallo prima di iniziare la carica! A fine carica infatti le celle avranno sicuramente stessa tensione, saranno bilanciate, ma di sicuro alcune avranno subito sovraccarica.
Ti garantisco invece che prima di ricaricare i valori di tensione delle singole celle saranno tutti diversi. Senza bilanciatore tu vai a fornire corrente in modo indistinto a tutte le celle , non considerando che la cella più carica avrà bisogno di meno tempo di quella meno scarica.
Il bilanciatore lo trovi anche a medio costo e ti risparmi di buttare via le batterie...
Poi fai come vuoi ;)
Ciao
Ely_mago |
Ciao,se leggi bene il mio post dico...dico:
""io penso che puoi "tranquillamente" usare una lipo per un po di giorni senza bilanciare""
spiegazione:
dove si nota bene il TRANQUILLAMENTE tra virgolette,che vuol dire con le dovute cautele(cioè monitoraggio costante delle tensioni) e si noti bene il "per un po di giorni"
poi dico: ""se una lipo la scarichi\carichi in modo corretto ed è in buona salute quando andrai a controllare le celle riscontrerai che sono pressoccè bilanciate,quindi,per "un po" puoi andare avanti tranquillamente senza equalizzatore.""
Spiegazione:
dico: scarichi\carichi e controlli le tensioni si capisce che intendo sia a celle scariche che cariche e si (ri)noti "un po" tra virgolette
Non ho sconsigliato di usare un equalizzatore,infatti dico prima o poi ti scoccerai di non averlo perchè se vuoi bilanciare senza equalizzatore,l'unico metodo è quello di caricare una cella per volta e quindi farai l'acquisto.
poi dico: "se non userai l'equalizzatore per un po"(quindi si presume che lo consiglio) controlla le celle ....puoi sempre CARICARE una alla volta(qui si capisce perfettamente di fare un controllo PRIMA DELLA CARICA).
Non mi sembra di aver detto nessuna stupidaggine o dato cattivi consigli che fanno buttare via le lipo<_<
Fulvio