Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 06, 14:36   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Recentemente ho comprato un pacco Thunder Power Prolite 730mAh 3s1p e questo, come il 640 mAh della stessa serie, non è provvisto di cavetto per il bilanciamento.

Che vuol dire questo? Che per capacità basse il bilanciamento non è necessario? Non mi pare, alla luce di tutto quello che si è detto, poiché non è assolutamente scontato che le celle (3 oltretutto) rimangano "allineate" fra di loro.

Se credete sia necessario, come posso fare per modificare il pacco e aggiungere il cavetto di bilanciamento? Apro il pacco... e poi?!?!?
Un po' questa cosa mi sconvolge... Help!
Vecchio 03 ottobre 06, 15:28   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Recentemente ho comprato un pacco Thunder Power Prolite 730mAh 3s1p e ... non è provvisto di cavetto per il bilanciamento.

Che vuol dire questo? Che per capacità basse il bilanciamento non è necessario?
Assolutamente no...

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Apro il pacco... e poi?!?!?
E poi, ci saldi i fili fra una cella e l'altra e ci metti un bel connettore....

Allora, l'ho detto mille volte, ma mi ripeto.. Io sono stato un po' un pioniere delle LiIon e LiPoly, svariati anni fa (quando trovare una 5C era già oro colato) e se volete che le batterie, vi durino tanto e non si incendino, dovete:
1) caricarli a 0,5-0,7C per batterie fino a 10-12C di scarica . 1C oltre a 12C di scarica. Ovviamente, caricare a 0,5C anche quelle targate oltre 12C, non fa male.
Io carico tutte i miei pacchi a 0,5C circa.
2) Diffidate dei C dichiarati. Se un pacco è targato 10C nominali e 12C Max, in pratica è come se fosse 8C nominali.
3) Se la batteria è targata 10C, realizzate un sistema che non consumi più di 7-8C di picco, e nominali 5C. Cioè, usate pacchi che abbiano un "C" almeno doppio.
4) le batterie, devono sempre essere ventilate, durante la carica e la scarica. Evitare di ricarcare le batterie tenendole dentro il modello e soprattutto fate in modo che durante il volo, il pacco batterie sia ben ventilato.
5) lasciare sempre riposare/raffreddare il pacco prima di procedere alla ricarica. Se non volete attendere, comprate 2-3pacchi.
6) Se avete acquistato o assemblato un pacco nuovo, almeno per i primi 2-3 cicli, prima di ficcarle subito in carica o nel bilanciatore, prendete un bel voltmetro digitale e misurate la tensione delle celle per vedere se le celle sono tutte "abbastanza bilanciate". Se non è così, è da rivedere il sistema propulsivo o una o più celle sono difettose.
7) Mai basarsi su dati empirici o tramandati da altri: occorre SEMPRE misurare la corrente reale a tutto gas, almeno su banco. Le previsioni o i valori di targa, possono essere spesso incoerenti.
8) Evitare di spremere le batterie fino in fondo. Quindi è il caso di fermarsi prema che i dispositivi di allarme (monitor/cutoff/saver interni o esterni ai regolatori) intervengano. Statisticamente, atterro che ho ancora un 20% di energia residua. Se rientrate quando proprio il modello non ne vuole sapere più di volare, avete già stressato il pacco. Questo è ancora più vero con gli elimodelli: in hovering, l'energia cala e non ci se ne accorge.

Ricordo che io aggiungevo i connettori per il bilanciamento e avevo creato un caricabatterie per bilanciarle prima che i vari produttori (anche blasonati), ci pensassero... Ho progettato (da un paio d'anni gratuito e ora scaricabile sul mio sito) il LiPoly monitor quando ancora nessun regolatore supportava le litio. Foto che risalgono ad un po' di tempo fa, le trovate sul sito (www.modelrc.it).

Se seguite questi consigli, le batterie, vi dureranno oltre 100-200 voli reali (non fantomatici) a seconda della qualità della cella e del reale utilizzo.
Inoltre, lo sbilanciamento è (salvo difetti) pressochè nullo. Tale da renderlo necessario solo molto di rado.

Io attualmente ho uso ancora batterie che usavo 3 anni fa (di più vecchio non ho rimasto nulla )...... certo sono un po' pigre, ma hanno volato tanto e le bilancio non prima di 20 voli dal bilanciamento precedente.

Va anche tenuto presente, che anche le chimiche tradizionali (NiCd/NiMh) traggono concreti vantaggi dai consigli sopra esposti (vedi pacchi pushed e/o matched o tipicamente ad uso race).

Non occorre spendere capitali, ma se non si vogliono spedere più soldi, comprando continuamente pacchi nuovi (in sostanza una rateizzazione di una spesa ben maggiore), occorre investire in un minimo di attrezzatura.

Ciao!
Vecchio 05 ottobre 06, 15:12   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
ma ragazzi scusate l'intrusione ma....io vi giro la domanda...e se invece di avere caricabatterie e bilanciatore usassi un bilanciatore proprio per caricarle sempre?è possibile?alla fine il bilanciatore carica ogni cella....ma il risultato finale è che tutte le celle sono cariche e di conseguenza anche l'intero pacco è carico!o mi sbaglio?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 15:31   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
ma ragazzi scusate l'intrusione ma....io vi giro la domanda...e se invece di avere caricabatterie e bilanciatore usassi un bilanciatore proprio per caricarle sempre?è possibile?alla fine il bilanciatore carica ogni cella....ma il risultato finale è che tutte le celle sono cariche e di conseguenza anche l'intero pacco è carico!o mi sbaglio?
Ma secondo te li chiamano bilanciatore o caricabatterie cosi tanto per?!

Forse il messaggio subliminale è: il bilanciatore bilancia ma non carica ed il carica ..carica ma non bilancia a meno che non abbia un bilanciatore incorporato..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 22:29   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

cosa pretendi da 1 che ha sempre e solo avuto dei motori a scoppio....che ha al posto di 1 batteria da campo ha costruito 1 motore a scoppio che trascina 1 motore elettrico...tipo mini-generatore....

potrei mai essere 1 amante della corrente?...no!

Ultima modifica di marc87 : 05 ottobre 06 alle ore 22:34
Vecchio 06 ottobre 06, 00:02   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Il bilanciatore (od anche chiamato "equalizzatore), esiste funzionanete in due modalità: passivo e attivo:
Passivo, scarica tutte le celle allo stesso livello
Attivo, carica le celle allo stesso livello.
Il primo è quasi sempre autonomo, e non necessita di caricabatterie o altre fonti di alimentazione.
Il secondo, o fa già parte di un sistema caricabatterie (leggi "incorporato in...") oppure è un aggeggio da interporre fra batteria e caricabatterie.

E' possibile caricarle sempre con bilanciamento, ma io non lo faccio, soprattuto quando sto testando qualcosa di nuovo (batteria, motore, regolatore, elica, etc...) Questo perchè, si rischia di non caprire se il pacco si è sbilanciato e con che entità. Preferisco "vedere" eventuali problemi ed evitare di fare più cicli stressanti per il pacco. Diversamente, il pacco, sembra sempre pronto come se tutto filasse liscio e magari invece sta schiattando....

Ciao!
Vecchio 06 ottobre 06, 10:20   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originalmente inviato da marc87
cosa pretendi da 1 che ha sempre e solo avuto dei motori a scoppio....che ha al posto di 1 batteria da campo ha costruito 1 motore a scoppio che trascina 1 motore elettrico...tipo mini-generatore....

potrei mai essere 1 amante della corrente?...no!
La mia era una battuta... comprendo benissimo.
Vecchio 06 ottobre 06, 10:27   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
...

E' possibile caricarle sempre con bilanciamento, ma io non lo faccio, soprattuto quando sto testando qualcosa di nuovo (batteria, motore, regolatore, elica, etc...) Questo perchè, si rischia di non caprire se il pacco si è sbilanciato e con che entità. Preferisco "vedere" eventuali problemi ed evitare di fare più cicli stressanti per il pacco. Diversamente, il pacco, sembra sempre pronto come se tutto filasse liscio e magari invece sta schiattando....

Ciao!
Riguardo la carica ritengo che il bilanciatore serva fondamentalmente in quella fase, il rischio di danni è propio in questa condizione, riguardo la verifica dello stato non vedo il problema..

L'ideale sarebbe avere un circuito di bilanciamento che rimane sulla batteria (quello che viene fatto sui pc portatili per intenderci) in modo da controllare le celle nell'altra loro fase critica.

Il bilanciamento, a batteria carica e sconnessa dal caricabatterie, lo ritengo utile solo in caso di forti problemi delle celle ma a quel punto vuol dire che qualcosa già è accaduto.

Un saluto
Riccardo
Vecchio 07 ottobre 06, 23:43   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Riguardo la carica ritengo che il bilanciatore serva fondamentalmente in quella fase, il rischio di danni è propio in questa condizione, riguardo la verifica dello stato non vedo il problema..

L'ideale sarebbe avere un circuito di bilanciamento che rimane sulla batteria (quello che viene fatto sui pc portatili per intenderci) in modo da controllare le celle nell'altra loro fase critica.

Il bilanciamento, a batteria carica e sconnessa dal caricabatterie, lo ritengo utile solo in caso di forti problemi delle celle ma a quel punto vuol dire che qualcosa già è accaduto.

Un saluto
Riccardo
Quoto in pieno, anche io bilancio passivamente solo pacchi che sono fortemente sbilanciati, per il resto ci metto sempre il bilanciatore tra carichino e pacco.
Aggiungo che ho preso altri due pacchi di celle hyperion, ragazzi sono eccezionali. A parte la tensione che rimane altissima per tutta la scarica, ma da nuove,prima di caricarle, ho fatto un po' di misure per vedere......
Tra le celle dello stesso pacco, c'erano 0,001 volt di differenza.....direi non male.....
Vecchio 09 ottobre 06, 10:02   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

si si tranquillo gotosan....ma ecco.....hyperion..!!!!...stroncapaperi hai parlato riguardo le celle....e i caricabatterie..l'eos 5i.....sentito parlare?...volevo proprpio comprarlo!!!!
Rispondi

Bookmarks