| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Se non bilancio?
Ciao, volevo un informazione.... Ho un pacco di celle lipo 1000 mah 11.1V 3s1p. Le carico con un CB che tira fuori 800 mah (quindi una corrente relativamente bassa per le lipo); La mia domanda è questa: Ma se ste lipo non le bilancio cosa succede? Dopo quanto potrebbero perdere di prestazioni? Considerando che le carico con correnti basse è previsto che la loro durata aumenti? Grazie Saluti Flà |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
| bilanciare
se non le bilanci, potrebbe succedere che una cella vien scaricata meno di altre, e quindi quando va ricaricata potrebbe risentire del fatto che ha già tanta energia, quindi sovraccaricarsi. Poi non è escluso che si danneggi in maniera permanente
|
|
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Se non bilanci dopo un po di cicli le butti, esperienza personale!!!! Per non parlare poi delle celle nuove che spesso arrivano gia un po sbilanciate.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
| alla peggio
Se nel pacco ci sono i cavi dei pacchi singoli, credo che volendo x bilanciarle si possano caricare le singole celle una x volta, ma non sono sicuro che funzioni. Ti conviene comunque prendere un buon bilanciatore, così non ci pensi piu e ogni 5-10 cicli le bilanci. Dam |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-07-2006
| Citazione:
Un buon equalizzatore costa circa 28-30 euro (ROBBE) e ti risolve tutti i problemi, siccome non ha "controindicazioni" puoi bilanciare le celle anche ad ogni ricarica. Ciao Mauri | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ma perchè non approfondiamo questo discorso sul bilanciamento? Se c'è qualcuno che puo dare un parere o che vola con le lipo senza bilanciarle...si faccia avanti e dica la sua Ma vi risulta che le batterie del portatile durante la carica vengono bilanciate? Potrebbe essere che alcune marche di lipo non risentono di questa differenza di carica che si verifica tra celle assemblate insieme...o che magari se scaricate e ricaricate a dovere senza spremerle possa giovare alle celle aumentando così la loro durata anche senza bilanciarle......???????? Aspetto commenti Saluti Flà |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2004
|
Io mi chiedo....... ma perchè risparmare 25 per caricare male delle batterie, buttarle dopo pochi cicli ( perchè se le hai pagate 20 non sono sicuramente delle Duralite o thunder power... ) e rischiare di fare danni seri a cose e persone ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????? Lo sapete che per legge tali batterie , negli apparati elettronici devono avere a bordo un circuito che ne monitora tensione e temperatura costantemente ??????????? Un motivo c'è...... Bilanciate gente........bilanciate...........
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ma io non escludo assolutamente l' idea di bilanciare le lipo. Però...a me..sembra che su questo fatto di bilanciare..nessuno ne sappia molto..però tutti lo temono. La mia domanda si limitava a trovare persone che hanno sperimentato sulle proprie celle quello che dico io. Ora potrebbe essere che staudacher300 e le sue lipo siano stati fortunati...proprio per questo chi ci ha provato (e sono sicuro che qualcuno lo ha fatto) è pregato di raccontare la sua esperienza.. Non si tratta di soldi e di fare economia(perchè 30 euro per un equalizzatore non è molto) ma solo di saperne di più. Saluti Flà |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-12-2005
|
Salve a tutti , il problema del bilanciamento è nato nel momento in cui sono aumentate le prestazioni di scarica delle lipo non è una questione di selezione di celle. Infatti dal momento che non esiste la possibilità industriale di produrre una cella perfettamente identica ad un'altra per quanto riguarda la Ri ( così come non esiste una lampadina identica ad un'altra ), provate a misurare le Ri di alcune celle anche di altissima qualità e noterete delle differenza di milli Ohm o decimi di milliOhm. Bene sino a che le celle avevano 6-8C discarica questa piccola differenza di Ri con correnti relativamente basse rispetto alle superfici di scambio interne delle celle dava origine a ddp molto basse e quindi le celle in fase sia di scarica sia di carica praticamente si bilanciavano e solo dopo molti clcli si notava una diminuzione delle prestazioni. Oggi che abbiamo celle da 20 -25 C continui sempre più piccole e leggere in rapporto all'energia immagazzinata ed alla capacità di scarica anche queste piccole differenze di Ri generano delle ddp tra una cella e l'altra molto più importanti tali da sbilanciare molto prima il pacco con i relativi problemi che tutti noi conosciamo. Non dimenticate che a causa del principio fisico-chimico su cui si basa il funzionamento delle lipo esse sono molto sensibili a differenze di tensione sia sopra sia sotto il loro range di funzionamento ecco quindi la necessità di bilanciare le celle ad ogni ricarica. Quindi come dice Ing_Marco bilanciate gente ... bilanciate e non Ve ne pentirete. In generale le celle dei cellulari e dei Pc non sono ai polimeri di litio ma bensi agli ioni di litio e non è la stessa cosa ... le correnti in gioco in scarica sono almeno 10/20 volte inferiori. Saluti a tutti. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |