Discussione: Se non bilancio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 06, 10:50   #26 (permalink)  Top
Fulvio76
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Anche io ho questo dubbio ...comprare il bilanciatore o no?
Il mio dubbio nasce dal fatto che io sono un amante dello scoppio e mi sono deciso di acquistare solo ora un piccolo F16 con Himax e regolatore con LiPo RC System da 11,1 V e 1700Ma.
I miei modelli rimarranno principalmente a scoppio e l'elettrico sarà una parentesi tra un volo a scoppio ed un altro oppure nei momenti in cui il tempo corre e voglio volare senza perdere tempo a crburare, pulire etc!!
Premesso questo....posso intanto fare dei cicli senza bilanciare e magari tra una 15 di gg comprarmi il bilanciatore?
Come caricabatteire ho un TRITON , per caricare una cella al 80-85% come faccio?
Ho notato che sul mio pacco c'è un connettorwe per il bilanciamento:
, questo connettore Ha un cavo rosso , due cavi bianchi nel mezzo ed un cavo nero alla fine.
Mi potreste spiegare come fare a visulaizzare le tenzioni di ogni singolo pacco ?
Grazieeeeeeeee
Ciao,sul bilanciare più o meno spesso si è scritto un po in questa sezione,io penso che puoi "tranquillamente" usare una lipo per un po di giorni senza bilanciare.
Per esperienza personale e quella di altri(letto in questo forum) se una lipo la scarichi\carichi in modo corretto ed è in buona salute quando andrai a controllare le celle riscontrerai che sono pressoccè bilanciate,quindi,per "un po" puoi andare avanti tranquillamente senza equalizzatore.

Chiedevi come si controlla la tensione di ogni singola cella?...semplice...dal cavetto di bilanciamento.
Tu hai rosso\bianco\bianco\nero,sicuramente il cavetto rosso fa capo al + della cella e il nero al -.
Allora,prendi il tester (spero il tuo sia di tipo digitale),il puntale del + lo metti in contatto con il cavetto rosso e quello del meno con il primo bianco di fianco al rosso...ed hai la prima tensione di una cella....poi ti sposti con il puntali di una posizione,cioè con il puntale che avevi sul rosso passi sul bianco di fianco e quello che avevi sul bianco lo passi sul secondo bianco ed hai la tensione della seconda cella...poi fai di nuovo la stessa operazione scalando verso dx ed avrai l'ultima tensione...spero di essere stato abbastanza chiaro<_<

In poche parole,la tensione delle cella va "prelevata" dal cavetto sensore,tra i 2 cavetti più vicini.
Chiamiamo i connettori del cavetto 1,2,3 e 4 vedendo il positivo sulla sinistra.

Avrai le tre tensioni da misurare tra: 1\2; 2\3; 3\4.

Fulvio

p.s. se non userai l'equalizzatore per un po controlla spesso la tensione delle singole celle e se noti uno sbilanciamento puoi sempre caricare una cella alla volta ed avrai un pacco perfettamente bilanciato.
Magari è un po + laborioso che usare il bilanciatore ma a mio avviso rimane il miglior metodo...(se hai tempo puoi anche andare avanti a vita in questo modo senza mai comprare un bilanciatore ma dopo un po ti scocci)
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando