Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 13:43   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 333
Sono d'accordo con klamath,
in parallelo si possono usare pacchi di batterie di capacità differente e si caricheranno ogniuno perfettamente,
il caricabatterie misura la tensione per capire quando le batterie sono cariche,
essendo in parallelo si caricano alla stessa maniera/tensione,
batterie di capacità differente hanno una resistenza interna differente,
quindi avranno correnti di carica differenti,
semai il problema è collegandole in serie,
probabilmente andrà in errore in caricabatterie,
perchè quando la batteria con la capacità minore sarà carica,
sarà alla massima tensione mentre quella di capacità maggiore avrà una tensione inferiore,
se la differenza è troppa và in errore il caricabatterie,
almeno i 2 caricabatterie che ho io fanno cosi,
se ho troppo differenza tra la tensione delle celle và in errore,
di solito le correnti di bilanciamento sono di qualche centinaio di mA,
non sufficenti per riuscire a caricare in tempi umani pacchi differenti in serie.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 14:38   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
in realtà succede che quella più carica si "scarica" sull' altra...
oltre al rischio che se muore una cella si porta al creatore la compagna di parallelismo.
scusa, una cella lipo morta al limite si apre mica va in corto... una cella alla fine della vita aumenta drasticamente la sua IR, è per quello che diminuisce la capacita di scarica....

Citazione:
per lipo piccole puoi usare la doppia serie come me. e se hai solo lipo 6s, basta semplicemente che aumenti i C di carica. caricare 2 lipo 6s a 2c impiega pressapoco lo steso tempo che caricarne 4 a 1c.
questa non l'ho capita, una carica a 2C impiegare sempre circa meta del tempo di una carica a 1C, questo indipendentemente da quante batterie carichi e indipendentemente se le carichi singole/serie/parallelo


Citazione:
è vero che ogni sistema ha i pro e i contro....ma mentre con la serie non si rischiano deterioramenti delle lipo o morte delle celle, col parallelo si.
se ti trovi bene a caricare in serie fallo, ma non venirmi a dire che il tuo metodo è esente da rischi...ne che sia il metodo migliore...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 15:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
Sono d'accordo con klamath,
in parallelo si possono usare pacchi di batterie di capacità differente e si caricheranno ogniuno perfettamente, il caricabatterie misura la tensione per capire quando le batterie sono cariche, essendo in parallelo si caricano alla stessa maniera/tensione,
batterie di capacità differente hanno una resistenza interna differente,
quindi avranno correnti di carica differenti,..........................
Premetto che sto ragionando solo per capire le cose nella carica in parallelo. Su questo argomento, non ho mai fatto prove strumentali e non ho mai trovato e letto nulla di preciso.

Per quanto riguarda la fine carica delle celle, il CB termina la carica quando la cella è a 4,2 cella. In questo caso verso la fine carica, il CB lavora con il sistema "tensione costante e corrente variabile" e non permette alla tensione di salire oltre ai 4,2 V/cella.
Nella prima fase di carica, lo stesso CB, carica le batterie con la fase "Corrente costante e tensione variabile".
E' questa la fase dove la batteria con minore capacità, già carica , viene a trovarsi a "disagio" con il prosseguire della carica della batteria con maggiore capacità non ancora completamente carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 15:50   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa, una cella lipo morta al limite si apre mica va in corto... una cella alla fine della vita aumenta drasticamente la sua IR, è per quello che diminuisce la capacita di scarica....



questa non l'ho capita, una carica a 2C impiegare sempre circa meta del tempo di una carica a 1C, questo indipendentemente da quante batterie carichi e indipendentemente se le carichi singole/serie/parallelo




se ti trovi bene a caricare in serie fallo, ma non venirmi a dire che il tuo metodo è esente da rischi...ne che sia il metodo migliore...


non è detto che una cella lipo morta sia come un circuito aperto. anzi, a me è quasi sempre capitato che la cella vada proprio in corto. ergo, una 3s diventa elettricamente una 2s misurandone la tensione. chiaramente poi è inutilizzabile....


quella della carica a più C, era solo un esempio per farti vedere che ha davvero poco senso caricare 4 lipo a coppie di paralleli. mettendone due per volta a 2C si caricano 4 batterie nello stesso tempo e senza rischi.


MAI detto che carico in serie. semplicemente si stavano valutando pro e contro dei due sistemi serie e parallelo. personalmente cerco sempre di partire per tempo con le cariche, e se mi trovo ad avere fretta alzo i C.
a conti fatti tuttavia, costretto alla scelta metterei in serie.



ripeto, so benissimo che si può caricare in parallelo ma è un metodo che non mi piace per tutta la serie di motivi scritti in precedenza.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 17:06   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
quella della carica a più C, era solo un esempio per farti vedere che ha davvero poco senso caricare 4 lipo a coppie di paralleli. mettendone due per volta a 2C si caricano 4 batterie nello stesso tempo e senza rischi.
scusa, continuo a non capire questo esempio, come ho già detto caricando a 2C si avrà un tempo di ricarica pari a circa la meta di una carica a 1C, mi sa che con i C della serie o del parallelo fai un po di confusione... facciamo un esempio:

che tu carichi 4 pacchi 3s 2200 in parallelo a 8,8A o che i medesimi pacchi li carichi in serie a 2,2A avrai il medesimo tempo di carica! e le stai caricando sempre a 1C

chiaro che se la serie la carichi a 4,4A avrai un tempo dimezzato, così come se il parallelo lo carichi a 17,6A, ma in questo caso stai caricando a 2C

i rischi sono a caricare a capacita superiori a 1C sopratutto usando lipo del cavolo...altro che parallelo
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 03 novembre 14 alle ore 17:16
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 20:19   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
aspetta, non mi sono spiegato bene:

quello che voglio dire è che piuttosto che caricare due batterie in parallelo ad 1C è preferibile caricarle singolarmente a 2C. in questo modo si ha pressapoco lo stesso tempo con tutti i benefici di una carica classica
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 21:23   #27 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh io carico 12 lipo 6s in 1 ora in parallelo a 0.75C. Ho un cb con doppia uscita.

6 lipo x canale.

io non concordo che caricare una lipo a 2o 3 c ome scritto qui siia "piu sicuro" che caricarle a 1c in parallelo. Anzi... le lipo caricate a 1c o anche meno sicuramente dureranno di piu.

che una lipo si carichi prima di un altra non e' possibile se sono in parallelo. l'unico.pericolo.che vedo io e' se si caricano in parallelo lipo con Ri molto diversa (una nuova e ottima e una vecchia da buttare o quasi) e le si carichi a 2-3C. Ecco in quel caso la batteria messa meglio potrebbe davvero essere sottoposta a molto stress.

Io infatti consiglio sempre se si carica in parallelo di caricare an1c massimo ma anche meno.
alla fine....come detto prima. Partendo dallo storage carico 25A di lipo a 18A e le carico in 50 -55 minuti.
Direi che 12 lipo in un ora...ma che esigenza ho di caricare a 2-3C?
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 02:42   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Pare che non gliene importi più nulla a Gianni della cosa, ma se lo vuole uno schemino di come si carica in serie due batterie glielo inserisco.
Solo che attendo conferma dai più esperti e soprattutto da lui che ha aperto la discussione.
Secondo voi, visto che anche io in questi giorni ho realizzato dei connettori per questo scopo, ci carico due Turnigy 3S identiche da 2650 mA, con stesso numero di scariche e partendo da 3,8 V circa per cella , con funzione di bilanciamento, la cosa è valida oppure no?
Altrimenti lascio perdere.
Aggiungo che ho già provato una carica e apparentemente è andata a buon fine..

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 04 novembre 14 alle ore 02:45
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 09:01   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Beh io carico 12 lipo 6s in 1 ora in parallelo a 0.75C. Ho un cb con doppia uscita.

6 lipo x canale.

io non concordo che caricare una lipo a 2o 3 c ome scritto qui siia "piu sicuro" che caricarle a 1c in parallelo. Anzi... le lipo caricate a 1c o anche meno sicuramente dureranno di piu.

che una lipo si carichi prima di un altra non e' possibile se sono in parallelo. l'unico.pericolo.che vedo io e' se si caricano in parallelo lipo con Ri molto diversa (una nuova e ottima e una vecchia da buttare o quasi) e le si carichi a 2-3C. Ecco in quel caso la batteria messa meglio potrebbe davvero essere sottoposta a molto stress.

Io infatti consiglio sempre se si carica in parallelo di caricare an1c massimo ma anche meno.
alla fine....come detto prima. Partendo dallo storage carico 25A di lipo a 18A e le carico in 50 -55 minuti.
Direi che 12 lipo in un ora...ma che esigenza ho di caricare a 2-3C?
Il punto é che il costruttore certifica la carica per piú C. Mentre fin ora non ho mai trovato nessun produttore che consigli con i suoi prodotti la carica in parallelo.
Poi chiaramente, ogniuno fa con le proprie lipo ció che vuole.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 11:45   #30 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Guarda che non c'è nessuna polemica qui...
un semplice scambio di opinioni e di esperienze che è sempre costruttivo. Mi dispiace se hai percepito "Polemica" da parte mia.

Io sono convinto che siano entrambi metodi validi e come dice Klamath..ognuno con i suoi pro e contro.

La carica in parallelo ad esempio per me è molto semplice, sicura ed efficiente A PATTO CHE si capisca bene cosa si sta facendo e lo si faccia " a modo". In caso contrario può diventare pericoloso.

La carica in serie ha altri pregi e difetti...con un numero elevato di batterie richiede molto tempo comunque. Forse è più sicuro per una persona disattenta.

Pensa alle mie esigenze: ricaricare 12 lipo 6S. Anche ammesso di avere un CB che gestisce le 12 celle (una rarità) e anche ammesso che sia doppia uscita...ci impiegherei comunque 3 ore + i tempi morti di attacccare/staccare le batterie. In parallelo attacco tutto e in 1 ora ho fatto senza continuare ad armeggiare con le lipo.

L'alternativa è caricare in seria a 3C...ma come detto prima le lipo non ringraziano..meglio 1C.

A tal proposito: è vero che i produttori ceritficano che una lipo può essere caricata a 2-3-4-5C...ma io la intendo come: Carica a 5C e vai tranquillo che non scoppia. Non ho mai visot nessun produttore certificare il fatto che una lipo caricata a 3C abbia una aspettativa di vita identica alla stessa lipo caricata sempre a 1C o meno.

Per quanto riguarda i prdouttori che non dicono di caricare in parallelo: io credo che i produttori non si esprimano in generale sul modo di ricarica di una lipo. Tanto è vero che non ti dicono nemmeno di caricare in serie se è per quello. Come non ti dicono di caricare bilanciato o no...ti dicono solo a quanti C al massimo puoi ricaricare una loro lipo e basta.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 18 aprile 08 19:47
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Batterie e Caricabatterie 1 15 aprile 08 19:10
Caricare due batterie... Si può??? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 2 31 ottobre 06 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002