Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 11:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
beh, non nella serie sicuramente. alla fine è come caricare una lipo 6s.
ci si mette solo il tempo necessario, ma quello non è di fatto un contro ma un dato di fatto
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:32   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
beh, non nella serie sicuramente. alla fine è come caricare una lipo 6s.
ci si mette solo il tempo necessario, ma quello non è di fatto un contro ma un dato di fatto
per le mie esperienze, l'unico vantaggio a caricare in serie è che non ti devi preoccupare di avere tutte le celle di entrambi i pacchi allo stesso livello di tensione, per il resto non vedo altri vantaggi!

in parallelo puoi caricare anche pacchi di diversa marca e sopratutto di diversa capacita, e puoi stare tranquillo che alla fine saranno perfettamente bilanciati, se ti interessa approfondire il principio dei vasi comunicanti lo trovi qui Principio dei vasi comunicanti - Wikipedia


poi in caso di esigenze particolari, voglio vedere a caricare 4 o più pacchi 3s in serie, molti cb se pur potenti arrivano al massimo a 8-10 celle
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 03 novembre 14 alle ore 11:38
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
per le mie esperienze, l'unico vantaggio a caricare in serie è che non ti devi preoccupare di avere tutte le celle di entrambi i pacchi allo stesso livello di tensione, per il resto non vedo altri vantaggi!

in parallelo puoi caricare anche pacchi di diversa marca, e puoi stare tranquillo che alla fine saranno perfettamente bilanciati, se ti interessa approfondire il principio dei vasi comunicanti lo trovi qui Principio dei vasi comunicanti - Wikipedia

il mio pensiero è questo:

se hai lipo piccole (2-3s), un cb modesto, e vuoi migliorare un po' i tempi di ricarica io consiglio sempre la carica in serie. è semplicemente come caricare una lipo 4s o 6s. i rischi sono esattamente 0.


in parallelo invece, oltre a dover avere le celle scaricate quasi allo stesso valore, si ha il rischio che se una cella del parallelo muore, si porta dietro anche l' altra...

è vero che solitamente i carichini hanno il bilanciatore a 6-7 celle...ma molti hanno più canali di uscita.
in oltre, anzichè parallelizzare (cosa che evito sempre il più possibile) preferisco salire con i C di carica.



poi in caso di esigenze particolari, voglio vedere a caricare 4 o più pacchi 3s in serie, molti cb se pur potenti arrivano al massimo a 8-10 celle

qua ti faccio l' esempio del mio caricabatterie: due uscite da 500W, bilanciatore 7s.

prendo 4 lipo 3s da 4000mha. a spanne sono 50W di assorbimento l' una per caricarle ad 1C.

ad ogni canale ne metto 2 in serie. quindi sono 100w per canale con lipo 6s.

se ho fretta raddoppio o triplico i C di scarica.


è chiaro che il mio caso è considerato avendo una buona attrezzatura di carica lipo...ma per me è la prima spesa sensata da fare.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
..........................

in parallelo puoi caricare anche pacchi di diversa marca e sopratutto di diversa capacita, e puoi stare tranquillo che alla fine saranno perfettamente bilanciati, se ti interessa approfondire il principio dei vasi comunicanti lo trovi qui Principio dei vasi comunicanti - Wikipedia

................................
Mi è venuto qualche dubbio sulla possibilità di caricare in parallelo due batterie con capacità diversa.
Poniamo il caso che con la corrente di carica, la batteria con minor capacità sia carica (come quantità di corrente immaganizzata), ma la batteria con maggiore capacità non lo è ancora.
La prima batteria avrebbe dovuto aver raggiunto i 4,2 Volt ma la seconda batteria, essendo non carica, non ha ancora raggiunto la tensione di 4,2 Volt e quindi continua a a ricevere una corrente di carica.
In questo caso la tensione della batteria con più capacità, per la sua "potenza", impone una tensione più ridotta alla batteria con minor capacità che può essere sovracaricata.
Mi sembra una possibilità verosimile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:16   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
qua ti faccio l' esempio del mio caricabatterie: due uscite da 500W, bilanciatore 7s.

prendo 4 lipo 3s da 4000mha. a spanne sono 50W di assorbimento l' una per caricarle ad 1C.

ad ogni canale ne metto 2 in serie. quindi sono 100w per canale con lipo 6s.

se ho fretta raddoppio o triplico i C di scarica.


è chiaro che il mio caso è considerato avendo una buona attrezzatura di carica lipo...ma per me è la prima spesa sensata da fare.

premetto che ho un icharger 4010duo e non ho certo problemi a caricare ne in serie ne in parallelo.. francamente ero un po scettico nel caricare tanti pacchi in parallelo, e possibilmente le caricavo a coppie in serie, poi ho iniziato a caricarle in parallelo senza mai aver il minimo problema...

il grosso problema della carica in serie che ho riscontrato è che se non rispetti la sequenza della serie con i cavi di potenza e con i cavi di bilanciamento, e anche con le dovute attenzioni può' accadere, credi dei corti e bruci le piste delle basette, in parallelo questo problema non cè, l'unica accortezza è di attendere qualche istante tra il collegamento di un pacco e di un altro, in modo di dare il tempo ai pacchi di autolivellarsi.

comunque il discorso è, come ho già scritto, che i PRO e CONTRO ci sono in entrambi i casi, inutile negarlo...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:24   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi è venuto qualche dubbio sulla possibilità di caricare in parallelo due batterie con capacità diversa.
Poniamo il caso che con la corrente di carica, la batteria con minor capacità sia carica (come quantità di corrente immaganizzata), ma la batteria con maggiore capacità non lo è ancora.
La prima batteria avrebbe dovuto aver raggiunto i 4,2 Volt ma la seconda batteria, essendo non carica, non ha ancora raggiunto la tensione di 4,2 Volt e quindi continua a a ricevere una corrente di carica.
In questo caso la tensione della batteria con più capacità, per la sua "potenza", impone una tensione più ridotta alla batteria con minor capacità che può essere sovracaricata.
Mi sembra una possibilità verosimile.

Naraj.
era un dubbio che avevo anche io, ma penso che non sia possibile, proprio per la legge dei vasi comunicanti...

l'immagine sotto è abbastanza esplicita

__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 03 novembre 14 alle ore 12:28
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
era un dubbio che avevo anche io, ma penso che non sia possibile, proprio per la legge dei vasi comunicanti...

l'immagine sotto è abbastanza esplicita

Prova a mettere sullo stesso piano di partenza entrambi i vasi e vedi cosa succede.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:55   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prova a mettere sullo stesso piano di partenza entrambi i vasi e vedi cosa succede.

Naraj.
succede che il più piccolo trabocca di liquido, tuttavia si sta parlando di batterie della stessa tipologia, sarebbe un discorso diverso invece se si provasse a caricare ad esempio una Lipo e una Life in paralllelo... non so se hai capito cosa intendo
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 13:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
succede che il più piccolo trabocca di liquido, tuttavia si sta parlando di batterie della stessa tipologia, sarebbe un discorso diverso invece se si provasse a caricare ad esempio una Lipo e una Life in paralllelo... non so se hai capito cosa intendo
Era quello che intendevo nella mia prima risposta.
Si, sono batterie della stessa tipologia ma di diversa capacità ma sono sigillate e non è possibile il trabocco.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 13:39   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
in realtà succede che quella più carica si "scarica" sull' altra...
oltre al rischio che se muore una cella si porta al creatore la compagna di parallelismo.

a maggior ragione, avendo anche te un signor cb con 2 uscite non vedo asolutamente alcuna utilità nel caricare in parallelo.

per lipo piccole puoi usare la doppia serie come me. e se hai solo lipo 6s, basta semplicemente che aumenti i C di carica. caricare 2 lipo 6s a 2c impiega pressapoco lo steso tempo che caricarne 4 a 1c.


è vero che ogni sistema ha i pro e i contro....ma mentre con la serie non si rischiano deterioramenti delle lipo o morte delle celle, col parallelo si.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 18 aprile 08 19:47
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Batterie e Caricabatterie 1 15 aprile 08 19:10
Caricare due batterie... Si può??? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 2 31 ottobre 06 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002