BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   caricare due batterie contemporaneamente (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/327775-caricare-due-batterie-contemporaneamente.html)

Gianni 82 30 ottobre 14 02:23

caricare due batterie contemporaneamente
 
ciao a tutti come da titolo ho questa domanda posso caricare due batterie insieme? mi spiego come caricatore ho un accucel 6 quindi posso caricare batterie da 1s fino a 6s quindi per ottimizzare i tempi vorrei collegare in parallelo due batterie da 3s 2200 mHA posso farlo o rischio di surriscaldare il caricabatteria o altro ditemi voi.
se potrei farlo devo alzare i mha del caricatore? adesso sono a 2000 mha :rolleyes:

Gianni 82 30 ottobre 14 16:01

c'è qualcuno ? :)

athxp 30 ottobre 14 16:42

ciao,

potresti usare un connettore per far vedere al cb la batteria come una 2200mha 6s. in questo modo il bilanciamento di ogni cella rimane perfetto.

l' alternativa è far vedere la lipo come 3s 4400mha...ma in questo caso le celle vengono bilanciate in parallelo. la precisione non è il massimo.

fenikottero 30 ottobre 14 18:21

prendi un'alimentatore stabilizzato (220 12v) 20 euro + altro caricabatterie. 25 euro
Colleghi al 220 il cavo dell'alimentatore e i 2 caricabatterie all'alimentatore.

STENO 30 ottobre 14 20:27

CARICA IN PARALLELO - una breve guida per apprendere le nozioni di base

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4436627)
ciao,

potresti usare un connettore per far vedere al cb la batteria come una 2200mha 6s. in questo modo il bilanciamento di ogni cella rimane perfetto.

l' alternativa è far vedere la lipo come 3s 4400mha...ma in questo caso le celle vengono bilanciate in parallelo. la precisione non è il massimo.

Questa onestamente non l'ho capita... in che senso il bilanciamento non e' preciso in parallelo?

In parallelo si bilancia precisamente come lo si fa in serie...non cambia nulla...

per l'autore del post se decidi di caricare in parallelo prova a leggere nel link che ti ho messo in cima qui xcapire se e' un metodo che fa x te:

In ogni caso tieni conto che con il tuo cb le due lipo lenpotrai caricare al massimo a mezzo C..quindi ci impiegherai 2 ore a caricarle... nin risparmierai tempo...

klamath 30 ottobre 14 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4436627)
ciao,

potresti usare un connettore per far vedere al cb la batteria come una 2200mha 6s. in questo modo il bilanciamento di ogni cella rimane perfetto.

l' alternativa è far vedere la lipo come 3s 4400mha...ma in questo caso le celle vengono bilanciate in parallelo. la precisione non è il massimo.

guarda che caricare 2 lipo identiche in parallelo, per forza di cose si bilanciano allo stesso modo...

mai sentito parlare dei vasi comunicanti?

MiniTitanE325 31 ottobre 14 21:53

Io sono dietro a fare questa cosa proprio in questi giorni.
Siccome vorrei caricare in fretta due 3S e anche tre 2S sto facendo dei collegamenti con dei connettori fatti arrivare apposta.

Non credo ci sia molta differenza tra il collegamento in serie e quello in parallelo, altrimenti non esisterebbero i pacchi il Serie e parallelo contemporaneamente.

Se non hai la basetta pronta la puoi creare tu con dei connettori.
Io ho deciso che collego in serie per cui due 3s mi diventano una da 6s, raddoppia la tensione e non cambia l'amperaggio.

Ti serve un connettore per le sei celle, dunque con sette poli, che vada nel corrispondente connettore per il bilanciamento del cb.
Poi prendi due connettori per le tre celle, con quattro poli che vadano nei corrispondenti connettori da tre celle delle batterie.

A questo punto non ti resta che fare dei collegamenti tra i tre connettori.

Se non riesci ti spiego come fare...

MiniTitanE325 31 ottobre 14 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4437844)
Io sono dietro a fare questa cosa proprio in questi giorni.
Siccome vorrei caricare in fretta due 3S e anche tre 2S sto facendo dei collegamenti con dei connettori fatti arrivare apposta.

Non credo ci sia molta differenza tra il collegamento in serie e quello in parallelo, altrimenti non esisterebbero i pacchi il Serie e parallelo contemporaneamente.

Se non hai la basetta pronta la puoi creare tu con dei connettori.
Io ho deciso che collego in serie per cui due 3s mi diventano una da 6s, raddoppia la tensione e non cambia l'amperaggio.

Ti serve un connettore per le sei celle, dunque con sette poli, che vada nel corrispondente connettore per il bilanciamento del cb.
Poi prendi due connettori per le tre celle, con quattro poli che vadano nei corrispondenti connettori da tre celle delle batterie.

A questo punto non ti resta che fare dei collegamenti tra i tre connettori.

Se non riesci ti spiego come fare...

Dimenticavo che ci sono anche i due positivi e i due negativi per la carica da collegare insieme che ovviamente indovina un po' come andranno collegati? Per cui ti occorreranno anche tre connettori due per le batterie e uno per il carica batterie da unificare con cavi e saldatuta

athxp 03 novembre 14 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 4436845)
CARICA IN PARALLELO - una breve guida per apprendere le nozioni di base



Questa onestamente non l'ho capita... in che senso il bilanciamento non e' preciso in parallelo?

In parallelo si bilancia precisamente come lo si fa in serie...non cambia nulla...

per l'autore del post se decidi di caricare in parallelo prova a leggere nel link che ti ho messo in cima qui xcapire se e' un metodo che fa x te:

In ogni caso tieni conto che con il tuo cb le due lipo lenpotrai caricare al massimo a mezzo C..quindi ci impiegherai 2 ore a caricarle... nin risparmierai tempo...

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4436888)
guarda che caricare 2 lipo identiche in parallelo, per forza di cose si bilanciano allo stesso modo...

mai sentito parlare dei vasi comunicanti?


ragazzi, le lipo sono batterie molto delicate ... la carica in parallelo, prevede utilizzo di batterie identiche o molto simili, possibilmente scaricate a percentuali il più possibile uguali.


per carità, si può fare...ma avendo la possibilità della serie che bilancia le celle singolarmente..non vedo perchè optare per il parallelo.

klamath 03 novembre 14 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4439667)
per carità, si può fare...ma avendo la possibilità della serie che bilancia le celle singolarmente..non vedo perchè optare per il parallelo.

ci sono PRO e CONTRO in entrambi i casi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002