Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 14, 12:24   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ma figurati, nemmeno io volevo o voglio far polemica.

semplicemente volevo far notare che la carica in parallelo, presenta alcuni problemi non di poco conto....che io non preferisco non andare a rischiare.

è vero, nel tuo caso la serie di 6s è impraticabile. ma io non userei comunque mai la carica in parallelo. piuttosto, come già detto preferisco alzare i C, anche se alla fine ci metto più tempo.

sul fatto del come caricare le lipo, solitamente è spiegato nei CB. con il mio ad esempio, NON puoi caricare non bilanciando....
Questo è assolutamente INESATTO
Con il Robbe PPT 500 tu puoi tranquillissimamante caricare SENZA collegare i cavi di bilanciamento e lui carica tranquillo e beato
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 12:57   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Ognitanto l'argomento torna alla ribalta

Dico la mia : carica in serie NO perchè non ci sono cb che mi diano la possibilità di arrivare a tensioni di 100V per caricare 4 lipo 6S contemporaneamente e ancor meno con un bilanciatore da 24 celle.

Carica in parallelo....il meno possibile. Io sono giunto alla conclusione, dopo diverse prove e misurazioni, che preferisco optare per avere 2 cb a doppio canale per poter caricare 4 lipo piuttosto che caricarne 4 in parallelo.

In questo 3D http://www.baronerosso.it/forum/batt...scegliere.html se ne era già discusso molto.

Recentemente poi ho notato che mettere in parallelo una lipo vecchia con ri elevata con una nuova con ri minima, comporta un allungamento notevole dei tempi di carica. Anche un buon 10/15 minuti, che detta così non sono nulla ma sono da paragonare alla classica ora per carica ad 1C quindi sono circa un allungamento dei tempi di quasi il 25% che è una % assai elevata.

In effetti, nessun costruttore consiglia nulla a rigiardo tranne iCharger che consiglia, ed anzi approva e sponsorizza sul proprio sito, la carica in parallelo.
Grazie al belino : iCharger non fa lipo, fa cb e pure costosi e strapotenti per cui deve per forza trovare le armi per mettere in luce i suoi prodotti (un pò come culligan che ti chiede 2500€ per un impianto gasatura/depurazione che uguale uguale si trova in rete a 700.....ma il suo è certificato e l'altro no ).

Insomma, tra avere 1000W di potenza su un solo cb per poter caricare le 12 lipo che dice Steno ed avere invece 1000W suddivisi tra 4 cb....beh....io pian piano mi sto attrezzando per quest'ultima soluzione.
Non sono affatto convinto che la carica in parallelo non comporti controindicazioni....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 13:10   #53 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Il bello di questo argomento e' che ci sono sempre scuole di pensiero diverse. Ahah
e nessuno cambia mai idea. Ihih

come semore..pro e contro in tutto. Ognuno decide poi il meglio x le sue esigenze ovviamente.
l'importante e' fare una scelta informata
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 13:59   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
n effetti, nessun costruttore consiglia nulla a rigiardo tranne iCharger che consiglia, ed anzi approva e sponsorizza sul proprio sito, la carica in parallelo.
Grazie al belino : iCharger non fa lipo, fa cb e pure costosi e strapotenti per cui deve per forza trovare le armi per mettere in luce i suoi prodotti (un pò come culligan che ti chiede 2500€ per un impianto gasatura/depurazione che uguale uguale si trova in rete a 700.....ma il suo è certificato e l'altro no ).
beh vorrei anche vedere come sfrutteresti altrimenti i 2000W del 4010duo

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Insomma, tra avere 1000W di potenza su un solo cb per poter caricare le 12 lipo che dice Steno ed avere invece 1000W suddivisi tra 4 cb....beh....io pian piano mi sto attrezzando per quest'ultima soluzione.
Non sono affatto convinto che la carica in parallelo non comporti controindicazioni....
si le controindicazioni ci sono, a prescindere dal metodo di carica adottato... ed è proprio per questo che prima di fare qualsiasi cosa sarebbe meglio caricare e accendere il cervello
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 14:56   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
beh vorrei anche vedere come sfrutteresti altrimenti i 2000W del 4010duo



si le controindicazioni ci sono, a prescindere dal metodo di carica adottato... ed è proprio per questo che prima di fare qualsiasi cosa sarebbe meglio caricare e accendere il cervello
Sfruttare i 2centomila Watt a disposizione? Semplice : basta non comprarli
Vero che 2 cb da 500W l'uno costano più di 1 da 1000W ma sono sicuro che sia meglio la soluzione di 2 cb.

Come detto, ma soprattutto a fronte di dati certi che ho misurato e che ho postato sul 3D messo in evicenza prima, preferisco ridurre al minimo le cariche in parallelo.

Io non sono affatto convinto che il principio dei vasi comunicanti sia valido per le batterie. Il noto principio infatti, è valido (ed è stato dimostrato ampiamente) per i liquidi e NON per le correnti e le tensioni.
Non mi risulta che esista un principio di "tensione/corrente comunicante" sulle batterie. Qualcuno ne è a conoscenza oppure si è basato solo sul banalissimo principio che chi ha tensione maggiore la dà a chi ha tensione minore?

Caricare a 1C è meno dannoso per le lipo? Chi lo ha detto? Se io carico a 4C, ottengo (visto che il paragone va molto di moda con l'acqua) che riempio molto velocemente la mia caraffa fin verso la fine della sua capacità ma poi riduco tantissimo l'erogazione della stessa per evitare che dell'acqua vada buttata fuori.
Quindi come si fa a stabilire che caricare a xC è dannoso e caricare a 0,8C non è dannoso?
L'unico modo per stabilirlo è prendere 2 lipouscite dalla stessa catena con le stesse caratteristiche e provare per svariate decine di cicli a caricarle velocemente o lentamente e vedere gli effetti finali.
Ovviamente, affinchè il tutto abbia una valenza scentifica tale da poter affermare che un tipo di carica è dannoso rispetto ad u altro, l'esperimento dovrebbe essre ripetuto decine di volte statisticando i risultati finali.
Credo che nesusno al mondo (ancor meno in questo forum) abbia fatto simili esperimenti ma si sia basato solo sull'aver letto qua e la.

Riflettiamo gente, riflettiamo .....

La caricaca multipla (parallela o in serie che sia) è sicuramente comoda e io ne sono un discreto fautore ma da lì a stabilire con esattezza che sia dannosa o no, ce ne passa ....

EDIT : io non ho dati scentifici alla mano per poter suffragare l'una o l'altra tesi. Se qualcuno ne ha, ben venga ....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams

Ultima modifica di mgaproduction : 15 novembre 14 alle ore 15:01
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 15:51   #56 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Caricare a 1C è meno dannoso per le lipo? Chi lo ha detto? Se io carico a 4C, ottengo (visto che il paragone va molto di moda con l'acqua) che riempio molto velocemente la mia caraffa fin verso la fine della sua capacità ma poi riduco tantissimo l'erogazione della stessa per evitare che dell'acqua vada buttata fuori.
Quindi come si fa a stabilire che caricare a xC è dannoso e caricare a 0,8C non è dannoso?
:
ti faccio un banale esempio con l'acqua...
prendiamo come esempio una bottiglia di plastica da 1 litro, se la riempio dal rubinetto di casa ci impiegherò X tempo, e se volessi riempirla in meno tempo dovrei avere un rubinetto in grado di fornire una quantità di acqua superiore giusto?

tuttavia se la stessa bottiglia la riempissi con una idropompa molto potente, rischierei prima cosa che l'acqua schizzi fuori, e seconda cosa che la pressione mi rompa la bottiglia...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 16:01   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ti faccio un banale esempio con l'acqua...
prendiamo come esempio una bottiglia di plastica da 1 litro, se la riempio dal rubinetto di casa ci impiegherò X tempo, e se volessi riempirla in meno tempo dovrei avere un rubinetto in grado di fornire una quantità di acqua superiore giusto?

tuttavia se la stessa bottiglia la riempissi con una idropompa molto potente, rischierei prima cosa che l'acqua schizzi fuori, e seconda cosa che la pressione mi rompa la bottiglia...
E ma diamine tu vai subito giù sul pesante
Io rimanevo nell'ambito di ciò che un costruttre di lipo riporta per i suoi prodotti. Quindi se mi dice che una lipo si può caricare a 4C, non la carico a 6C (ammesso di avere un cb che lo permetta ovviamente).

Si, su questo d'accordo con te a prescindere. Però se mi dicono che si può caricare a 4C e io la carico costantemente a 4C, sto nei pieni parametri dichiarati del costruttore.

Sarebbe bello avere soldi da buttare via e provare per decine e decine di cicli a fare come dicevo prima ovvero stesse 2 lipo uscite dalla stessa catena con le stesse caratteristiche e fargli fare 2 vite parallele : sempre a 1C e sempre a 4C.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 21:22   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questo è assolutamente INESATTO
Con il Robbe PPT 500 tu puoi tranquillissimamante caricare SENZA collegare i cavi di bilanciamento e lui carica tranquillo e beato
caspita è vero
mi son riletto il manuale ed è proprio così.

chiedo umilmente venia per la inesattezza che ho detto
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 11:15   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
caspita è vero
mi son riletto il manuale ed è proprio così.

chiedo umilmente venia per la inesattezza che ho detto

Tutti i vecchi caricabatterie con bilanciatore esterno funzionano in questo modo. Io ho il Graupner UltraDuo Plus 30 e funziona così. Altri inceve hanno la modalità "balance" che implica l'uso del bilanciatore interno, mentre altre modalità di carica standard che non lo prevedono.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 11:34   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Da quello che utimamente è stato scritto, noto che alcuni parlano "per sentito dire", altri "per esperienza personale" ma nessuno che parta da basi scientifiche sulla "Teoria di carica degli accumulatori al Litio". Mi pare che stiamo sconfinando sul filosofico: a questo punto ognuno è libero di caricarsi le LiPo come crede!

La differenza fra un uso e l'altro, lo fa la durata del pacco stesso. Se c'è qualcuno che ha fatto studi statistici in merito, si faccia avanti!
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 18 aprile 08 19:47
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Batterie e Caricabatterie 1 15 aprile 08 19:10
Caricare due batterie... Si può??? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 2 31 ottobre 06 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002