Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 08, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Caricare due pacchi contemporaneamente

Ho inserito questa discussione qui poichè nella sezione batterie e caricabatterie non ho avuto esiti, essendo questa più letta forse qualcuno potra' darmi delucidazioni....E visto che è un pelino fuori argomento chi volesse può anche inserire risposta nell'altra discussione.Le terrò d'occhio tutte e due.

Mi stavo chiedendo se avendo un equalizzatore x 6 celle è possibile caricare e bilanciare 2 pacchi 3s 3 pacchi da 2s ? se si come?

Io non capisco neanche perchè una lampadina si accende quindi se ho detto una bestialità scusatemi....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
secondo me non si potrebbe fare in quanto non hai un collegamento in serie di tutte le celle e quindi l'equalizzatore, che lavora con celle in serie, non riesce a controllarti la carica. Forse riusciresti a caricare due pacchi assieme senza equalizzatore, ma rischieresti di caricare male tutti e due oppure di sovraccaricare e rovinare uno.
Caricali normalmente e stop, questo è il mio consiglio
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Ho inserito questa discussione qui poichè nella sezione batterie e caricabatterie non ho avuto esiti, essendo questa più letta forse qualcuno potra' darmi delucidazioni....E visto che è un pelino fuori argomento chi volesse può anche inserire risposta nell'altra discussione.Le terrò d'occhio tutte e due.

Mi stavo chiedendo se avendo un equalizzatore x 6 celle è possibile caricare e bilanciare 2 pacchi 3s 3 pacchi da 2s ? se si come?

Io non capisco neanche perchè una lampadina si accende quindi se ho detto una bestialità scusatemi....
Immagino che tu abbia un equalizzatore per 6 celle.

Non mi sono mai posto il problema, ma se tu carichi 2 pacchi a 3 celle contemporaneamente (posti in serie) e colleghi l'equalizzatore, tutto dovrebbe funzionare a dovere.
Naturalmente devi prepararti un cavetto con i 2 (o 3) connettori con l'ingresso delle batterie poste in serie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
effettivamente è vero, se li metti in serie è come se hai un bel bacco unico... ma io non farei troppe prove con le lipo sai com'è sbagli qualcosa, le metti in corto e le devi buttare
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
effettivamente è vero, se li metti in serie è come se hai un bel bacco unico... ma io non farei troppe prove con le lipo sai com'è sbagli qualcosa, le metti in corto e le devi buttare
Infatti prima di sperimentare io....
Immagino che qualcun'altro abbia già fatto esperimenti di questo genere ed attendo fiducioso....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
effettivamente è vero, se li metti in serie è come se hai un bel bacco unico... ma io non farei troppe prove con le lipo sai com'è sbagli qualcosa, le metti in corto e le devi buttare
Ammettiamo che non avvenga il corto. La cosa più "pericolosa" nel caricare pacchi diversi in serie, è che probabilmente le batterie in carica non partono e non arrivano con gli stessi livelli di energia immagazzinata.
Se ciò fosse vero, si potrebbe danneggiare alcuni elementi delle batterie.
Pacchi in serie si possono caricare in sicurezza solo se gli stessi vengono scaricati contemporaneamente collegati in serie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ammettiamo che non avvenga il corto. La cosa più "pericolosa" nel caricare pacchi diversi in serie, è che probabilmente le batterie in carica non partono e non arrivano con gli stessi livelli di energia immagazzinata.
Se ciò fosse vero, si potrebbe danneggiare alcuni elementi delle batterie.
Pacchi in serie si possono caricare in sicurezza solo se gli stessi vengono scaricati contemporaneamente collegati in serie.

Naraj.
ma se i due pacchi hanno due età differenti (come cicli di carica intendo) non rischi di sovraccaricare uno rispetto all'altro in quanto le celle rispondono in maniera differente al ciclo di carica?
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:09   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma interponendo un equalizzatore per sei celle non dovrebbero esserci problemi.
L'equalizzatore equalizza appunto tutte le sei celle, vecchie e nuove che siano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:21   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma interponendo un equalizzatore per sei celle non dovrebbero esserci problemi.
L'equalizzatore equalizza appunto tutte le sei celle, vecchie e nuove che siano.

si ma....
  1. occorre un adattatore per collegare i due connettori di equalizzazione all'unica presa dell'equalizzatore
  2. mi viene da pensare che se si demanda tutto al bilanciatore andrebbe inibita l'interruzione di carica del delta peak..... con conseguenze che non saprei dire. Partendo da pacchi fortemente sbilanciati, come si comporta il caricabatterie??? Quando interrompe la carica? Boooh!!!
Io comprerei un secondo caricabatterie.... starei piu' tranquillo.
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
secondo me non si può!!il bilanciatore è costruito per avere celle in serie consecutive..+-+-+-+-+-+... se noi mettiamo +-+--+-+oppure +-+-++-+- perchè colleghiamo 2 pacchi diversi...lui impazzisce e secondo me fa "pum"!!
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare due pacchi contemporaneamente SP57 Batterie e Caricabatterie 1 15 aprile 08 19:10
Caricabatterie per carica di due lipo contemporaneamente marco18rm Batterie e Caricabatterie 0 13 marzo 08 13:23
Caricare più pacchi... angelo19 Batterie e Caricabatterie 0 12 marzo 07 18:19
caricare 2 pacchi lipo?????? ZIKY77 Batterie e Caricabatterie 10 12 ottobre 06 22:27
Caricare perfettamente pacchi selezionati Davidemodena Batterie e Caricabatterie 1 14 giugno 06 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002