Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 14, 16:50   #24 (permalink)  Top
athxp
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa, una cella lipo morta al limite si apre mica va in corto... una cella alla fine della vita aumenta drasticamente la sua IR, è per quello che diminuisce la capacita di scarica....

questa non l'ho capita, una carica a 2C impiegare sempre circa meta del tempo di una carica a 1C, questo indipendentemente da quante batterie carichi e indipendentemente se le carichi singole/serie/parallelo

se ti trovi bene a caricare in serie fallo, ma non venirmi a dire che il tuo metodo è esente da rischi...ne che sia il metodo migliore...

non è detto che una cella lipo morta sia come un circuito aperto. anzi, a me è quasi sempre capitato che la cella vada proprio in corto. ergo, una 3s diventa elettricamente una 2s misurandone la tensione. chiaramente poi è inutilizzabile....

quella della carica a più C, era solo un esempio per farti vedere che ha davvero poco senso caricare 4 lipo a coppie di paralleli. mettendone due per volta a 2C si caricano 4 batterie nello stesso tempo e senza rischi.

MAI detto che carico in serie. semplicemente si stavano valutando pro e contro dei due sistemi serie e parallelo. personalmente cerco sempre di partire per tempo con le cariche, e se mi trovo ad avere fretta alzo i C.
a conti fatti tuttavia, costretto alla scelta metterei in serie.

ripeto, so benissimo che si può caricare in parallelo ma è un metodo che non mi piace per tutta la serie di motivi scritti in precedenza.