|
Guarda che non c'è nessuna polemica qui...
un semplice scambio di opinioni e di esperienze che è sempre costruttivo. Mi dispiace se hai percepito "Polemica" da parte mia.
Io sono convinto che siano entrambi metodi validi e come dice Klamath..ognuno con i suoi pro e contro.
La carica in parallelo ad esempio per me è molto semplice, sicura ed efficiente A PATTO CHE si capisca bene cosa si sta facendo e lo si faccia " a modo". In caso contrario può diventare pericoloso.
La carica in serie ha altri pregi e difetti...con un numero elevato di batterie richiede molto tempo comunque. Forse è più sicuro per una persona disattenta.
Pensa alle mie esigenze: ricaricare 12 lipo 6S. Anche ammesso di avere un CB che gestisce le 12 celle (una rarità) e anche ammesso che sia doppia uscita...ci impiegherei comunque 3 ore + i tempi morti di attacccare/staccare le batterie. In parallelo attacco tutto e in 1 ora ho fatto senza continuare ad armeggiare con le lipo.
L'alternativa è caricare in seria a 3C...ma come detto prima le lipo non ringraziano..meglio 1C.
A tal proposito: è vero che i produttori ceritficano che una lipo può essere caricata a 2-3-4-5C...ma io la intendo come: Carica a 5C e vai tranquillo che non scoppia. Non ho mai visot nessun produttore certificare il fatto che una lipo caricata a 3C abbia una aspettativa di vita identica alla stessa lipo caricata sempre a 1C o meno.
Per quanto riguarda i prdouttori che non dicono di caricare in parallelo: io credo che i produttori non si esprimano in generale sul modo di ricarica di una lipo. Tanto è vero che non ti dicono nemmeno di caricare in serie se è per quello. Come non ti dicono di caricare bilanciato o no...ti dicono solo a quanti C al massimo puoi ricaricare una loro lipo e basta.
|