| | #71 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
![]() Purtroppo non ho la stanza hobby
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
| | |
| | #72 (permalink) Top |
| Guest
|
KLAMATH in caso ti possano interessare: Dell Poweredge 2850 700 W Alimentatore Nps-700ab 0jd195/jd195 0r1446/r1446 | eBay 15 EUro l'uno e 15 di ss... con 60 Euro ti fai l'alimentatore mettendone 3 assieme. Pare vadano MOLTO bene, e te ne servirebbero solo 3 e non 4.Il costo è ridicolo vome puoi vedere. Il contro è che pare che facciano un baccano bestiale. L eventolo sono sempre accese e non c'è MOD da fare come sugli ali HP... Me ne stavo per prendere una decina io a sto prezzo! Quando ho letto del rumore ho desistito peccato... se no ne prendevo 10 poi qualcosa ci facevo |
|
| | #73 (permalink) Top |
| Moderatore |
Grazie Steno ![]() Sarebbe un ottimo compromesso ![]() Lo metto nei preferiti in attesa di liquidi
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #74 (permalink) Top |
| Moderatore |
Sono anche facili da modificare
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #75 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
| Citazione:
Se metti n celle in parallelo queste avranno lo stesso potenziale. Se il caricabatterie fa il suo lavoro è impossibile sovraccaricare una delle celle. La tensione di parallelo determina la corrente di carica di ciascuna cella in funzione della sua resistenza interna Se colleghi una cella/batteria buona ed una cattiva, quella buona mangerà tutta la sua carica per arrivare a 4.20 V mentre quella cattiva rimarrà per così dire, indietro. Risultato, quando il carica batterie arriverà vicino ai 4,20 ci sarà ancora della corrente che circola dalla cella buona a quella cattiva. Se aspetti prima o poi arriveranno allo stesso potenziale, altrimenti ti ritrovi con la cella buona carica e quella cattiva incompleta. Quando scolleghi il parallelo allora leggi le tensioni a vuoto e vedi che la cella /batteria cattiva è rimasta con una tensione finale inferiore. Buona regola di sicurezza comunque é smaltire le batterie cattive. Se proprio volete continuare ad usarle caricatele all'aperto e sappiate che i tempi di carica si allungano a discapito di quello passato a volare. Infine, se colleghi due batterie buone ma di capacità diversa, esse avranno resistenze interne tali per cui la corrente si distribuirà naturalmente in modo tale che raggiungeranno insieme la fine della carica. Spero di essere stato utile a chiarire la questione. Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk | |
| | |
| | #77 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-01-2013 Residenza: Ostia Antica -RM
|
Airbass grazie per l'intervento chiaro ed esplicativo. Sapevo che alla fine del ciclo di carica le celle parallelate si bilanceranno tra loro. Il mio dubbio e' durante la carica: se una cella ha resistenza troppo alta quella con R.I. bassa rischia di assorbire di di piu'. Non c'e' rischio che la cella "buona" si prenda un C troppo alto rispetto a quello che invece si e' settato sul CB? Provo a spiegarmimcon un esempio: 4 lipo 3s 2200 da caricare a 2C, tre di queste con R.I. 60mohm e una 15mohm. Metto in parallelo e carico a 2C, quindi 17,6A. Le tre lipo vecchie assorbono meno, magari 3A, e la buona arriva a subire le 8,6A rimanenti, quindi una carica a quasi 4C. Inoltre quando il CB vedra' le celle cariche a 4,2V magari le singole celle parallelate, che insieme danno al cb la lettura di 4,2V, saranno tutte a 4,1 e magari la lipo buona avra' la cella a 4,5V Poi, come tu dici, so che aspettando le celle torneranno allo stesso potenziale, ma nel frattempo credo che qualche rischio nel caricare in parallelo cello con resistenze diverse ci sia.
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
| | |
| | #78 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
| Citazione:
Citazione:
Il caricabatterie è programmato per non superare i 4,20 V. Ribadisco che non è possibile sovraccaricare la cella. Però, come hai detto tu, il rischio di eccedere i C c'è eccome. Grazie per l'osservazione. Non ne avevo mai tenuto conto. | ||
| | |
| | #79 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Se il caricabatterie ha tensione in uscita 4,2 V non è possibile che una cella in parallelo o in serie alle altre possa assumere una tensione piu' alta, per nessun motivo. Vale lo stesso principio dei vasi comunicanti nei quali il livello del liquido raggiunge la stessa altezza; nei vasi piu' piccoli come nei piu' grandi il livello non puo' essere che identico. Umberto | |
| | |
| | #80 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-01-2013 Residenza: Ostia Antica -RM
|
Grande airbass!!! E' istruttivo confrontarsi con qualcuno che puo' suffragare con i numeri l'empirismo delle nostre osservazioni. Ora sono con l'ipad ma appena avro' il PC mi smanettero' bene il tuo excel!!! ![]() In virtu' di quanto dici pero' non mi spiego un fatto: ho due lipo che se carico singolarmente il CB carica portando a 4,20 tutte e tre le celle. Se le metto in parallelo e stacco appena suona il CB la seconda e terza cella di ciascuna misurano: -4,19V seconda e terza cella della lipo 1 -4,21V seconda e terza cella della lipo 2
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |