Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 16:52   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di volopocomavolo

Data registr.: 07-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
pero vedi, all'inizio eri tanto sicuro che caricare lipo diverse in parallelo fosse sicuro, ora hai dei dubbi?

come ho gia scritto che si possa fare va bene, che sia il metodo migliore per caricare le lipo, sopratutto trattandosi di lipo di marca diversa e caratteristiche diverse, no

poi ogni tanto salta fuori qualcuno che si lamenta del garage in fiamme, magari stava proprio caricando lipo diverse a 70A e in parallelo, ma questo mica lo dice il fenomeno
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Noooo, era solo per fare un po' di teoria!
Carico sempre ad 1C, eccezionalmente a 2C.
Che la carica in parallelo non sia ideale per la salute delle lipo e per la complessita' della procedura e' indubbio. Il mio dubbio stava sorgendo su quale possa essere la tolleranza di ri diverse oltre quelle che ho gia' sperimentato personalmente.
Le mie sono domande che hanno l'obiettivo di farmi imparare cose nuove. Chiaro che non parallelizzo le lipo nuove con le vecchie. Ho una ventina di lipo tra tre e sei celle, due di quest'ultime con una ri non compatibile con le altre, e chiaramente le carico da sole.
...e poi pensa: maggiore e' il numero di lipo caricate in parallelo minore e' il rischio di sovraccarico dovuto alle resistenze diverse!
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:12   #52 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Non saprei come si può calcolare la tolleranza che dici tu...
Almeno non in modo semplice, anche perché bisognerebbe conoscere RI di ogni singola cella, ma il problema è che questo RI può variare in base a tanti fattori e condizioni...

nel dubbio, non supererei mai 1C di carica....
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:13   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Per quanto possa sembrare incredibile... accade veramente!

La tensione finale delle celle e quindi dei pacchi varia pochissimo nel corso della vita di una batteria, dipende dalla chimica e la chimica puo' "invecchiare".
Se per assurdo supponiamo che un pacco abbia modificato la tensione di fine carica a 8,38 Volt un caricabatterie non finirebbe mai di caricarlo, invece anche se non si setta la capacità massima, il caricabatterie "vede" che la tensione non sale piu' e interrompe la carica anche se un po' prima del prevedibile, ma di solito quella che cambia è la capacità e la R.I.
La capacità massima di carica, se è prevista, conviene sempre programmarla per evitare sorprese, ma esistono molti caricabatterie che non la prevedono e non sfondano batterie. Io ho un KOKAM da 15 anni privo del settaggio capacità massima che funziona perfettamente ed avrà fatto migliaia di cariche regolarmente.
Cosi' due pacchi che avessero tensioni finali di poco diverse (e non vedo come possano esserlo molto), caricati in parallelo con un caricabatterie decente, non possono venir danneggiati , se cio' dovesse succedere sarebbe capitato anche con il pacco "fallato" caricato da solo.
A mia esperienza di 15 anni di lipo.

Umberto

P,S, parliamo di pacchi con lo stesso n° di celle !
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:37   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La tensione finale delle celle e quindi dei pacchi varia pochissimo nel corso della vita di una batteria, dipende dalla chimica e la chimica puo' "invecchiare".
I motivi fisici li ignoro, quello che so per certo è che la curva di carica e scarica varia considerevolmente sia tra pacchi lipo differenti, sia tra le celle dello stesso pacco, sia nel tempo per la stessa cella.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:54   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di volopocomavolo

Data registr.: 07-01-2013
Citazione:
I motivi fisici li ignoro, quello che so per certo è che la curva di carica e scarica varia considerevolmente sia tra pacchi lipo differenti, sia tra le celle dello stesso pacco, sia nel tempo per la stessa cella.
Quoto
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 18:43   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
E comunque catico in parallelo da anni, senza mai avere avuto problemi. Ma bisogna fare attenzione e non esagerare.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:26   #57 (permalink)  Top
STENO
Guest

Benissimo direi che siamo tutti d'accordo.

"Sulla carta" è perfetto e funziona tutto senza problemi.

Nella realtà qualche accorgimento non guasta. Anche io credo che la RI delle diverse lipo possa essere l'unico problema nella realtà...
Detto questo attaccando + lipo il problema è minore (voglimo chiamarlo "smoothing" ?)

E ad ogni modo io carico in parallelo, sono felicissimo e sono convinto che sia un modo MOLTO sicuro di caricare. Non capisco perchè non lo facciano tutti onestamente.

Detto questo NON credo che sia il modo giusto di caricare le lipo se si vuole caricare a 2-3-4-5C. SOprattutto con lipo con RI molto diverse tra loro.

Per il resto nessun problema...
Vecchio 13 gennaio 14, 22:32   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Benissimo direi che siamo tutti d'accordo.

"Sulla carta" è perfetto e funziona tutto senza problemi.

Nella realtà qualche accorgimento non guasta. Anche io credo che la RI delle diverse lipo possa essere l'unico problema nella realtà...
Detto questo attaccando + lipo il problema è minore (voglimo chiamarlo "smoothing" ?)

E ad ogni modo io carico in parallelo, sono felicissimo e sono convinto che sia un modo MOLTO sicuro di caricare. Non capisco perchè non lo facciano tutti onestamente.

Detto questo NON credo che sia il modo giusto di caricare le lipo se si vuole caricare a 2-3-4-5C. SOprattutto con lipo con RI molto diverse tra loro.

Per il resto nessun problema...

Se si vuole caricare pacchi in parallelo a 5 C o sono pacchi da 350 mah o ci vuole una centrale elettrica !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:54   #59 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Se si vuole caricare pacchi in parallelo a 5 C o sono pacchi da 350 mah o ci vuole una centrale elettrica !

Umberto
beh dipende sempre dal cb
... un icharger 4010 duo, può caricare in modalità singola pacchi 6S fino a 70A
poi servono 6KW in casa solo per alimentarlo ma questo è un altro discorso
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:59   #60 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:

Umberto
Vero... il problema di caricare in parallelo è avere la potenza necessaria per farlo.
Ovviamente era per dire 5C

ANCHE SE.... diciamo che ormai siamo arrivati al punto che con 350 Euro hai senza problemi una stazione di buona qualità da 1000Watt...

Con 500 o poco di più arrivi a 2000Watt volendo

Insomma volendo con un icharger duo da 300 EUro spari 40A per canale (anzi volendo 70A tutti assieme in sincrono).
COn una potenza del genere....carichi 2 lipo 6S da 5000 a 4C volendo....insomma ormai le centrali nucleari ci sono volendo e costano anche "poco".

Se pensiamo solo 4 anni fa... sarebbe stato impensabile o estremamente costoso...
Rispondi

Bookmarks