Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 07:38   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di volopocomavolo

Data registr.: 07-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ok, ma mettiamo che ho 3 pacchi
2000 4000 e 8000 e li carico in parallelo
se carico a 14A carico a 1C della capacita totale
ma se li carico a 28A che succede?

Carico tutte le celle a 2C o ho degli scompensi?
cè da ricordare che le celle potrebbero avere resistenze interne diverse... MA per la legge dei vasi comunicanti dovrebbero rimanere bilanciate

ad ogni modo come faccio a caricare in sicurezza così?

Se fossero batterie di capacita diverse ma nate dallo steso produttore e con caratteristiche uguali sarebbe un discorso diverso...

è questo il mio dubbio...
Nel tuo esempio tutte le celle si caricherebbero teoricamente 2C anche se le celle con resistenza piu' bassa subirebbero un amperaggio maggiore. Sarebbe interessante conoscere la formula secondo cui la differenza di resistenza tra celle in parallelo o diminuisce l'assorbimemto, per capire se oltre una certa soglia qiesta differenza possa essere pericolosa. Non vorrei rischiare di cuocere le lipo migliori!
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 10:31   #42 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Nel tuo esempio tutte le celle si caricherebbero teoricamente 2C anche se le celle con resistenza piu' bassa subirebbero un amperaggio maggiore. Sarebbe interessante conoscere la formula secondo cui la differenza di resistenza tra celle in parallelo o diminuisce l'assorbimemto, per capire se oltre una certa soglia qiesta differenza possa essere pericolosa. Non vorrei rischiare di cuocere le lipo migliori!
Adesso appena ho un po' di tempo, faccio un test caricando in parallelo 3 batterie di diversa capacità e un tester per verificare quanta corrente va a ogni batteria
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 12:15   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Adesso appena ho un po' di tempo, faccio un test caricando in parallelo 3 batterie di diversa capacità e un tester per verificare quanta corrente va a ogni batteria
Sarebbe interessante. Pero' non e' la capacita' delle lipo a determinare i diversi assorbimenti bensi' le differenza di resistenza tra singole celle parallelate (la cella uno della prima lipo con la cella uno della seconda lipo, la cella due della prima lipo con la cella due della seconda lipo ecc...)
Vecchio 13 gennaio 14, 14:11   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Sarebbe interessante. Pero' non e' la capacita' delle lipo a determinare i diversi assorbimenti bensi' le differenza di resistenza tra singole celle parallelate (la cella uno della prima lipo con la cella uno della seconda lipo, la cella due della prima lipo con la cella due della seconda lipo ecc...)
Infatti, questo è un punto su cui fare attenzione. Le lipo per poter essere caricate in parallelo devono, a parità di carica, avere resistenza interna simile altrimenti esiste il rischio che le celle con ri più bassa vengano sovraccaricate.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 15:44   #45 (permalink)  Top
User

Alex rilancio anche a te la domanda... Magari ne sai qualcosa!

"Sarebbe interessante conoscere la formula secondo cui la differenza di resistenza tra celle in parallelo o diminuisce l'assorbimemto, per capire se oltre una certa soglia qiesta differenza possa essere pericolosa. Non vorrei rischiare di cuocere le lipo migliori!"

Cosi' saprei fino a che punto posso parallelare resistenza diverse!
Vecchio 13 gennaio 14, 15:56   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Infatti, questo è un punto su cui fare attenzione. Le lipo per poter essere caricate in parallelo devono, a parità di carica, avere resistenza interna simile altrimenti esiste il rischio che le celle con ri più bassa vengano sovraccaricate.

Vorresti dire che in un circuito a Y che ad un capo abbia un caricabatterie a tensione COSTANTE limitata a 8,4 V (per esempio) ad uno degli altri due rami una lipo a due celle potrebbe sovraccaricarsi in virtu' della diversa RI ?
Non ci credo che lo dici

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 16:07   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Vorresti dire che in un circuito a Y che ad un capo abbia un caricabatterie a tensione COSTANTE limitata a 8,4 V (per esempio) ad uno degli altri due rami una lipo a due celle potrebbe sovraccaricarsi in virtu' della diversa RI ?
Non ci credo che lo dici

Umberto
Quello che vogliamo dire e' che se metti a caricare in parallelo due o piu' lipo queste devono avere una resistenza affine. Il rischio e' che due celle parallelate con resistenza diverse non si bilancino equamente a 4,2V ma, per esempio, a 4,15 la cella con ri alta e 4,25 quella con ri bassa.

Il fenomeno l'ho sperimentato personalmente, per fortuna con scarti non superiori a 0,02V.

...E' scorretto?
Vecchio 13 gennaio 14, 16:12   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ci credo che lo dici

Umberto
Per quanto possa sembrare incredibile... accade veramente!
Vecchio 13 gennaio 14, 16:14   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Alex rilancio anche a te la domanda... Magari ne sai qualcosa!

"Sarebbe interessante conoscere la formula secondo cui la differenza di resistenza tra celle in parallelo o diminuisce l'assorbimemto, per capire se oltre una certa soglia qiesta differenza possa essere pericolosa. Non vorrei rischiare di cuocere le lipo migliori!"

Cosi' saprei fino a che punto posso parallelare resistenza diverse!
A quanto ne so non esiste una formula.
Vecchio 13 gennaio 14, 16:29   #50 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Quello che vogliamo dire e' che se metti a caricare in parallelo due o piu' lipo queste devono avere una resistenza affine. Il rischio e' che due celle parallelate con resistenza diverse non si bilancino equamente a 4,2V ma, per esempio, a 4,15 la cella con ri alta e 4,25 quella con ri bassa.

Il fenomeno l'ho sperimentato personalmente, per fortuna con scarti non superiori a 0,02V.

...E' scorretto?
pero vedi, all'inizio eri tanto sicuro che caricare lipo diverse in parallelo fosse sicuro, ora hai dei dubbi?

come ho gia scritto che si possa fare va bene, che sia il metodo migliore per caricare le lipo, sopratutto trattandosi di lipo di marca diversa e caratteristiche diverse, no

poi ogni tanto salta fuori qualcuno che si lamenta del garage in fiamme, magari stava proprio caricando lipo diverse a 70A e in parallelo, ma questo mica lo dice il fenomeno
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 13 gennaio 14 alle ore 16:32
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks