Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 16, 09:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Batteria LiPo con più C

Ciao, una batteria con maggiori C di scarica, oltre ad essere leggermente più pesante, ha altri aspetti negativi? Argomento: ho un carico da 100A ed ho notato che delle batterie 2S 4A 30C faticano, (evidentemente i 30C sono solo sull'etichetta) mentre delle 2S 5.3A 30C rendono meglio a fronte di una maggiore corrente erogabile (159 contro 120 sempre di etichetta); se prendo delle 2S 5.3A 50C oltre al maggior peso, circa un 10% in più, possono avere altri difetti? Chiedo perchè mi hanno detto che non vanno bene troppi C di scarica, ma non hanno saputo spiegarmi il motivo; io non lo intuisco..........grazie
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 09:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Con le tue batterie da 4A 30C, se veramente hai un assorbimento di 100A, sei al limite delle loro capacità di erogazione della corrente (max 120A se è vera la sua etichetta).
Nell'uso delle batterie, è bene tenersi ad una scarica del 30% in meno della corrente massima (personalmente uso 40-50%).
Nel tuo caso, con questo carico, la tensione della batterie che arriva al motore si riduce notevolmente e quest'ultimo eroga minor potenza.
Sarebbe bene aumentare il numero dei "C" e portarlo almeno a 50C.
Anche l'aumento della capacità della batteria porta ad un beneficio di potenza è di autonomia.
Sappi che con l'aumentare di questi dati, al motore arriverà maggiore tensione (a parità di celle) e quindi lo stesso assorbirà più corrente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, una batteria con maggiori C di scarica, oltre ad essere leggermente più pesante, ha altri aspetti negativi? Argomento: ho un carico da 100A ed ho notato che delle batterie 2S 4A 30C faticano, (evidentemente i 30C sono solo sull'etichetta) mentre delle 2S 5.3A 30C rendono meglio a fronte di una maggiore corrente erogabile (159 contro 120 sempre di etichetta); se prendo delle 2S 5.3A 50C oltre al maggior peso, circa un 10% in più, possono avere altri difetti? Chiedo perchè mi hanno detto che non vanno bene troppi C di scarica, ma non hanno saputo spiegarmi il motivo; io non lo intuisco..........grazie
L'aumento dl numero xxC ti dice solo quanta corrente la batteria e' in grado di erogare in modo continuo senza avere problemi. Una 50C potra' erogare fino a 50 volte la capacita' nominale, la 30C solo fino a 30 volte.
Per quanto ne so io, entro questi limiti non ci sono altre limitazioni o controindicazioni. Per cui se hai la sensazione o la certezza che la tua utenza assorba vicino o piu' di 30 volte la corrente nominale della batteria(per cui la batteria "si siede"), l'utilizzo di una 50C potrebbe effettivamente risolverti il problema, fermo restando che, a capacita' nominale invariata, un prelievo costante a 50C ti fara' durare la batteria 1/50 di ora, mentre il prelievo costante a 30C te la fara' durare 1/30 di ora.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Anche per me non ci sono controindicazioni oltre al peso, anzi la batteria risulterà, a parità di corrente, meno stressata; infatti lo scafo con la 5.3A va di più che con la 4A proprio perchè riesce a tenere più su la tensione e quindi più giri/velocità/consumi. Sono in procinto di acquistare due 50C ma prima di spendere 65€ volevo essere sicuro di non avere poi problemi, grazie 1000.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 23:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
tutto corretto.

considera solo che ad un (seppur non altissimo) maggiore voltaggio, corrisponderà anche un maggiore assorbimento del motore (e quindi più potenza complessiva). se sei già al limite con il regolatore o il motore, tienine conto
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore di tensione e batteria con voltaggio più basso haicapitocome? Radiocomandi 9 20 gennaio 14 10:46
Collegare batteria lipo a più motori brushless armstrong Modellismo 24 21 giugno 12 21:51
problema con batteria lipo jambo Batterie e Caricabatterie 4 28 giugno 09 22:34
Batteria con più voltaggio dell'originale.. jetstream1984 Elimodellismo Principianti 0 15 gennaio 09 18:51
Problema con batteria lipo... marcofavar Elimodellismo in Generale 12 01 aprile 07 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002