07 febbraio 16, 09:00 | #1 (permalink) Top |
User | Batteria LiPo con più C
Ciao, una batteria con maggiori C di scarica, oltre ad essere leggermente più pesante, ha altri aspetti negativi? Argomento: ho un carico da 100A ed ho notato che delle batterie 2S 4A 30C faticano, (evidentemente i 30C sono solo sull'etichetta) mentre delle 2S 5.3A 30C rendono meglio a fronte di una maggiore corrente erogabile (159 contro 120 sempre di etichetta); se prendo delle 2S 5.3A 50C oltre al maggior peso, circa un 10% in più, possono avere altri difetti? Chiedo perchè mi hanno detto che non vanno bene troppi C di scarica, ma non hanno saputo spiegarmi il motivo; io non lo intuisco..........grazie
__________________ I miei modelli |
07 febbraio 16, 09:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Con le tue batterie da 4A 30C, se veramente hai un assorbimento di 100A, sei al limite delle loro capacità di erogazione della corrente (max 120A se è vera la sua etichetta). Nell'uso delle batterie, è bene tenersi ad una scarica del 30% in meno della corrente massima (personalmente uso 40-50%). Nel tuo caso, con questo carico, la tensione della batterie che arriva al motore si riduce notevolmente e quest'ultimo eroga minor potenza. Sarebbe bene aumentare il numero dei "C" e portarlo almeno a 50C. Anche l'aumento della capacità della batteria porta ad un beneficio di potenza è di autonomia. Sappi che con l'aumentare di questi dati, al motore arriverà maggiore tensione (a parità di celle) e quindi lo stesso assorbirà più corrente. Naraj. |
07 febbraio 16, 09:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
| Citazione:
Per quanto ne so io, entro questi limiti non ci sono altre limitazioni o controindicazioni. Per cui se hai la sensazione o la certezza che la tua utenza assorba vicino o piu' di 30 volte la corrente nominale della batteria(per cui la batteria "si siede"), l'utilizzo di una 50C potrebbe effettivamente risolverti il problema, fermo restando che, a capacita' nominale invariata, un prelievo costante a 50C ti fara' durare la batteria 1/50 di ora, mentre il prelievo costante a 30C te la fara' durare 1/30 di ora. | |
07 febbraio 16, 11:21 | #4 (permalink) Top |
User |
Anche per me non ci sono controindicazioni oltre al peso, anzi la batteria risulterà, a parità di corrente, meno stressata; infatti lo scafo con la 5.3A va di più che con la 4A proprio perchè riesce a tenere più su la tensione e quindi più giri/velocità/consumi. Sono in procinto di acquistare due 50C ma prima di spendere 65 volevo essere sicuro di non avere poi problemi, grazie 1000.
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08 febbraio 16, 23:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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tutto corretto. considera solo che ad un (seppur non altissimo) maggiore voltaggio, corrisponderà anche un maggiore assorbimento del motore (e quindi più potenza complessiva). se sei già al limite con il regolatore o il motore, tienine conto
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
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