Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Ciao, una batteria con maggiori C di scarica, oltre ad essere leggermente più pesante, ha altri aspetti negativi? Argomento: ho un carico da 100A ed ho notato che delle batterie 2S 4A 30C faticano, (evidentemente i 30C sono solo sull'etichetta) mentre delle 2S 5.3A 30C rendono meglio a fronte di una maggiore corrente erogabile (159 contro 120 sempre di etichetta); se prendo delle 2S 5.3A 50C oltre al maggior peso, circa un 10% in più, possono avere altri difetti? Chiedo perchè mi hanno detto che non vanno bene troppi C di scarica, ma non hanno saputo spiegarmi il motivo; io non lo intuisco..........grazie |
L'aumento dl numero xxC ti dice solo quanta corrente la batteria e' in grado di erogare in modo continuo senza avere problemi. Una 50C potra' erogare fino a 50 volte la capacita' nominale, la 30C solo fino a 30 volte.
Per quanto ne so io, entro questi limiti non ci sono altre limitazioni o controindicazioni. Per cui se hai la sensazione o la certezza che la tua utenza assorba vicino o piu' di 30 volte la corrente nominale della batteria(per cui la batteria "si siede"), l'utilizzo di una 50C potrebbe effettivamente risolverti il problema, fermo restando che, a capacita' nominale invariata, un prelievo costante a 50C ti fara' durare la batteria 1/50 di ora, mentre il prelievo costante a 30C te la fara' durare 1/30 di ora.